Orientamento in ingresso



Il Corsi di Laurea del Dipartimento di Fisica partecipano e contribuiscono attivamente all'organizzazione e allo svolgimento delle iniziative e degli eventi organizzati dall'Ufficio di Orientamento di Ateneo, durante i quali studentesse e studenti degli Istituti di istruzione superiore ricevono materiale informativo sul percorso di studio e possono confrontarsi direttamente con docenti del corso di laurea.

Tra questi eventi è di particolare rilievo, considerata la sua estensione su scala europea, l'evento "Notte dei ricercatori", cui il Dipartimento di Fisica partecipa con diversi stand: un'importante occasione di incontro tra mondo della ricerca (docenti, ricercatori, giovani dottorandi e post-doc, e le strutture universitarie e i laboratori in cui operano) e la società civile, che mira a diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Questo evento offre un'ulteriore opportunità di illustrare i percorsi formativi e gli obiettivi di ciascun corso di laurea, anche mediante semplici dimostrazioni pratiche di laboratorio, e rappresenta un'efficace azione di orientamento, contribuendo a favorire scelte consapevoli sia da parte delle studentesse e degli studenti che delle loro famiglie.

I Corsi di Laurea del Dipartimento partecipano regolarmente all'Open Day organizzato ogni anno dall'Ateneo, allo scopo di fornire alle aspiranti matricole e alle famiglie informazioni e supporto circa: le modalità di partecipazione alla ammissione anticipata (Bando TOLC nel periodo febbraio-giugno), le modalità di iscrizione e partecipazione al Bando di ammissione a tutti i corsi di laurea (nel periodo luglio-agosto), gli istituti connessi con il diritto allo studio (borse di studio, alloggio e mensa), le tasse e i contributi, i singoli corsi di laurea attivi e tutti i servizi offerti dall'Ateneo. Tiene inoltre aperto uno sportello virtuale presso il quale è possibile reperire la brochure con la descrizione sintetica del corso di studio e chiedere ulteriori informazioni.

Da quest'anno, l'ufficio orientamento in ingresso dell'Ateneo ha istituito un portale completamente dedicato a questo scopo, denominato Digit.Or.

Nell'ambito delle attività di orientamento dell'Ateneo, i Corsi di Laurea del Dipartimento di Fisica hanno preparato un video di presentazione del percorso di studi che è visualizzabile sul canale YouTube "Fisica all'Unical". I link diretti ai video sono i seguenti: video Fisica, video Scienza dei Materiali Innovativi e per le Nanotecnologie.

I Corsi di Laurea si avvalgono anche delle iniziative per l'orientamento che il Dipartimento di Fisica organizza in maniera autonoma, mediante accordi bilaterali con i singoli istituti di istruzione media superiore o partecipando a progetti che coinvolgono altri enti di ricerca pubblici e privati.

Tra queste iniziative ricordiamo
- il Piano Lauree Scientifiche (PLS) - Fisica
- il Piano Lauree Scientifiche (PLS) - Scienza dei Materiali
- il progetto Extreme Energy Events (EEE), sponsorizzato dal Centro Fermi e dal'lIstituto Nazionale di Fisica Nucleare
- le Physics MasterClasses, organizzate dall'International Particle Physics Outreach Group (IPPOG) e coordinate in Italia dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, cui il Dipartimento di Fisica
partecipa dal 2013, con un evento all'anno e, a partire dal 2017, un secondo evento speciale in occasione della Giornata internazionale per le donne e le ragazze nella Scienza
- il progetto Radiolab, organizzato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
- il progetto Premio Asimov per opere di divulgazione e di saggistica scientifica, istituito dal Gran Sasso Science Institute (GSSI), cui il Dipartimento di Fisica partecipa dal 2018,
- le attività con le scuole del planetario "G.B. Amico", recentemente inaugurato dalla Città di Cosenza, interamente condotte da dottorandi del Dipartimento, sotto la supervisione di docenti del Dipartimento.

Parte delle iniziative sopra elencate ha fatto parte del programma di Alternanza Scuola-Lavoro (Legge 13 luglio 2015), configurandosi come parte integrante dei percorsi di istruzione e ausilio per la scelta consapevole sul corso di studi universitario da intraprendere.

Da diversi anni il Dipartimento organizza visite guidate ai propri laboratori di ricerca per le scuole che ne facciano richiesta e le scolaresche che lo desiderano possono accedere ai laboratori didattici e sono guidate nella conduzione di alcuni semplici esperimenti. Allo stesso tempo il personale del Dipartimento si adopera organizzando seminari e dimostrazioni presso scuole di ogni ordine e grado, perché è convinzione che sin dall'infanzia debba essere stimolata l'attitudine all'osservazione e l'interesse alla ricerca.

Con il fondamentale contributo del personale tecnico del Dipartimento di Fisica e sfruttando pienamente le potenzialità delle attrezzature di cui è dotata l'aula dei seminari del Dipartimento, a partire dal 2016 sono stati registrati tutti i seminari e le attività di divulgazione svolte in quell'aula. I filmati di queste attività sono regolarmente caricati sul canale YouTube "Fisica all'Unical".

Ammissione 2020/21

Offerta formativa 2020/21

Erasmus

Commissione Paritetica



Notizie dal Dipartimento

News
Seminari
Bandi