AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE IN FISICA E IN SCIENZA DEI MATERIALI INNOVATIVI E PER LE TECNOLOGIE


 

ISCRIZIONE AL PRIMO ANNO

È pubblico il bando di ammissione di ammissione ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico dell’Università della Calabria per l’a.a. 2020/21 (domanda online dal 24 luglio al 24 agosto 2020). Per i corsi di laurea triennale in Fisica e in Scienza dei Materiali Innovativi e per le Nanotecnologie, si faccia riferimento all'allegato relativo, Allegato 11 - Dipartimento di Fisica.

Per consultare il Bando Tasse, Contributi ed Esoneri a.a. 2020/21, cliccare qui.

Le graduatorie saranno formulate, per ciascun corso di laurea, in base al voto di Diploma e al sostenimento del Test On Line Cisia di tipo TOLC-I. A parità di punteggio precede il candidato più giovane di età.

Il mancato sostenimento del test comporterà l’esclusione dalla graduatoria.

Requisiti per partecipare

  1. Essere in possesso di un titolo di scuola superiore di durata quadriennale o quinquennale o conseguirlo nell'anno scolastico 2019/2020. I titoli conseguiti all’estero devono essere validi nello Stato italiano (titoli esteri validi)
  2. Sostenere il test TOLC I. Il risultato del Test non è selettivo per l’ammissione, ma sarà utilizzato per la verifica della preparazione iniziale e per l’attribuzione di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
  3. Compilare la domanda di partecipazione al concorso di ammissione all’Università della Calabria
  4. Registrarsi sul sito unical.esse3.cineca.it


Cosa fare per partecipare

  1. Compilare la domanda per l'Università della Calabria sul sito https://unical.esse3.cineca.it/Home.do (per la Guida alla compilazione della domanda cliccare qui )
  2. Registrarsi sul sito www.cisiaonline.it e iscriversi al TOLC per il quale si vuole partecipare
  3. Sostenere il TOLC-I (se non in UniCal, ricordarsi di allegare il risultato del test su Esse3)
  4. Attendere la pubblicazione delle graduatorie 
     

I Corsi di Laurea sono a numero programmato.

Il TOLC-I si svolgerà in modalità TOLC@casa presso l’Università della Calabria nelle seguenti date:

  • 25 e 26 agosto 2020
  • 2 e 3 settembre 2020.

Il TOLC-I consiste nella soluzione di 50 quesiti (110 minuti) a risposta multipla; ogni quesito presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta.

Il test si compone delle seguenti sezioni:

1. Matematica (20 quesiti) - 50 minuti;
2. Logica (10 quesiti) - 20 minuti;
3. Scienze (10 quesiti) - 20 minuti;
4. Comprensione verbale (10 quesiti) - 20 minuti.

La valutazione delle prove si effettua sulla base del seguente criterio:

  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • meno 0.25 punti per ogni risposta sbagliata;
  • 0 punti per ogni risposta non data.


Il test si completa con una sezione di valutazione della conoscenza della lingua Inglese (30 quesiti - 15 minuti), il cui risultato non sarà considerato ai fini del calcolo del punteggio per il soddisfacimento dell’ Obbligo Formativo Aggiuntivo.

I candidati che hanno sostenuto il TOLC-I, presso l’UniCal o altre sedi aderenti al CISIA in date antecedenti il 4 settembre 2020, potranno utilizzare il risultato del suddetto test, allegando su ESSE3, entro il 4 settembre 2020, la certificazione fornita dal CISIA attestante il sosteniménto del TOLC-I unitamente al dettaglio dei punteggi conseguiti in tutte le sezioni.

Sono ritenuti validi i punteggi ottenuti al TOLC-I sostenuto dal 01/01/2019.

Ulteriori informazioni sulle conoscenze in ingresso e sulla struttura del test sono pubblicate al seguente link:

https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-ingegneria/struttura-della-prova-e-syllabus/ (TOLC-I)


Per prepararsi al test cliccare su: 

http://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php 

Le informazioni relative al test saranno pubblicate sul sito: 

https://www.unical.it/tolcI (TOLC-I)

Si invitano candidate e candidati a effettuare la prenotazione del test (e il relativo pagamento del contributo obbligatorio) con congruo anticipo: il CISIA prevede in generale una SCADENZA di almeno 5 giorni prima della data del test.

Avviso: Per consultare gli esiti TOLC ed eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi cliccare su Fisica oppure Scienza dei Materiali


 

Documenti allegati:

 


ISCRIZIONE AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO PER PASSAGGIO, TRASFERIMENTO, ABBREVIAZIONE

 

Tutti/e coloro i/le quali sono interessati/e a iscriversi ad anni successivi al primo di uno dei Corsi di Studio del Dipartimento di Fisica (per passaggio, trasferimento, abbreviazione, riconoscimento esami a seguito di rinuncia o decadenza), possono compilare l’istanza secondo gli allegati di seguito riportati.

I termini per l'invio della documentazione richiesta decorrono dal I agosto al 10 settembre 2020 (ore 14:00).

Per eventuali richieste di informazioni si può contattare Giuseppe Rocchetto - Cubo 30/C - Piano 7° - Email: giuseppe.rocchetto@unical.it

Criteri per la concessione del nullaosta

Per ottenere il nullaosta, previa disponibilità di posti vacanti, è necessario aver superato esami, riconducibili a quelli previsti dal Manifesto degli Studi del Corso di Studio prescelto.

Il nullaosta all’iscrizione a seguito di passaggio potrà essere concesso solo se, unitamente ai requisiti di CFU, i/le richiedenti siano in regola con la rispettiva posizione amministrativa (iscrizione e completamento della posizione contributiva relativa all’a.a. 2019/2020). 

Valutazione delle domande e graduatorie

Nel caso in cui il numero dei nullaosta all’iscrizione superi il numero dei posti vacanti nel corrispondente anno di corso, sarà formulata una graduatoria sulla base del numero di CFU riconosciuti. In caso di parità, si terrà conto della media dei voti, eventualmente ponderata sui relativi CFU. In caso di ulteriore parità, si terrà conto della minore età. 

Tempi per i successivi adempimenti

Le graduatorie verranno pubblicate sul sito del Dipartimento di Fisica, entro la fine di settembre, nella sezione Didattica e nelle pagine web dei CdS. La pubblicazione avrà valore di comunicazione ufficiale e notifica nei confronti dei candidati che avranno ottenuto il nullaosta.

Entro 10 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie definitive, i vincitori e le vincitrici dovranno:

a) regolarizzare/perfezionare la posizione amministrativa secondo quanto sarà ulteriormente dettagliato dall’Ufficio Carriere Studenti all’atto della pubblicazione delle graduatorie e delle indicazioni di cui al Regolamento tasse, contributi ed esoneri a.a. 2021/2021;

b) perfezionare la nuova carriera universitaria presentando (secondo le modalità che saranno definite all’atto della pubblicazione delle graduatorie) il piano di studio, in coerenza con gli esami convalidati.


 

Documenti Allegati:

Ammissione 2020/21

Offerta formativa 2020/21

Erasmus

Commissione Paritetica



Notizie dal Dipartimento

News
Seminari
Bandi