AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE IN FISICA E IN SCIENZA E INGEGNERIA DEI MATERIALI


 

ISCRIZIONE AL PRIMO ANNO

 

I Corsi di laurea in Fisica e in Scienza e Ingegneria dei Materiali prevedono un numero programmato di n. 75 posti.

Possono essere ammessi ai Corsi di laurea in Fisica e in Scienza e Ingegneria dei Materiali coloro che siano in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore di durata quadriennale/quinquennale o quanti siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Sono previste più fasi di ammissione, di seguito illustrate:

  • ammissione anticipata (nel periodo marzo-maggio), per una parte dei posti totali, con selezione attraverso il TOLC-I (Test On Line CISIA). Il test si ritiene superato se si ottiene un punteggio non inferiore a 9 su 50 (nove/cinquantesimi), di cui almeno 5 punti su 20 nella sezione di Matematica (questo ultimo criterio è stato introdotto a partire dall'a.a. 2021/22);
  • ammissione standard (nel periodo luglio-agosto), per i posti rimanenti e per quelli eventualmente non assegnati nella prima fase, con selezione attraverso il voto del diploma; è necessario sostenere il TOLC-I ai soli fini della verifica della preparazione iniziale;
  • eventuale ammissione ritardata (nel periodo settembre-ottobre), per i posti rimasti disponibili al termine della seconda fase, con selezione attraverso il voto del diploma; è necessario sostenere il TOLC-I ai soli fini della verifica della preparazione iniziale.

Il TOLC-I (Test On Line CISIA) è una prova online e consiste nella soluzione (in 110 minuti) di 50 quesiti a risposta multipla; ogni quesito presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta.

Ulteriori informazioni sulle conoscenze in ingresso e sulla struttura del test sono pubblicate qui.

Per prepararsi al test cliccare qui.

In tutte le fasi di ammissione sopra citate, il TOLC-I è considerato ai fini della verifica dell'adeguata preparazione iniziale. L'Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) viene attributo a coloro che non hanno superato il test. Essi/e dovranno frequentare i corsi di recupero (sulle discipline di Matematica di base e di Fisica) organizzati dall’Ateneo e dal Dipartimento di Fisica che si terranno nel mese di settembre, prima dell’avvio delle attività didattiche. Per l'estinzione del debito formativo si svolgerà una prova di verifica al termine del suddetto corso e comunque prima di ciascuna sessione d'esame.

Per coloro che si immatricolano nella seconda fase (immatricolazione ritardata), o comunque non in tempo utile per seguire il corso di recupero di settembre, sarà organizzato un servizio di tutoraggio di area Matematica, Logica e Scienze, al di fuori dell’orario di lezione, che terminerà con una prova di verifica per consentire l’estinzione dell’Obbligo Formativo Aggiuntivo.

Informazioni dettagliate saranno rese note con congruo anticipo sul sito web del Dipartimento di Fisica (http://www.fis.unical.it).

Coloro i quali non avranno assolto l'Obbligo Formativo Aggiuntivo entro il primo anno dovranno seguire specifiche attività di tutorato organizzate dal Dipartimento di Fisica e non potranno sostenere esami del secondo e del terzo anno fino all'estinzione dello stesso.

Per informazioni circa la pubblicazione dei bandi di ammissione, cliccare qui.

Tutte le informazioni relative alla struttura della prova e al syllabus sono disponibili qui.

Cosa fare per partecipare ai bandi ammissione: 

  1. Compilare la domanda per l'Università della Calabria sul sito https://unical.esse3.cineca.it/Home.do 
    Di seguito la guida alla registrazione e compilazione della domanda di ammissione su Esse3.
  2. Registrarsi sul sito www.cisiaonline.it e iscriversi al TOLC-I in modalità TOLC@Casa
  3. Sostenere il TOLC-I (se non in UniCal, ricordarsi di allegare il risultato del test su Esse3)
  4. Attendere la pubblicazione delle graduatorie  

ISCRIZIONE AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO PER PASSAGGIO, TRASFERIMENTO, ABBREVIAZIONE

 

Tutti/e coloro i/le quali sono interessati/e a iscriversi ad anni successivi al primo di uno dei Corsi di Studio del Dipartimento di Fisica (per passaggio, trasferimento, abbreviazione, riconoscimento esami a seguito di rinuncia o decadenza), possono compilare l’istanza secondo gli allegati di seguito riportati.

I termini per l'invio della documentazione richiesta decorrono dal I agosto al 10 settembre 2021 (ore 14:00).

Per eventuali richieste di informazioni si può contattare Giuseppe Rocchetto - Cubo 30/C - Piano 7° - Email: giuseppe.rocchetto@unical.it

Criteri per la concessione del nullaosta

Per ottenere il nullaosta, previa disponibilità di posti vacanti, è necessario aver superato esami, riconducibili a quelli previsti dal Manifesto degli Studi del Corso di Studio prescelto.

Il nullaosta all’iscrizione a seguito di passaggio potrà essere concesso solo se, unitamente ai requisiti di CFU, i/le richiedenti siano in regola con la rispettiva posizione amministrativa (iscrizione e completamento della posizione contributiva relativa all’a.a. 2020/2021). 

Valutazione delle domande e graduatorie

Nel caso in cui il numero dei nullaosta all’iscrizione superi il numero dei posti vacanti nel corrispondente anno di corso, sarà formulata una graduatoria sulla base del numero di CFU riconosciuti. In caso di parità, si terrà conto della media dei voti, eventualmente ponderata sui relativi CFU. In caso di ulteriore parità, si terrà conto della minore età. 

Tempi per i successivi adempimenti

Le graduatorie verranno pubblicate sul sito del Dipartimento di Fisica, entro la fine di settembre, nella sezione Didattica e nelle pagine web dei CdS. La pubblicazione avrà valore di comunicazione ufficiale e notifica nei confronti dei candidati che avranno ottenuto il nullaosta.

Entro 10 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie definitive, i vincitori e le vincitrici dovranno:

a) regolarizzare/perfezionare la posizione amministrativa secondo quanto sarà ulteriormente dettagliato dall’Ufficio Carriere Studenti all’atto della pubblicazione delle graduatorie e delle indicazioni di cui al Regolamento tasse, contributi ed esoneri a.a. 2021/2022;

b) perfezionare la nuova carriera universitaria presentando (secondo le modalità che saranno definite all’atto della pubblicazione delle graduatorie) il piano di studio, in coerenza con gli esami convalidati.


 

Documenti Allegati:

Ammissione 2020/21

Offerta formativa 2020/21

Erasmus

Commissione Paritetica



Notizie dal Dipartimento

News
Seminari
Bandi