Mobilità internazionale

Ti piacerebbe studiare o fare tirocinio in altro paese?

L’Erasmus offre la possibilità di scoprire luoghi fantastici, di imparare una nuova lingua e di conoscere usi e costumi di un nuovo paese, ti permette di acquisire capacità, abilità ed esperienze di vita non indifferenti che ti permetteranno di accrescere il proprio bagaglio professionale, culturale e sociale e di avere un curriculum maggiormente apprezzato nel mondo del lavoro e accademico.

Il Dipartimento di Fisica promuove la partecipazione degli studenti ai programmi di mobilità internazionale intraprendendo dei periodi di studio o tirocinio all’estero, sostenuti da un contributo mensile, quali:

Disponiamo di numerosi accordi stipulati con Atenei esteri che offrono percorsi didattici coerenti con quelli dei Corsi di Studi del Dipartimento di Fisica nonché la possibilità di stipulare nuovi accordi.

Per promuovere e facilitare le esperienze di mobilità internazionale (in entrata e in uscita), gli studenti potranno usufruire dei servizi di accoglienza, tutoraggio e assistenza messi a disposizione dal Dipartimento. 

Lo studente avrà modo di ricevere le informazioni sui Bandi di Mobilità Internazionale, supporto alla individuazione della destinazione più idonea, all’offerta formativa delle Università estere, all’eventuale supporto alla convenzione tra il Dipartimento e l’ente ospitante, alla scelta degli insegnamenti e confronto con gli esami esteri, scelta del semestre, mentoring, tutoraggio e assistenza alle procedure burocratiche, alla predisposizione del Learning Agreement o Application Form, alla corretta registrazione degli esami e ricerca tesi, prevenzione di eventuali disagi e problematiche. 

Anche i docenti e i ricercatori possono recarsi all’estero, presso le Università partner europee ed extraeuropee, a svolgere corsi e seminari, al fine di supportare l’azione di recruitment all’Unical di studenti e giovani ricercatori. 

In un'ottica di potenziamento e miglioramento delle azioni a favore dell'internazionalizzazione del nostro Dipartimento abbiamo creato un database in grado di fornire agli studenti un quadro delle varie tematiche che i nostri docenti hanno in collaborazione con i propri referenti stranieri.

Per inserire i propri referenti basta compilare l'apposita scheda e inviarla via email o al Coordinatore Dipartimentale Erasmus o al Tutor Dipartimentale Erasmus. 

Se sei di ritorno dalla Mobilità Internazionale consegna i documenti necessari per il riconoscimento dei crediti acquisiti.

 

Coordinatore Dipartimentale Erasmus prof. Lorenzo Caputi

Ricevimento lunedì 15:30 - 17:30

Cubo 33C - 4° piano ponte scoperto, stanza 2

Recapito: (+39) 0984 49 6154 / 6174

email: lorenzo.caputi@fis.unical.it

 

Tutor Dipartimentale Erasmus dott. Davide Speciale

Cubo 33C - 4° piano ponte scoperto

email: davide.speciale@unical.it

Ulteriori informazioni