DISU

Dipartimento di Studi Umanistici

Sezione di Filosofie e pratiche della comunicazione e delle arti

 

Home DiSU

 

Home Sezione

Chi siamo

Collaboratori

Link di interesse

News e Avvisi

 
Sezione di Filosofie e pratiche della comunicazione e delle arti
Università della Calabria
Via P. Bucci
Arcavacata di Rende (CS)
 


Responsabile: Prof.ssa Claudia STANCATI
Tel. 0984/494346
Email claudia.stancati@unical.it



La sezione riunisce un gruppo di studiose e studiosi legati da anni di esperienze scientifiche (oltre che didattiche) comuni, tutte incentrate intorno al nesso tra linguaggio, società, filosofia ed arti performative. Il termine, spesso abusato, di ‘linguaggi’, con cui si indica tutto ciò cui si vuole conferire una qualche valenza comunicativa o simbolica, prende senso, a nostro avviso, solo quando non ci si attiene alla mera dimensione formale, ma si considera il fare-qualcosa-insieme (nella sua dimensione normativa, ma anche in quella spaziale-corporea e percettivo-esperienziale) come elemento fondante. Per questo la prassi sociale, considerata da una prospettiva filosofica (semiotico-linguistica ed estetica, anzitutto, ma anche fenomenologica, sociologica, ecc.), è per noi il fulcro che lega i fenomeni comunicativi alla performance artistica (teatrale o musicale) e che costituisce il terreno comune su cui far convergere le ricerche più specifiche (che spaziano dalla storia delle idee linguistiche a quella della sordità, dalla semiotica del testo all’antropologia filosofica, dalla teoria della performance registica e attoriale nel teatro all’estetica musicale, dall’analisi sociologica degli ordini discorsivi alla semiotica dei new media e all’intelligenza artificiale) condotte dai membri della sezione.

In questi ultimi anni, questa convergenza di prospettive si è concretata in una serie di iniziative comuni, organizzate da vari membri della sezione, e che hanno visto una partecipazione ampia (interna ed esterna alla sezione stessa), sfociando poi spesso in pubblicazioni scientifiche collettanee. Tali iniziative sono state dedicate di volta in volta a personaggi significativi (“Barthes3”, 2015), a temi di interesse comune (“La Commedia italiana. Tradizione e storia”, 2016; “14th International Conference on Persons (ICP)”, 2017; ciclo “Fotografi e filosofi”, 2018-2019) o all’approfondimento di strumenti teorici e tecnici (“Philosophy of Language and Digital Humanities”, 2019) relativi ai nostri studi.

Diversi membri della sezione sono inseriti nei Comitati scientifici e redazionali di riviste scientifiche, nazionali e internazionali, relative a vari ambiti disciplinari. Le riviste scientifiche che fanno capo al Dipartimento di Studi Umanistici sono segnalate a questo link: https://www.unical.it/portale/strutture/dipartimenti_240/dsu/riviste/.