DISU
 
Laboratorio di Storia Medievale
Università della Calabria
Via P. Bucci
Edificio 28C
Arcavacata di Rende (CS)
 



Tel. 0984/494446
Sito web: https://labstoriamedievale.wordpress.com/

Responsabili: 

Prof. Attilio VACCARO
Tel. 0984/494424
Email attilio.vaccaro@unical.it
 
Prof.ssa Mariarosaria SALERNO
Tel. 0984/494431
Email mariarosaria.salerno@unical.it

Finalità del laboratorio

Il Laboratorio di Storia medievale viene istituito nel 2005 all’interno dell’ex Dipartimento di Storia dell'Unical, per lo studio delle fonti storiche che riguardano l'ampio arco cronologico che va dal secolo V al secolo XV e che si intrecciano, per contenuti e metodi, con la storia dal tardoantico fino alle testimonianze, dirette o indirette, che riguardano anche la prima età moderna. La pluralità dei fenomeni indagati è supportata da un vasto ventaglio di istanze metodologiche e da una interdisciplinarità che tengono conto della connotazione europea e italiana nel più ampio contesto del Mediterraneo. Le indagini si aprono altresì ai diversi aspetti del medioevo calabrese e quindi ai contatti con altre culture, che hanno la loro origine proprio nella storia della Calabria medievale e del suo territorio.

Il Laboratorio si rivolge ai ricercatori e agli studenti quale luogo di ricerca, confronto e formazione.

 

Attività del laboratorio

L’attività del Laboratorio è incentrata sullo studio storico dei fenomeni politico-istituzionali, economico-sociali, religiosi, delle relazioni di genere, culturali, militari del periodo considerato. Comprende altresì gli studi relativi alla metodologia, alle fonti, alla storiografia e alla didattica del settore. I progetti avviati e quelli conclusi riguardano la ricognizione delle fonti storiche e dei documenti inediti reperiti nei numerosi archivi pubblici e privati in Italia e all'estero, nonché la trascrizione paleografica degli stessi. Complementare a quanto detto è la costituzione di specifici database e l'elaborazione informatica dei dati, per la ricostruzione delle complesse realtà storiche e territoriali. Il Laboratorio promuove la partecipazione a progetti di ricerca internazionali e la disseminazione dei risultati attraverso seminari, convegni, pubblicazioni. I settori ERC di riferimento sono: SH6_4 Medieval history; SH2_4 Myth, ritual, symbolic representations, religious studies; SH6_8 Social and economic history; SH6_11 Cultural history, history of collective identities and memories.

Per quanto riguarda la formazione, in accordo con il Dipartimento, il Laboratorio supporta le attività dei corsi di studio, offrendo percorsi mirati di avvio all’utilizzo degli strumenti informatici relativi alle fonti, aperti a studenti e giovani ricercatori (dottorandi, assegnisti), configurabili anche come stage o attività di tirocinio.

Partecipa altresì alle attività di orientamento in ingresso e in uscita e divulgative, in stretto contatto con le istituzioni del territorio.

 

Responsabili scientifici

Attilio VACCARO Professore associato DISU

Mariarosaria SALERNO Ricercatore e Professore aggregato DISU

 

Afferenti

Riccardo BERARDI PhD, postdoc «Robert de Sorbon» Lamop (Université Paris I), cultore della materia

Massimo BIDOTTI PhD, postdoc, cultore della materia

Gianfranco CASTIGLIA borsista di ricerca, cultore della materia

Francesco DI PIETRO dottorando di ricerca, cultore della materia

Antonio SCARCELLO collaboratore di ricerca, cultore della materia