DISU

Corso di formazione avanzata in didattica dell’italiano come L2”, S.S.D. “L-LIN02 – Didattica delle lingue moderne”, 24 CFU

 

Il corso intensivo di formazione glottodidattica è destinato a:

a.           insegnanti o futuri insegnanti che sentano la necessità di approfondire le conoscenze metodologiche

e glottodidattiche relative all’insegnamento della lingua italiana a stranieri;

b.          laureati in discipline umanistiche (almeno con laurea triennale e con una conoscenza di base di linguistica generale) che desiderano intraprendere un percorso di formazione per l’insegnamento dell’italiano a stranieri.

c.           laureati in discipline non umanistiche purché abbiano maturato un’esperienza di insegnamento di italiano a stranieri o frequentato corsi di glottodidattica.

 

Il corso permette di acquisire una preparazione adeguata per l’accesso alle certificazioni (Ditals di II livello, Cedils e Dils-PG di II livello) riconosciuti quali titoli di specializzazione in Italiano L2 per l’accesso alla classe di concorso A023.

Lo scopo del corso è fornire agli iscritti da un lato le conoscenze teoriche relative ai fondamenti della disciplina, dall’altro, le capacità di natura operativa attraverso la creazione di materiali didattici ed attività laboratoriali. I contenuti e le attività proposti durante il corso sono coerenti con quelli richiesti dalle principali certificazioni in Didattica dell’italiano a stranieri