DISU

ITALIANO L2 (lNTERMEDIO/AVANZATO)

 

VERSIONE IN ITALIANO

 

Denominazione insegnamento ITALIANO L2 (lNTERMEDIO/AVANZATO)

Codice insegnamento 27007312

Corso di Studio (CdS) LINGUE E CULTURE MODERNE

Livello CdS I

Codice CdS 0709

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Crediti Formativi Universitari (CFU) 9

Anno di corso 1

Periodo didattico Secondo Semestre

Docente responsabile PAONE EMANUELA

Organizzazione didattica LEZ 63.00

Lingua di insegnamento Italiano

Prerequisiti Conoscenza di base della lingua italiana (liv. A2+)

 

Programma

Il corso è rivolto agli studenti che intendono raggiungere il livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Il modulo s’incentra sullo studio della lingua italiana non solo a livello neo standard ma anche nelle sue varietà regionali: pronunce, espressioni idiomatiche, aspetti del

lessico e della morfosintassi marcati a livello diatopico, aspetti delle micro lingue disciplinari. Il percorso didattico si prefigge di sviluppare le seguenti funzioni comunicative e competenze pragmatiche:

• Fare una richiesta

• Fare e rispondere a scuse modulando l’intensità

• Fare un complimento/rispondere a un complimento

• Esprimere disappunto: protestare e lamentarsi

• Esprimere sentimenti ed emozioni

• Esprimere accordo o disaccordo in modo attenuato

• Esprimere, argomentare e difendere un’opinione

• Narrare eventi al passato rispettando rapporti di contemporaneita?, anteriorita? e posteriorita?

• Esprimere possibilita?; formulare ipotesi

• Sintetizzare testi di media lunghezza o argomentazioni di terze persone

• Presentare e commentare dati (grafici e dati statistici).

 

COMPETENZA TESTUALE: comprendere le informazioni specifiche di vari tipi e generi testuali:

• Testo informativo (articoli di giornale/rivista; testi scientifici, opuscoli)

• Testo argomentativo (saggi, recensioni)

• Testo narrativo (romanzi, racconti)

• Testo regolativo (ricette, istruzioni, regolamenti)

Produzione scritta di diversi tipi e generi testuali (es. curriculum vitae, lettera di presentazione, racconto; recensione).

 

Testi di riferimento

• Bellissimo! 3. Corso di lingua italiana. Livello B1 (unità 1; 4; 8), D'Annunzio B., De Marco, A., Filotico A.P., 2015, Loreto: Eli.

• Bellissimo! B2-C1. Corso di italiano per stranieri, De Marco A., Paone E., 2019, Loreto: Eli.

 

 

 

ENGLISH VERSION

 

Teaching Unit Italian L2 (Intermediate/Advanced)

Code of the Teaching Unit 27007312

Degree course (CdS) Modern languages and cultures

Course level I

Course unit code 0709

Scientific Disciplinary Sector (SSD) L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Number of ECTS credits (CFU) 9

Type of Teaching Unit (TAF) A scelta dello studente

Year course 1

Period in which the Teaching Unit is Provided Second Semester

Teacher PAONE EMANUELA

Hours of Lectures - 63

Language Italian

Prerequisities Basic knowledge of Italian language (A2 level)

 

 

Program

The course is aimed at students who wish to reach level B2 of the Common European Framework of Reference for Languages. The course focuses on the study of the Italian language not only at the neo-standard level but also in its regional varieties: pronunciations, idiomatic expressions, aspects of the lexicon and morphosyntax diatopically marked, aspects of disciplinary languages.

The course aims to develop the following communicative functions and pragmatic competence:

• Making a request

• Apologizing to somebody by modulating the intensity

• Making a compliment / responding to a compliment

• Expressing disappointment: complaining

• Expressing feelings and emotions

• Expressing agreement or disagreement

• Expressing and defending an opinion

• Expressing possibilities

• Formulating hypotheses

• Synthesizing texts of medium length

• Presenting and commenting on data (graphs and statistical data)

 

TEXTUAL SKILLS:

understanding specific information of various text ypes:

• Informative text (newspaper / magazine articles; scientific texts, brochures)

• Argumentative text (essays, reviews)

• Narrative text (novels, stories)

• Regulatory text (recipes, instructions, regulations)

• Written production of different text types and genres (e.g. curriculum vitae, presentation letter, tales, review essays).

 

Textbooks and further references

· Bellissimo! 3. Corso di lingua italiana. Livello B1 (units 1; 4; 8), D'Annunzio B., De Marco, A., Filotico A.P., 2015, Loreto: Eli.

• Bellissimo! B2-C1. Corso di italiano per stranieri (units 1,2,3,5,6,8,9), De Marco A., Paone E., 2019, Loreto: Eli.