DISU

Programma ERASMUS+

(per lo svolgimento di un periodo di studio e/o di ricerca tesi

presso Università dell’Unione Europea)

 

Erasmus+ Studio: cos’è e cosa offre?

Il programma Erasmus+ Studio è un programma di mobilità internazionale promosso dall’Unione Europea che consente di trascorrere da 3 a 12 mesi presso un’università europea. Durante il suo soggiorno, lo studente può frequentare i corsi, sostenere gli esami e ottenerne il riconoscimento, svolgere un periodo di ricerca tesi. Per sostenere le spese legate al soggiorno all’estero, il programma offre un contributo finanziario attraverso la partecipazione a un bando. Con lo status di studente Erasmus+ Studio si ha la garanzia del riconoscimento delle attività formative completate e il diritto di fruire degli stessi servizi che l’università ospitante offre ai suoi studenti.

 

A chi è rivolto?

Il programma Erasmus+ Studio è rivolto agli studenti iscritti ad un corso di laurea triennale o magistrale che siano in regola con le tasse presso l’Università della Calabria.

 

Quanto dura?

Il periodo di permanenza all’estero è variabile e può durare:

a) un trimestre (per sola ricerca tesi);

b) uno o due semestri (per esami o esami più ricerca tesi).

 

Dove si può andare?

Il Dipartimento di Studi Umanistici ha stipulati numerosi accordi con prestigiose università che hanno sede in Francia, Germania, Grecia, Spagna, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Turchia, Lituania, Portogallo, Belgio, Norvegia, Repubblica Ceca, Repubblica di Macedonia del Nord, Ungheria.

Per visualizzare tutte le sedi previste dal bando Erasmus+ Studio clicca qui e seleziona la Macro area 02.

 

Come partecipare?

Ogni anno l’Università della Calabria pubblica un bando di partecipazione e lo studente interessato deve fare domanda on-line. Viene stilata una graduatoria sulla base di criteri specifici, tra i quali il numero di CFU conseguiti e la media dei voti.

Per ulteriori informazioni, consulta la pagina Erasmus+ di Ateneo.

 

E ora?

Per l’assistenza e l’orientamento, gli studenti possono contattare i seguenti docenti referenti per il CdS:

-        Delegato Internazionalizzazione del Dipartimento: Prof. Pio COLONNELLO

-        docente referenti per la classe di Filosofia: prof. Vincenzo BOCHICCHIO

-        docente referente per la classe di Storia: prof.ssa Mariarosaria SALERNO

Per tutte le informazioni e gli adempimenti amministrativi è possibile contattare la dott.ssa Valentina Sirangelo (valentina.sirangelo@unical.it).

 

Programma ERASMUS+ Traineeship “BET for Jobs”

(per la mobilità presso imprese o centri di formazione e di ricerca dell’Unione Europea)

 

Nell'ambito dell’Erasmus+, il Programma Erasmus Traineeship è volto a promuovere l'attivazione di stage presso imprese o centri di formazione e di ricerca in uno dei Paesi Europei partecipanti al Programma.

Lo studente in mobilità ha l'opportunità di acquisire competenze specifiche ed una migliore comprensione della cultura socioeconomica del Paese ospitante, con il supporto di corsi di preparazione o di aggiornamento nella lingua del Paese di accoglienza (o nella lingua di lavoro), con il fine ultimo di favorire la mobilità di giovani lavoratori in tutta Europa.

 

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Traineeships “BET4Jobs” di Ateneo.

 

 

Programma MOST

(per lo svolgimento di un periodo di studio e/o di ricerca tesi presso Università extra Unione Europea)

 

Il MOST è un programma di mobilità internazionale che consente agli studenti regolarmente iscritti ad uno dei corsi di studi dell’Ateneo di trascorrere non più di 4 mesi presso università che non appartengano all’Unione Europea e con le quali esiste un accordo di collaborazione didattica/scientifica. Anche in questo caso, lo studente può frequentare i corsi, sostenere gli esami e ottenerne il riconoscimento, svolgere un periodo di ricerca tesi.

Per sostenere le spese legate al soggiorno all’estero, il programma offre un contributo finanziario attraverso la partecipazione a un bando che garantisce anche il diritto di fruire degli stessi servizi che l’università ospitante offre ai suoi studenti.

 

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Mobilità internazionale OVERSEAS di Ateneo.