DISU

Sedute di laurea

La laurea in Comunicazione e DAMS si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto di media lunghezza su un argomento scelto nell'ambito di uno degli insegnamenti seguiti, secondo le disposizioni previste dal Regolamento didattico del corso di laurea interclasse.

In particolare, l'elaborato può avere come oggetto l'analisi di un testo, un problema, un tema, un progetto, una esperienza da analizzare in una prospettiva teorica o storica o applicativa e secondo le metodologie acquisite nel proprio percorso formativo.

Per sostenere la prova finale prevista per il conseguimento del titolo di studio, lo studente deve aver acquisito tutti i crediti previsti dall'Ordinamento Didattico e dal suo piano di studi tranne quelli relativi alla prova finale stessa, ed essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi universitari.

Procedura per la compilazione della Domanda di fine corso

La richiesta di assegnazione tesi

È necessario compilare il modulo di assegnazione tesi circa sei mesi prima della seduta in cui lo studente intende laurearsi. Tale modulo è reperibile su questo sito alla sezione modulistica e deve essere opportunamente firmato dal docente relatore e dal candidato e consegnato alla segreteria del Corso di Studi (cubo 28/b – IV piano).

La domanda di fine corso

Una volta compilata la domanda di fine corso, accessibile dopo aver effettuato il login al proprio profilo Esse3 (Link per accedere alla pagina di compilazione della domanda), è necessario effettuare il versamento di Euro 50,00 intestato all'Università della Calabria (per effettuare il versamento accedere a "situazione tasse" della propria area riservata di Esse3 dove si trova la fattura, generata dopo la compilazione della domanda) ed allegare, sempre dal proprio profilo, i seguenti documenti in formato pdf:

- Autocertificazione carichi pendenti del Centro Residenziale scaricabile da questo link.

- Ricevuta compilazione questionario AlmaLaurea.

- Non è richiesto di allegare la ricevuta del versamento.

È necessario, inoltre, riconsegnare alla Biblioteca di Area Umanistica eventuali testi presi in prestito, almeno quindici giorni prima dell’inizio della sessione di laurea alla quale si intende partecipare.

Infine è prevista la consegna del Libretto d'iscrizione o Tesserino (consegna da effettuare in originale presso l’Ufficio carriere del Dipartimento – cubo 28 A, piano terra, con modalità da concordare con il personale della struttura).

Copia della tesi di laurea in formato pdf dovrà essere consegnata alla Direzione del Dipartimento a cura del relatore. Non è richiesta alcuna consegna da parte del laureando.

Nel caso in cui lo studente non riesca a partecipare alla seduta di laurea alla quale si è iscritto, deve darne tempestiva comunicazione tramite mail al seguente indirizzo: william.abbruzzese@unical.it michele.tocci@unical.it.

Per accedere alla sessione successiva è necessario ricompilare e ripresentare solo la domanda di fine corso. Non bisogna presentare nuovamente gli allegati o effettuare il versamento.

Punteggio Laurea

Di seguito la tassonomia per l'attribuzione del punteggio per la prova finale

Il punteggio previsto va da 0 fino a un massimo di 8 punti così determinato:

1. fra 0 e 5 punti per la prova finale (valore intrinseco dell’elaborato, discussione in sede di prova finale);

2. fra 0 e 3 punti per la carriera dello studente: - crediti superiori a 180: 0.05 per ogni CFU; - numero di lodi: 0.1 per ogni lode; - tempo in cui si impiega a laurearsi, ovvero punteggio legato alla sessione di laurea (un punto se ci si laurea nella prima sessione utile, ovvero la prima sessione dell’anno in cui il laureando è iscritto non in posizione di fuori corso. Dopo questa sessione c’è un decremento di 0,25 per ogni sessione successiva).

Sedute maggio 2020

Sedute marzo 2020

Archivio sedute anni precedenti

Norme previste dal regolamento didattico d'Ateneo sulle Prove finali per il conseguimento dei titoli di studio