DISU

Breve guida alla compilazione del piano di studi

Cos'è il piano di studi

Il piano di studi definisce il percorso degli studi, ed è costituito dalle attività formative che lo studente deve sostenere per completare la propria carriera universitaria e conseguire la laurea.

Quanti piani di studio esistono

Chi è in regola con l'iscrizione può scegliere un piano alternativo, soggetto all’approvazione del Consiglio di Dipartimento ovvero del Consiglio di Corso di Studio.

Qualora lo studente non effettui una scelta sarà assegnato d'ufficio il piano di studio statutario che, essendo prestabilito, non necessita di approvazione da parte degli organi didattici.

La modifica del piano di studi

Lo studente regolarmente in corso o fuori corso, in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi universitari, può ogni anno chiedere di modificare il proprio piano di studi. Le modifiche possono interessare le attività formative i cui crediti non siano stati ancora acquisiti.

Esami in sovrannumero

Nel caso di indicazione nel piano di studio individuale di insegnamenti che risultino aggiuntivi rispetto a quelli richiesti per il conseguimento del titolo, i crediti acquisiti a seguito di prove di accertamento del profitto sostenute con esito positivo rimangono registrati nella carriera dello studente e possono dare luogo a successivi riconoscimenti ai sensi della normativa in vigore. Le votazioni ottenute non rientrano nel computo della media dei voti ai fini del calcolo del voto finale.

Ai fini del conseguimento del titolo di studio gli esami o le prove in soprannumero non sono obbligatori.

Si ricorda che nel caso di inserimento di esami in sovrannumero lo studente deve compilare un piano di studi individuale cartaceo che rispetta le medesime scadenze fissate per i piani on line.

Non è consentito l’inserimento di insegnamenti fuori piano agli studenti iscritti al primo anno.

I termini per la presentazione del piano di studi

I termini per la presentazione dei piani di studio sono fissati nei regolamenti dei Corsi di Studio. Occorre controllare il sito del Dipartimento e del Corso di Laurea per conoscere i termini per la compilazione. Fino a quando i termini non sono scaduti lo studente potrà modificare il proprio piano ogni qual volta lo ritiene opportuno.

Una volta chiusa la procedura di compilazione online, non sarà più possibile apportare modifiche; occorrerà attendere la riapertura dei termini l'anno successivo.

Dove si compila

Il servizio ESSE3 consente agli studenti dei vari corsi di laurea di presentare, tramite web, il proprio piano di studi.

Come è composto il piano di studi

Il piano è composto da:

• attività obbligatorie, che lo studente deve obbligatoriamente sostenere;
  •
  •  attività opzionali, che devono essere scelte all’interno di gruppi di insegnamenti limitati;
  •
  • attività a scelta, che lo studente può scegliere, rispettando il numero di crediti da acquisire, tra le attività formative erogate da tutti i corsi di laurea triennale dell'Ateneo.

Si ricorda che NON POSSONO essere sostenuti esami di insegnamenti non previsti nel proprio piano di studi.

Prima di compilare il piano di studi su Esse3 si consiglia di consultare l’offerta formativa cliccando qui.