DISU

Raffaele PERRELLI

Professore di I fascia

Dipartimento di Studi Umanistici

Settore scientifico disciplinare L-FIL-LET/04 LINGUA E LETTERATURA LATINA

 

tel. (+39) 0984.494501 - fax (+39) 0984.494503

email: raffaele.perrelli@unical.it

Cubo 28B - 2º piano


Curriculum

È stato ricercatore universitario dal giugno 1992 fino al 31 ottobre del 1998.

Dal I novembre 1998 al 20 dicembre 2003 è stato professore di II fascia per il settore L- FIL -LET/04 – Lingua e letteratura latina presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria a seguito di pubblico concorso nazionale per titoli ad esami.

Dal 20 dicembre 2003 è professore di I fascia per il settore L- FIL -LET/04 – Lingua e letteratura latina presso l’Università della Calabria dove insegna Letteratura latina per il Corso di Laurea triennale in Lettere e Beni culturali e Interpretazione dei testi latini presso le Lauree magistrali in Scienze dell'Antichità e Filologia Moderna.

È stato coordinatore di unità locale dei PRIN: 1) Memoria poetica e poesia della memoria. Ricorrenze lessicali e tematiche nella versificazione epigrafica e nel sistema letterario (bando 2010/2011), 2) Musisque deoque II. Un archivio digitale dinamico di poesia latina, dalle origini al Rinascimento italiano (bando 2007) e 3) Musisque deoque. Un archivio digitale di poesia latina, dalle origini al Rinascimento italiano (bando 2005).

Dal 2003 al 2007 è stato componente del collegio docenti del dottorato di ricerca in “Scienze Letterarie: Retorica e Tecniche dell’interpretazione” presso il Dipartimento di Filologia dell’Università della Calabria.

Dal 2008 è ininterrottamente componente del collegio docenti del Dottorato di Ricerca "Internazionale di Studi Umanistici. Testi, saperi, pratiche: dall’antichità alla contemporaneità”, già “Scuola Dottorale Internazionale di Studi Umanistici”, dell’Università della Calabria.

È condirettore, insieme a Giulio Ferroni e a Giovanni Polara,  della rivista “Filologia Antica e Moderna” (ISSN: 1123-4059).

È membro ordinario dell'Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti di Napoli.

È membro del Comitato scientifico del Centro Internazionale di Studi su Properzio.

È membro del Comitato scientifico della collana Supplementi di Lexis ( classe A).

È membro del Comitato scientifico della rivista Invigilata lucernis (classe A).

È stato Direttore del Dipartimento di Filologia dell’Università della Calabria.

È stato Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria.

È stato Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria.

È membro del Senato accademico dell’Università della Calabria.

È stato valutatore per la VQR 2011-2014.

 

È iscritto all’albo valutatori REPRISE.