DISU

Pio COLONNELLO

Professore di I fascia

Dipartimento di Studi Umanistici

Settore scientifico disciplinare M-FIL/01 FILOSOFIA TEORETICA

 

tel. (+39) 0984.494327 - fax (+39) 0984.494040

email: pio.colonnello@unical.it

Cubo 18C - 5º piano



Curriculum

 

Pio Colonnello è Professore Ordinario, titolare degli insegnamenti di Filosofia Teoretica e di Ermeneutica Filosofica, per la Laurea magistrale in Scienze Filosofiche.

È direttore del “Bollettino Filosofico”. È Visiting Professor nella Universidad Autónoma de Mèxico, nella Universidad Nacional Autónoma de México (Ciudad de México) e nella California State University – Northridge-Los Angeles. Ha ottenuto per due volte il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Coordinatore del Collegio dei docenti del Dottorato Internazionale di Studi Umanistici (DISU). Coordinatore del Corso di Studio Unificato in Filosofia e Storia, Scienze Storiche e Corso di Studio Internazionale in Scienze Filosofiche (Laurea magistrale) (dal 2006 a 2019). Responsabile della Sezione di Filosofia del Dipartimento di Studi Umanistici. È Responsabile del settore Internazionalizzazione dell’Università della Calabria, per incarico del Dipartimento di Studi Umanistici. Ha promosso la Convenzione tra l’Università della Calabria e molti Atenei esteri, tra i quali le Università di Valencia, di Siviglia, la UNAM e la UAM di Città del Messico, l’Universidad San Nicolas de Hidalgo di Morelia (México), l’Universidad di San Salvador di Buenos Aires, l’Università UNEP di San Paolo di Brasile.

Membro della Commissione di valutazione per l’Abilitazione scientifica nazionale per il SSD M-FIL/01 (2014-2015). Membro della Commissione di valutazione per l’Abilitazione scientifica nazionale per il SSD M-FIL/01 (2018-2020). È  direttore delle seguenti collane editoriali: “Percorsi di confine”, Comitato scientifico internazionale e peer-review, Mimesis, Milano-Udine (2010- ); “Strumenti e ricerche”, Comitato scientifico internazionale e peer-review, Guida, Napoli (2014-); “Eccedenza del Passato”, Comitato Scientifico nazionale (con G. Cantillo), Luciano, Napoli (1999-); Etica, Società, Politica", Comitato scientifico nazionale, ESI-Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli (2003-); “Classici della Filosofia”, Comitato Scientifico nazionale, Armando, Roma (2008-). Membro del Consiglio Direttivo della SIFiT - Società italiana di Filosofia teoretica (2010); Membro della Giunta della Consulta di Filosofia (2016-2019); Componente del Netwok internazionale “Italian Thought Network” (dal 2016 a tutt’oggi).