Osservatorio per lo studio dei processi culturali e della vita quotidiana

Chi siamo

Seminari in corso


Programma 2020/2021

Attivita' scientifica
Ricerche
Pubblicazioni
Relazioni a convegni

Collaborazioni

Link utili

 

 
Ossidiana - Osservatorio per lo studio dei processi culturali e della vita quotidiana
Università della Calabria
Via P. Bucci
Arcavacata di Rende (CS)
 


Responsabile: Prof. Paolo JEDLOWSKI
Tel. 0984492574
Fax 0984492598

Email ossidiana@unical.it

Google Maps: Visualizza
 


Stampa                  Invia                 

 Ossidiana è l’Osservatorio per lo studio dei Processi Culturali e della Vita Quotidiana, avviato più di dieci anni fa in seno al Dipartimento di Sociologia e Scienza Politica dell’Università della Calabria.
L’Osservatorio è stato pensato e costruito come uno spazio aperto e vivace di incontro, confronto e discussione, di analisi, riflessione e ricerca su tematiche che, sin dall’inizio, sono state attinenti alla cultura e alla vita quotidiana, alla memoria, alla teoria sociale, alla comunicazione, ai media e ai consumi culturali, e che, più recentemente, hanno incluso anche le migrazioni, la sfera pubblica, gli studi culturali e gli studi postcoloniali.
Nel suo primo decennio di attività, l’Osservatorio è stato promotore di numerose presentazioni di volumi, cui hanno solitamente partecipato gli autori; di seminari che hanno visto il coinvolgimento di accademici di altri atenei nazionali e internazionali;  e ha realizzato indagini e ricerche che hanno privilegiato metodi sia qualitativi sia quantitativi.
 Molti dei seminari sono stati organizzati in collaborazione con la sezione Vita Quotidiana dell’Associazione Italiana di Sociologia; in altre occasioni, invece, la collaborazione ha  privilegiato la facoltà di Scienze Politiche e/o il dottorato in Politica, Società e Cultura dell’Università della Calabria.
Attualmente, l’evento che si svolge con maggiore regolarità è una conversazione di gruppo, a cadenza mensile, intorno  a volumi di recente pubblicazione o a stesure e ricerche in corso.
Le attività di Ossidiana, pensate collegialmente dal gruppo di dottorandi, dottori di ricerca e docenti che anima da più lungo tempo l’Osservatorio, sono rivolte innanzitutto agli studenti, ai tesisti e ai dottorandi, ai ricercatori e ai docenti del Dipartimento, ma sono altresì aperte a chiunque si sente in sintonia con i temi ed è sensibile al confronto intellettuale.