Facoltà di Scienze Politiche
Presentazione del Preside

La Facoltà di Scienze Politiche assicura un’offerta didattica capace di formare laureati culturalmente e metodologicamente attrezzati per lo studio dei processi di globalizzazione e di integrazione europea, nonché per l’approfondimento delle tematiche riguardanti le realtà locali. Nei profili contenutistici, il processo formativo è orientato alla valorizzazione dei profili interdisciplinari, riguardanti le competenze giuridico-istituzionali, economiche, politologiche, storiche, sociologiche. Nel suo undicesimo anno di vita, la Facoltà di Scienze Politiche continua ad ispirarsi pienamente a tale missione formativa.

La Facoltà offre tre Corsi di laurea: il Corso di laurea in ‘Scienze Politiche’, il Corso di laurea in ‘Scienze dell’Amministrazione’ e il Corso di laurea – interclasse – in ‘Servizio Sociale e Sociologia’. Anche i Corsi di laurea magistrali offerti dalla Facoltà sono tre: Corso di laurea – interclasse – in ‘Scienze Politiche e Relazioni internazionali’, il Corso di laurea in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni e il Corso di laurea in ‘Scienze delle Politiche e dei Servizi Sociali’. Nel nuovo anno accademico, pertanto, sarà completata, quasi interamente, l’attuazione del nuovo ordinamento, previsto dal D.M. 270/04, nei sei Corsi di studio e, relativamente all’ordinamento D.M. 509/99, sarà attivato il terzo anno dei Corsi di laurea triennale in Scienze del Servizio sociale, rispettivamente, della sede di Rende e di Crotone.

Fra le sue linee strategiche, la Facoltà ricomprende quella di promuovere e assistere gli studenti in mobilità internazionale “ERASMUS” ed “ERASMUS PLACEMENT” in ambito europeo, obiettivo quest’ultimo fortemente promosso dalla Facoltà nell’ottica del sostegno al processo formativo e alle aperture interculturali dei propri iscritti. Inoltre, sono state stipulate convenzioni con alcune Università degli Stati Uniti d’America per la mobilità di studenti e docenti.
Per rafforzare il processo di internazionalizzazione della Facoltà è attivo da sei anni il Corso di laurea ‘doppia’ in ‘Scienze Politiche’ (presso l’UniCal, “curriculum europeo”) e in Derecho (presso l’Università di Jaén, Spagna) della durata di sei anni. Per il prossimo anno accademico è attivato il terzo anno del curriculum europeo ed è sospesa l’immatricolazione al Corso di Laurea ‘doppia’, in attesa di stipulare una nuova Convenzione con l’Università di Jaén, che sta riformando l’ordinamento didattico secondo quanto previsto dal cosiddetto Processo di Bologna.

Fra le altre iniziative di qualità, in cui la Facoltà è attualmente impegnata, si ricordano le attività della Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche, primo tentativo in Calabria di interazione tra sistema universitario e sistema delle amministrazioni pubbliche. La Scuola, struttura collegata alla Facoltà, mira a razionalizzare i numerosi interventi volti all’alta formazione nel settore della pubblica amministrazione connettendoli alla rete scientifica ed universitaria calabrese. La mission della Scuola è anche la formazione dei giovani neo-laureati che hanno interessi e motivazioni da spendere nella PA e contribuire con la loro presenza ad apportare nuove energie alle PA calabresi. Per il prossimo anno la Scuola attiverà due master di II livello: Management delle Amministrazioni pubbliche e Management territoriale e sviluppo locale.

La Facoltà, inoltre, organizzerà per il prossimo anno accademico il Master internazionale di I livello suMigranti, richiedenti asilo e rifugiati. Politiche, servizi sociali e buone pratiche.

Pertanto, la mission formativa della Facoltà risulta fortemente orientata alla formazione di laureati, di primo e di secondo livello, capaci di inserirsi in un mondo lavorativo e professionale non più solo di ambito nazionale e locale ma europeo e internazionale. In questa ottica, la Facoltà assume come complemento necessario della sua offerta formativa le conoscenze linguistiche ed informatiche dei propri iscritti. Sono disponibili, a tal fine, due laboratori di informatica a sostegno dell’apprendimento delle abilità informatiche e tre laboratori attrezzati per l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue straniere.

prof. Guerino D’Ignazio, Preside della Facoltà


Ammissione 2020/21
 
Offerta formativa 2020/21
 


 
IN PRIMO PIANO
 



Procedura RTD B, sc 14/A2, ssd SPS/04 DISPES
Approvazione atti e giudizi





Vademecum e Guida alle prove finali Dispes - novembre 2021
1ª Sessione Straordinaria 29 novembre - 03 dicembre 2021



Modifica Piani di Studio
Avvio procedura: termini e modalità



Esercitazioni Lingua inglese. Variazione modalità erogazione
Interessati Gruppo 12B Scienze Politiche e Gruppi 18 e 19 Scienze dell'Amministrazione




Estinzione debito Adeguata Preparazione Iniziale immatricolati/e 2020/2021
Incontri con peer tutor obbligatori per estinguere il debito




Lezioni, esami e lauree all’Unical tornano in presenza
Nuove linee guida del Rettore per la didattica