Presentazione del corso
 

 
 

Stampa                  Invia                 

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) della durata biennale prevede l'acquisizione di 120 CFU.
Nei due anni sono previsti 12 esami, attività di laboratorio, stage e prova finale.
Il titolo rilasciato è la Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85).
Il Corso di Laurea Magistrale si propone di formare professionisti nell'ambito dei settori dell'educazione e della formazione, con specifiche conoscenze e competenze pedagogiche sia teoriche sia applicative. L'offerta formativa contempla anche discipline e attività formative on site e on line nei campi dell'interculturalità e della media education. Sono caratterizzanti e specifici del corso inoltre attività che utilizzano e studiano le tecnologie educative proprie della media education.
I laureati acquisiranno i saperi e le pratiche necessarie per fornire consulenze pedagogiche sulle questioni educative più complesse, per gestire e coordinare servizi e organizzazioni in ambito educativo, formativo, di cura e di assistenza, per proporre consulenze rispetto a percorsi individuali e collettivi caratterizzati da forme di disagio socio-esistenziale. La preparazione che il corso di laurea fornisce è finalizzata all'acquisizione di solide competenze nel settore della progettazione e della valutazione dei servizi e degli interventi educativi, delle metodologie e degli strumenti necessari al compiuto esercizio della professione di Pedagogista.
I laureati potranno operare, inoltre, nel campo dell'insegnamento scolastico, nell'aggiornamento degli insegnanti e degli operatori dei servizi socio-educativi, così come all'interno di settori del mondo della produzione particolarmente attenti alla formazione individuale e alle questioni etiche e sociali connesse con il processo produttivo.