Organigramma del Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza "Giovanni Anania" - DESF

Premio alla memoria di Giovanni Anania

 

(Catanzaro 9 dicembre 1956 – Cosenza 15 luglio 2015)

 

CALL

 

APPLICATION FORM

 

Ulteriori informazioni e follow-up

 

L’Associazione Italiana di Economia Agraria ed Applicata – AIEAA, il Centro di Ricerche Economiche e Sociali Manlio Rossi-Doria – (Università Roma Tre) e il Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza “Giovanni Anania” – (Università della Calabria), istituiscono un Premio alla memoria di Giovanni Anania.

Il bando è aperto ai candidati che:

  • siano dottorandi o giovani studiosi che abbiano conseguito il proprio titolo di dottorato dopo il 1 ° gennaio 2018;

  • abbiano fino a 35 anni di età;

  • svolgano la propria attività di ricerca presso un’università italiana nell’ambito dell’economia e delle politiche agroalimentari.

Il Premio consiste in una somma di denaro pari a 5000€ finalizzata a contribuire alla copertura delle spese per un soggiorno presso un istituto accademico estero. Il soggiorno sarà di almeno 3 mesi da spendere preferibilmente nel semestre autunnale 2021/2022 e, comunque, non oltre il semestre primaverile 2022. Le attività di studio e ricerca saranno supervisionate da un membro della facoltà presso l’istituto ospitante.

 

I candidati devono presentare un progetto di ricerca utilizzando il modello allegato. Il progetto deve essere scritto in inglese e non superare i 15.000 caratteri. Il progetto deve includere gli obiettivi di ricerca e la metodologia, l’istituzione ospitante, il nome del supervisore presso l’istituzione ospitante, un piano di lavoro provvisorio, la durata del soggiorno e un budget provvisorio con costi stimati ed eventuali altre risorse ottenute.

 

La scadenza del bando è fissata al 31 maggio 2021 Le domande dovranno essere inviate a summer.school.anania@gmail.com corredate di:

  • progetto di ricerca;

  • CV;

  • copia di un documento di identità;

  • attestato di iscrizione ad un corso di dottorato di ricerca o attestato di conseguimento del titolo di dottore di ricerca (questi documenti possono essere auto-certificati);

  • lettera di presentazione da parte del supervisor del programma di dottorato e/o di un docente universitario incardinato in una Università italiana;

  • lettera di accettazione da parte dell’istituzione ospitante.

La selezione è effettuata da un comitato di tre membri designati dalle istituzioni che hanno sponsorizzato la borsa di studio. I criteri di selezione sono: la qualità della proposta di ricerca, il CV del candidato e le lettere di raccomandazione. A parità di valutazione del progetto di ricerca, saranno preferiti candidati residenti in Calabria.

 

L’esito della procedura di valutazione sarà comunicato ai partecipanti entro il 30 giugno 2021.

 

Il vincitore si impegna a svolgere il programma previsto dal bando e specificato nel progetto, i cui dettagli verranno concordati con le istituzioni coinvolte, pena la revoca della somma e la sospensione dei benefici associati. Al termine del soggiorno, il beneficiario della borsa si impegna 1) ad inviare una relazione sulle attività svolte redatta in lingua inglese; 2) tenere un seminario sulla ricerca e sulle attività svolte e sui risultati conseguiti presso l’ente ospitante. Inoltre, eventuali pubblicazioni, basate sui risultati di ricerche svolte, in tutto o in parte, durante la permanenza presso l’istituzione ospitante, dovranno rendere esplicito nei ringraziamenti il sostegno finanziario ricevuto grazie al Premio.

 

Per brevi informazioni sulla figura di Giovanni Anania si veda il seguente link:

http://www.aieaa.org/sites/default/files/15_9_2015 In memoria di Giovanni Anania.pdf.