Organizzazione e responsabilità dell’AQ del CdS in Statistica e Informatica per le Decisioni e le Analisi di Mercato |
---|
Il Corso di Studio in Statistica e Informatica per le Decisioni e le Analisi di Mercato, in linea con quanto previsto dal sistema AQ del Dipartimento, attua una propria politica di Assicurazione della Qualità con l’obiettivo di implementare la qualità della didattica e dei servizi ad essa connessi, e di garantire un percorso di miglioramento continuo attraverso il confronto con gli studenti e le Parti Interessate. Sono direttamente coinvolti nell’AQ del Corso di Studio, il Coordinatore, il Consiglio di Corso di Studio e il Gruppo di gestione AQ. Il Coordinatore del Corso di Studio è il responsabile dell’AQ, presiede all’implementazione delle procedure per l’Assicurazione della Qualità, in conformità alle indicazioni della Commissione Qualità del DESF e del PQA di Ateneo. Svolge funzioni di:
Il Consiglio del Corso di Studio cura l’osservanza di tutte le norme che riguardano lo svolgimento e il funzionamento della didattica e dei relativi servizi. Approva il Rapporto di riesame ciclico e la Scheda di Monitoraggio Annuale e gli interventi correttivi posti in essere, recepisce i suggerimenti contenuti nella Relazione annuale della CPDS e analizza i risultati dell’indagine ISO-DID. Il Gruppo di gestione AQ del Corso di Studio, la cui composizione comprende il Coordinatore, docenti e rappresentanti degli studenti del Corso di Studio, supporta il Coordinatore nell’attuazione delle procedure di AQ e nella diffusione della cultura della qualità con competenze di analisi, programmazione e attuazione degli interventi di miglioramento. A tale scopo il Gruppo di gestione AQ:
La qualità della didattica è altresì garantita dalle attività riconducibili alla Commissione Paritetica docenti-studenti, che opera a livello dipartimentale, e dalla partecipazione attiva degli studenti. Il coinvolgimento degli studenti è fondamentale per migliorare la qualità della didattica e ottimizzare i servizi ad essa connessi. Lo studente esprime le proprie valutazioni attraverso gli incontri periodici con la CPDS, nei vari organi di governo attraverso i rappresentanti eletti e, tramite il questionario ISO-DID che raccoglie in maniera anonima i risultati dell’indagine sulla soddisfazione della didattica. |