DESF

Corso di Laurea Magistrale in
Statistica e Informatica per le Decisioni e le Analisi di Mercato - Classe LM-82

 

PIANI DI STUDIO previsti da Manifesto degli Studi del Corso di laurea magistrale





 

art. 6. Il piano di studio

Lo studente iscritto al Corso di Laurea Magistrale in Statistica e Informatica per le Decisioni e le Analisi di Mercato regolarmente in corso, non regolarmente in corso e fuori corso, in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi universitari, può modificare il proprio piano di studi ogni anno; le modifiche possono interessare le attività formative dell’anno in corso cui lo studente è iscritto, quelle previste per gli anni successivi e quelle inserite negli anni precedenti i cui crediti non siano stati ancora acquisiti. Le proposte di modifica dovranno essere presentate dallo studente entro il 31 Ottobre. Gli adempimenti relativi alla presentazione del piano di studi dovranno essere soddisfatti utilizzando esclusivamente le procedure on-line. I piani di studio individuali sono approvati dal  Consiglio di Corso di Studio, entro il 30 novembre.

Gli studenti della coorte di immatricolazione 2016-2017 seguiranno l’offerta didattica relativa al presente ‘Manifesto degli Studi’. Gli studenti iscritti al II anno e fuori corso seguiranno l’offerta didattica relativa al Manifesto degli studi del proprio anno di immatricolazione.

Lo studente iscritto al primo anno, entro un mese dall’iscrizione, dovrà presentare il proprio piano di studio completo, che comunque potrà essere modificato negli anni successivi. A tutti coloro che non presenteranno il piano di studio entro i termini previsti verrà assegnato d’ufficio il piano di studio standard, riportato nel Manifesto degli Studi 2016/2017 e che dovrà essere completato, presentando obbligatoriamente il piano di studi, al secondo anno.

Ulteriori e dettagliate informazioni in merito sono presenti su sito del Corso di Studio e nel Regolamento Didattico del corso di laurea.

I piani di studio, di norma, devono essere presentati o modificati mediante la procedura web all’indirizzo http://pianidistudio.unical.it.

Lo studente dovrà completare l’operazione dando conferma on line del piano di studio presentato.  In mancanza della suddetta conferma, il piano di studio non sarà ritenuto valido e pertanto non sarà approvato.

I piani di studio individuali sono approvati dal  Consiglio di Corso di Studio.

I piani di studio confermati dagli studenti via web e approvati dal Consiglio di Corso di Studi saranno trasferiti nel sistema informatico delle segreterie studenti; ogni studente, regolarmente iscritto, potrà monitorare la propria carriera collegandosi a http://pianidistudio.unical.it.

Si consiglia agli studenti di stampare una copia del piano di studio validato, che potrà essere esibita in caso di eventuali difformità con quello presente in segreteria studenti.

Agli studenti che non presentano proposta di piano di studio sarà attribuito il “piano di studio standard” presente in codesto Manifesto degli studi.

Allo studente che abbia svolto un soggiorno di studio all’estero nell’ambito dei programmi di mobilità internazionale dell’Ateneo, è consentita la variazione del piano di studi in corso d’anno, prima della partenza ed al rientro.

 

 

IN PRIMO PIANO

 
 

 
 

LINK UTILI

  

https://www.unical.it/ammissione/

 

Servizi didattici e Formazione post-laurea


Prenotazione esami - ESSE3


Bacheca docenti

 

Portale Orientamento di Ateneo

 

OLA - Offerta Linguistica di Ateneo