Presentazione del Corso di Laurea in Statistica per Data Science

Il Corso di Laurea in Statistica per Data Science

Video del Corso di Laurea

Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Statistica per Data Science:

  • i diplomati degli istituti di istruzione superiore di durata quadriennale o quinquennale;

  • quanti siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero, secondo quanto previsto dall'art. 34 del Regolamento Didattico di Ateneo.

Per essere ammesso, lo studente dovrà presentare domanda di ammissione secondo le modalità definite dal bando annuale di ammissione approvato dal Senato Accademico. Lo studente ammesso dovrà partecipare a una prova non selettiva di verifica dell'adeguata preparazione iniziale.

L'adeguata preparazione iniziale che occorre possedere per essere ammessi al Corso di Laurea in Statistica per Data Science è quella di base dei percorsi formativi dei diplomati degli istituti di istruzione secondaria di durata quadriennale o quinquennale. Il possesso di tale preparazione sarà verificato attraverso un test a risposta multipla avente come oggetto matematica, logica e comprensione verbale. L'eventuale esito negativo della verifica non comporterà il diniego all'ammissione al Corso di Laurea bensì l'attribuzione di un obbligo formativo aggiuntivo (OFA). Il Consiglio di Corso di Studio, di concerto con il Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza, programma attività formative dedicate al recupero, entro il primo anno, dell'OFA. Al termine delle attività di recupero è prevista una prova di verifica. Fin quando l'OFA non verrà estinto, lo studente non potrà sostenere gli esami degli insegnamenti previsti in piano di studio al secondo e terzo anno.