Prove Finali / Sedute di Laurea

Organizzazione e responsabilità dell’AQ del CdLM in Finance and Insurance

Il Corso di Laurea Magistrale in Finance and Insurance, in linea con quanto previsto dal sistema AQ del Dipartimento, attua una propria politica di Assicurazione della Qualità con l’obiettivo di implementare la qualità della didattica e dei servizi ad essa connessi, e di garantire un percorso di miglioramento continuo attraverso il confronto con gli studenti e le Parti Interessate.

Sono direttamente coinvolti nell’AQ del Corso di Laurea, il Coordinatore, il Consiglio di Corso di Studio e il Gruppo di gestione AQ.

Il Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale è il responsabile dell’AQ, presiede all’implementazione delle procedure per l’Assicurazione della Qualità, in conformità alle indicazioni della Commissione Qualità del DESF e del PQA di Ateneo.

Svolge funzioni di:

  • raccordo tra i vari attori impegnati nell’elaborazione, attuazione e valutazione delle procedure per l’AQ del CdS;

  • pianificazione e verifica dell’applicazione delle azioni correttive;

  • verifica della coerenza dei contenuti della SUA-CdS e rispetto delle scadenze calendarizzate;

  • presiede il regolare svolgimento delle attività di riesame del CdS.

Il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale, cura l’osservanza di tutte le norme che riguardano lo svolgimento e il funzionamento della didattica e dei relativi servizi. Approva il Rapporto di riesame ciclico e la Scheda di Monitoraggio Annuale e gli interventi correttivi posti in essere, recepisce i suggerimenti contenuti nella Relazione annuale della CPDS e analizza i risultati dell’indagine ISO-DID.

Il Gruppo di gestione AQ del Corso di Laurea Magistrale, la cui composizione comprende il Coordinatore, docenti e rappresentanti degli studenti del Corso di Studio, supporta il Coordinatore nell’attuazione delle procedure di AQ e nella diffusione della cultura della qualità con competenze di analisi, programmazione e attuazione degli interventi di miglioramento.

A tale scopo il Gruppo di gestione AQ:

  • svolge l’autovalutazione attraverso il Riesame ciclico e la Scheda di Monitoraggio Annuale e ne redige gli appositi rapporti;

  • verifica l'attuazione delle azioni di miglioramento approvate dal Consiglio di Corso di studio;

  • avvia eventuali interventi correttivi a seguito delle criticità emerse e valuta l'efficacia delle azioni intraprese;

  • predispone, d'intesa con il PQA di Ateneo, l'aggiornamento annuale della SUA-CdS sezione Qualità.

  • monitora l'andamento delle carriere degli studenti, la loro opinione sulle attività formative, la soddisfazione al termine del percorso formativo e la condizione occupazionale dei laureati;

  • condivide con il Consiglio di Corso di studio i risultati del monitoraggio svolto.

La qualità della didattica è altresì garantita dalle attività riconducibili alla Commissione Paritetica docenti-studenti, che opera a livello dipartimentale, e dalla partecipazione attiva degli studenti. Il coinvolgimento degli studenti è fondamentale per migliorare la qualità della didattica e ottimizzare i servizi ad essa connessi. Lo studente esprime le proprie valutazioni attraverso gli incontri periodici con la CPDS, nei vari organi di governo attraverso i rappresentanti eletti e, tramite il questionario ISO-DID che raccoglie in maniera anonima i risultati dell’indagine sulla soddisfazione della didattica.

 

Documenti AQ Corso di Laurea Magistrale in Finance and Insurance

Prospetto dei processi/sotto-processi AQ con l'indicazione delle responsabilità e della documentazione consultabile

SUA-CdS

Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA)

Rapporto di Riesame Ciclico

Relazione Annuale Commissione Paritetica docenti-studenti

Risultati Indagine sulla Soddisfazione della Didattica da parte degli studenti (ISO-DID)

Verbali Consiglio CdS

Verbali CPDS – Incontri con gli studenti

Verbali Consultazioni Parti Interessate