Presentazione del Corso di Laurea Magistrale in Finance and Insurance

Il Corso di Laurea Magistrale in Finance and Insurance

II Corso di Laurea Magistrale in Finance and Insurance, i cui insegnamenti sono erogati in lingua inglese, mira a fornire agli studenti approfondite conoscenze utili alla progettazione e gestione di prodotti finanziari e assicurativi complessi, alla comprensione dell'organizzazione e del funzionamento dei mercati finanziari e assicurativi, alla definizione e alla gestione di sistemi previdenziali pubblici e privati, alla misurazione dei rischi relativi a singoli prodotti finanziari e assicurativi e, più in generale, all'attività di gestione svolta dagli intermediari finanziari e assicurativi. A tal fine il corso di studi offre insegnamenti avanzati di:

  • finanza matematica,

  • econometria finanziaria,

  • matematica per le assicurazioni sulla persona e contro i danni,

  • economia dei mercati finanziari,

  • diritto di mercati finanziari e assicurativi.

Al termine del percorso formativo, il laureato in Finance and Insurance possiede le competenze per ricoprire figure di alto livello all'interno di istituzioni finanziarie e assicurative private, autorità di controllo del mercato e istituzioni previdenziali pubbliche, o per fornire attività di consulenza relativa alla valutazione e gestione di prodotti complessi e dei rischi ad essi connessi, nonché per la valutazione della complessiva attività di intermediazione finanziaria e assicurativa. Il corso consente, inoltre, di conseguire l'abilitazione, previo superamento dell'esame di stato, alla professione di attuario.

Il Corso di Laurea Magistrale in Finance and Insurance compare nella prestigiosa lista della US Society of Actuaries (SOA). La SOA è un’associazione professionale mondiale i cui membri sono attuari perlopiù coinvolti nelle assicurazioni vita, sanitarie e sociali. La SOA organizza diversi esami preliminari il cui superamento è necessario per essere accreditati come attuari negli Stati Uniti e in Canada. Il processo per diventare attuari negli Stati Uniti e in Canada prevede anche che siano svolte delle esperienze educative nell’area di Economia, di Finanza e Contabilità e di Statistica. La SOA ha riconosciuto che il Corso di Laurea Magistrale in Finance and Insurance eroga dei corsi i cui contenuti coprono almeno due esami preliminari e forniscono l’esperienza educativa per almeno un’area. Il Corso di Laurea Magistrale in Finance and Insurance è il primo e unico in Italia a comparire nel prestigioso elenco SOA.

Consulta la nostra brochure.