DESF

Corso di Laurea Magistrale in Finanza e Assicurazioni - Classe LM-16
Master Degree Course in Finance and Insurance

 

PROVE FINALI

Informazioni di carattere generale e adempimenti.

Per sostenere la prova finale prevista per il conseguimento della Laurea Magistrale in Finance and Insurance lo studente deve aver acquisito tutti i crediti previsti dall’ordinamento didattico del Corso di Laurea Magistrale e dal suo piano di studio tranne quelli relativi alla prova finale stessa, ed essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi universitari.
Alla prova finale sono attribuiti 18 crediti.
Essa consiste nella produzione e nella discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un Relatore avente come oggetto un argomento proposto dallo studente e approvato dal Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Finance and Insurance.
La richiesta di assegnazione di Tesi di Laurea va presentata dallo studente al Consiglio di Corso di Laurea Magistrale utilizzando l’apposito modulo scaricabile sul sito web del Corso di Laurea Magistrale.
La richiesta deve essere sottoscritta da un docente titolare, nell’anno corrente o in anni passati, di un’attività formativa erogata dal Corso di Laurea Magistrale in Finance and Insurance, o da un docente titolare di un’attività formativa che rientra tra quelle autonomamente scelte dallo studente.
Nel caso in cui il Relatore non sia un docente titolare di attività formativa erogata allo studente che richiede l’assegnazione della Tesi di Laurea, la richiesta di assegnazione della Tesi di Laurea dovrà essere adeguatamente motivata e potrà essere approvata esclusivamente prevedendo come secondo Relatore un docente afferente al Corso di Laurea Magistrale in Finance and Insurance.
Possono proporre all’approvazione del Consiglio un argomento oggetto della prova finale gli studenti che abbiano acquisito per il conseguimento della Laurea Magistrale un numero di crediti non inferiore a 69.
La votazione finale associata al titolo di studio è espressa in centodecimi. Ai fini del conseguimento del titolo è necessario acquisire il punteggio minimo di sessantasei centodecimi.
 
La votazione finale è ottenuta: (a) calcolando la media espressa in centodecimi delle votazioni riportate in ciascuna attività formativa, tranne la prova finale, i cui crediti siano stati acquisiti nel periodo di iscrizione alla Laurea Magistrale ponderate sulla base dei relativi crediti; (b) aumentando il risultato così ottenuto di 0,3 punti per ogni lode in attività formative da almeno 6 crediti; (c) la Commissione di esame per la prova finale può aumentare il risultato così ottenuto di un ammontare compreso tra 0 e 10 punti; in base alla valutazione della tesi e della sua discussione; (d) in ogni caso, l’incremento ottenuto della media calcolata in (a) per come indicato in (b) e in (c) non potrà complessivamente superare 11 centodecimi; (e) la votazione così ottenuta è arrotondata al centodecimo più vicino; se essa supera 110/110 è troncata a tale valore; (f) nel caso in cui la votazione dello studente determinata come specificato sopra risulti pari a 110/110, la Commissione d’esame per la prova finale può decidere di attribuire anche la lode. (g) la Commissione d’esame per la prova finale può decidere, ad unanimità, di attribuire la “menzione speciale” per la particolare complessità del lavoro di tesi e l’efficacia con cui è stato svolto.
 
Le prove finali per il conferimento di titoli universitari sono pubbliche.
 
ADEMPIMENTI VERSO LA SEGRETERIA STUDENTI
Lo studente deve presentare la domanda di fine corso.
La domanda di fine corso, compilata sul sito ESSE3, dovrà essere presentata, unitamente agli allegati, presso l'Ufficio Protocollo del Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza (Ufficio protocollo - cubo 0/C, II piano) nei termini indicati dal calendario delle prove finali.
 
ADEMPIMENTI VERSO IL CORSO DI LAUREA
Lo studente deve compilare il modulo di Domanda assegnazione tesi :
da consegnare, entro le date indicate nel Calendario Sedute di Laurea, presso l'Ufficio Protocollo del Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza (Ufficio protocollo - cubo 0/C, II piano).
 
Lo studente, entro le date riportate nel suddetto calendario, dovrà presentare presso l'Ufficio Sedute di Laurea DESF (cubo 0/C, II piano):
- 1 copia della tesi in formato cartaceo presso il Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza, cubo 0/C, II piano;
- 1 copia della tesi in formato cartaceo, da consegnare successivamente al Relatore;
- 2 copie su supporto digitale (CD-ROM) in formato PDF, da consegnare successivamente in Segreteria Studenti e alla Biblioteca Interdipartimentale "Ezio Tarantelli".
 
Da presentare entro i termini previsti dal Calendario Sedute di Laurea
 
 
 
 

Allegati



IN PRIMO PIANO

 
 

 
 

GALLERIA FOTOGRAFICA


1a Seduta di Laurea Finance and Insurance - 23/07/2018
 

 
 

LINK UTILI

 

 

Domanda di partecipazione al Bando di Ammissione
a.a. 2018/2019
ed informazioni generali:

 

https://www.unical.it/ammissione/

 

GUIDA ALLA COMPILAZIONE della domanda di ammissione

 

GUIDA SINTETICA per l'a.a. 2018/2019

 

Servizi didattici e Formazione post-laurea

 


Prenotazione esami - ESSE3

 


Bacheca docenti

 

 

Portale Orientamento di Ateneo

 

 

Ordine Nazionale degli Attuari

 


Be an Actuary