Prove Finali / Sedute di Laurea

Prove Finali / Sedute di Laurea

Per sostenere la prova finale prevista per il conseguimento della Laurea Magistrale in Economia e Commercio lo studente deve aver acquisito tutti i crediti previsti dall’ordinamento didattico del Corso di Laurea Magistrale e dal suo piano di studi tranne quelli relativi alla prova finale stessa, ed essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi universitari.

In cosa consiste la prova finale?

• nella stesura e nella discussione di una tesi scritta elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di uno o due Relatori e avente come oggetto un argomento proposto dallo studente e approvato dal Consiglio di Corso di Studio.

• Alla prova finale sono attribuiti 18 CFU.

Chi può essere il Relatore della prova finale?

• un professore di ruolo o un ricercatore in servizio all’Università della Calabria incardinato in un settore scientifico disciplinare in cui ricade almeno uno degli insegnamenti previsti nel piano di studi dello studente approvato dal Consiglio di Corso di Studio, inclusi quelli relativi agli insegnamenti a scelta libera dello studente.

Come si sceglie l’argomento della prova finale?

Nell’orario stabilito per il ricevimento studenti, lo studente contatterà il docente al quale intende chiedere la disponibilità a svolgere il ruolo di Relatore per concordare un argomento che sarà oggetto dell’elaborato di tesi. Per avere informazioni sugli argomenti di prova finale approvati o discussi, consultare la pagina dedicata.

È possibile redigere la tesi in lingua inglese?

È facoltà dello studente chiedere al Consiglio di Corso di Studio di essere autorizzato a redigere e a discutere la propria tesi in lingua inglese. La richiesta cartacea dovrà essere opportunamente motivata, firmata dallo studente e controfirmata dal/i Relatore/i della tesi.

Quali documenti bisogna presentare per laurearsi?

Consultare la pagina dedicata “Adempimenti connessi alla prova finale”.

Quando e dove presentare i documenti per la prova finale?

Consultare la pagina dedicata “Calendario e scadenze connesse alle prove finali”.

Quando ci si può dedicare alla prova finale?

Possono proporre all’approvazione del Consiglio di Corso di Studio un argomento oggetto della prova finale gli studenti che abbiano acquisito un numero di crediti superiore a 60 CFU.

Come si calcola il voto finale?

Al conseguimento della laurea è associata una votazione finale in centodecimi determinata secondo le modalità consultabili QUI.