AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA DESF - a.a. 2017-18
consulta il bando


Dal 25 luglio al 26 agosto, sarà possibile compilare, esclusivamente online, la domanda di partecipazione e seguire le indicazioni operative riportate sul portale Ammissione/ Servizi didattici

Corso di Laurea Posti a bando
ECONOMIA (L-33) 155*
STATISTICA PER L’AZIENDA (L-41) 70*

 * più eventuali posti non assegnati ai vincitori del Test On-Line Cisia (TOLC-E).

I candidati che aspirino ad ottenere l’ammissione al Corso di Laurea in Economia (L-33) e al Corso di Laurea in Statistica per l’Azienda (L-41) saranno selezionati esclusivamente sulla base del voto di Diploma di scuola media superiore. A parità di punteggio, la precedenza verrà data al candidato più giovane di età.

 

Iscrizione non a tempo pieno

All’atto della compilazione della domanda di immatricolazione, i candidati possono scegliere la modalità “non a tempo pieno”, adatta a chi lavora o non può dedicarsi allo studio a tempo pieno per altri motivi. Lo status di studente non a tempo pieno comporta la riduzione del 50% degli importi relativi alla tassa di iscrizione e di contribuzione universitaria.

 

Verifica dell’adeguata preparazione iniziale ed eventuali Obblighi Formativi

Ai soli fini della verifica dell’adeguata preparazione iniziale, gli studenti dovranno sostenere un test on line presso i laboratori didattici del Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza “Giovanni Anania” (Aula Informatica 2, cubo 3/D e Aula Informatica 3, cubo 3/C) dell’Unical in data 11/09/2017 secondo le modalità riportate sul portale DESF www.desf.unical.it/.

Il test consiste in una prova on line in presenza e contiene domande di:

Logica 13 quesiti
Comprensione verbale 10 quesiti
Matematica 13 quesiti

 

La valutazione della prova si effettua sulla base del seguente criterio: 1 punto per ogni risposta esatta, - 0.25 punti per ogni risposta errata, 0 punti per ogni risposta non data.

Allenati per il test: A breve sarà possibile partecipare ad una simulazione on-line della prova (secondo le modalità riportate sul portale DESF www.desf.unical.it/)

 

Attribuzione ed estinzione degli Obblighi Formativi

Corso di Laurea in Statistica per l’Azienda
A coloro che nel test ottengono un punteggio inferiore a 3/13 nella sezione Logica, 3/10 nella sezione Comprensione verbale e 2/13 nella sezione Matematica, verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).
Per tali studenti, si terrà un corso di azzeramento di matematica di base la cui frequenza è obbligatoria (almeno il 50% delle presenze), al termine del quale si effettuerà una prova di verifica. Il superamento della prova di verifica estingue l’obbligo formativo. L’obbligo formativo si ritiene in ogni caso estinto all’atto del superamento dell’esame Analisi matematica 1 e geometria previsto al primo anno del Corso di Laurea in Statistica per l’Azienda.


Corso di Laurea in Economia
A coloro che nel test ottengono un punteggio totale inferiore a 6 nelle sezioni Logica e Matematica (indipendentemente dai punteggi conseguiti nei singoli ambiti) verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).
Per tali studenti, si terrà un corso di azzeramento di matematica di base la cui frequenza è obbligatoria (almeno il 50% delle presenze), al termine del quale si effettuerà una prova di verifica. Il superamento della prova di verifica estingue l’obbligo formativo. L’obbligo formativo si ritiene in ogni caso estinto all’atto del superamento dell’esame Metodi matematici per l’economia previsto al primo anno del Corso di Laurea in Economia.

Il Corso di Azzeramento di Matematica di Base si svolgerà dal 13/09/2017 al 23/09/2017, per un totale di 30 ore. Il calendario delle lezioni, completo di data della verifica finale, sarà pubblicato sul portale DESF www.desf.unical.it/.

Saranno esonerati dalla prova i candidati che risultano in possesso della certificazione TOLC-E CISIA conseguita sia presso l’Università della Calabria che presso altra sede, in data antecedente il 01/09/2017 e che abbiano raggiunto un punteggio pari o superiore a:
- per il CdL in Statistica per l’Azienda 3/13 nella sezione Logica, 3/10 nella sezione Comprensione verbale e 2/13 nella sezione Matematica;
- per il CdL in Economia 6 nelle sezioni Logica e Matematica (indipendentemente dai punteggi conseguiti nei singoli ambiti).
La certificazione CISIA , solo se conseguita in sede diversa dall’Università della Calabria, deve essere inviata entro giorno 01/09/2017 all’indirizzo mail: didattica.desf@unical.it

 

Per ulteriori informazioni: didattica.desf@unical.it