Left DESF


Direttore: Prof. Massimo Costabile
Tel.: +39 0984 492258
E-mail: direttore.desf@unical.it
PEC: dipartimento.desf@pec.unical.it


 

 

 

 

 

AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE a.a. 2017-18

 

consulta il bando di ammissione

 

Si riportano di seguito alcune indicazioni preliminari.

 

CdLM in Economia e Commercio (LM-56), posti a concorso 100 (di cui 20 per studenti internazionali).

CdLM in Statistica ed Informatica per le Decisioni e le Analisi di Mercato (LM-82), posti a concorso 60 (di cui 20 per studenti internazionali).

CdLM in Finance and Insurance/Finanza ed Assicurazioni (LM-16), posti a concorso 60 (di cui 30 per studenti internazionali).

 

Possono partecipare al concorso i candidati in possesso di laurea di primo livello (triennale) o diploma universitario di durata triennale conseguiti presso una università italiana o titolo di studio conseguito all'estero, conforme alla normativa vigente e che soddisfino i requisiti curriculari e l'adeguata preparazione iniziale.

Possono, inoltre, partecipare con riserva al bando tutti gli studenti che, soddisfatti i requisiti di ammissione, conseguiranno il titolo (laurea di primo livello) entro il 31 dicembre 2017. Agli studenti che partecipano al bando con riserva verrà consentito di frequentare le lezioni degli insegnamenti relativi al primo anno del Corso di Laurea Magistrale prescelto attivati al primo semestre (25/09/2017 - 22/12/2017); potranno, però, sostenere gli esami solo coloro che avranno perfezionato l'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale.

 

 

Requisiti di ammissione e verifica dell'adeguata preparazione iniziale

 

 Corso di Laurea Magistrale in Economia e Commercio (LM-56)

 

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Economia e Commercio occorre:

essere in possesso della Laurea conseguita in una delle seguenti Classi di Laurea definite dal D.M. 4 agosto 2000 ai sensi del D.M. n. 509 del 21 dicembre 1999:

Classe 17 (Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale) 

Classe 28 (Scienze Economiche)
Classe 37 (Scienze Statistiche)
Classe 32 (Scienze Matematiche)
Classe 25 (Scienze e tecnologie fisiche)
Classe 35 (Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace)
Classe 15 (Scienze politiche e delle relazioni internazionali)
Classe 19 (Scienze dell'amministrazione),
oppure

 essere in possesso della Laurea conseguita in una delle seguenti Classi di Laurea definite dal D.M. 16 marzo 2007 ai sensi del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004:

Classe L-18 (Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale)
Classe L-33 (Scienze Economiche)
Classe L-41 (Statistica)
Classe L-35 (Scienze Matematiche)
Classe L-30 (Scienze e tecnologie fisiche)
Classe L-37 (Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace)
Classe L-36 (Scienze politiche e delle relazioni internazionali)
Classe L-16 ( Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione),
oppure  

essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

idoneo Diploma Universitario di durata triennale o Laurea quadriennale/quinquennale ordinamenti ante D.M. n. 509 del 21 dicembre 1999 (il riconoscimento dell'idoneità spetta al Consiglio di Corso di Laurea Magistrale; gli studenti interessati a iscriversi alla Laurea Magistrale in Economia e Commercio potranno richiedere tale riconoscimento in qualsiasi momento, per gli studenti che non lo avessero già richiesto, il riconoscimento verrà valutato al momento dell'esame della domanda di ammissione);

titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dal Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza su proposta del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale, e approvato dal Senato Accademico, fatti salvi gli accordi bilaterali in materia e le convenzioni internazionali.

L'adeguata preparazione personale che è necessario possedere per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Economia e Commercio è quella relativa alle conoscenze delle discipline economiche ed economico-aziendali, ai principi ed agli istituti giuridici, agli strumenti matematici e statistici. A tal proposito, si svolgerà una prova obbligatoria di verifica (colloquio) secondo le modalità che saranno riportate sul portale DESF www.desf.unical.it/

La non partecipazione alla prova comporterà l'esclusione dalla graduatoria di merito.

  

Corso di Laurea Magistrale in Statistica ed Informatica per le Decisioni e le Analisi di Mercato (LM-82)

 

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Statistica ed Informatica per le Decisioni e le Analisi di Mercato occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

laurea o diploma universitario di durata triennale o altro titolo di studio conseguito all''estero, conforme alla normativa vigente, nella classe L-41 o lauree equipollenti (classe 37 del D.M. n. 509/99 e lauree corrispondenti del vecchio ordinamento), ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dal Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza su proposta del Consiglio di Corso di Studio e approvato dal Senato Accademico, fatti salvi gli accordi bilaterali in materia e le convenzioni internazionali.

 Possono partecipare al concorso anche i laureati in altre classi di  laurea che abbiano acquisito durante il proprio corso di studi o in master universitari, almeno 70 cfu nei seguenti settori scientifico-disciplinari: INF/01, ING-INF/05, MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/08, MAT/09, SECS-S/01, SECS-S/02, SECS-S/03, SECS-S/04, SECS-S/05, SECS-S/06, SECS-P/01, SECS-P/05, SECS-P/07, SECS-P/08, M-PSI/05, SPS/07, SPS/09, SPS/10, M-PSI/03, MED/01, L-LIN/12, ING-IND/35, MAT/01, MAT/04, MAT/07, FIS/02.

L'adeguata preparazione personale che è necessario possedere per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Statistica ed Informatica per le Decisioni e le Analisi di Mercato è quella relativa alle conoscenze di base delle discipline statistiche, matematiche, informatiche ed ai principi generali delle discipline economico-aziendali. A tal proposito, si svolgerà una prova obbligatoria di verifica (colloquio orale) secondo le modalità che saranno riportate sul portale DESF www.desf.unical.it/.

 La non partecipazione alla prova comporterà l'esclusione dalla graduatoria di merito.

 

 

Corso di Laurea Magistrale in Finance and Insurance / Finanza ed Assicurazioni (LM-16)

 

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Finance and Insurance/Finanza ed Assicurazioni - corso erogato in lingua inglese -  è necessario:

- essere in possesso della laurea o diploma universitario di durata triennale nelle classi L-18 (Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale), L-33 (Scienze Economiche) e L-41 (Statistica) o lauree equipollenti (del D.M. n.509/99 e lauree corrispondenti del vecchio ordinamento), ovvero altro titolo di studio conseguito all'estero, conforme alla normativa vigente, in aree tematiche quali economia, finanza, economia aziendale, statistica e matematica. Per i laureati di altre classi, è necessario il possesso di almeno 60 CFU acquisiti nei SSD da MAT/01 a MAT/09, SECS/S-01, SECS/S-06, ING-INF/05, INF/01, ING-IND/35 e FIS/02.

- aver superato una prova di ammissione (colloquio), secondo le modalità che saranno riportate sul portale DESF www.desf.unical.it/, su argomenti in ambito matematico, statistico, economico, aziendale e lingua inglese.

 

 

Per ulteriori informazioni: didattica.desf@unical.it