Dipartimento di
Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale

       
 

Chi Siamo   -   Progetti di Ricerca   -   Collaborazioni

 

Laboratorio TESEO

TEcnologie della Simulazione E Ottimizzazione

TESEO è il laboratorio del gruppo di Ricerca Operativa del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell'Università della Calabria (DIMEG);

Nato nel 1996 ha come obiettivo principale la promozione e il coordinamento di attività comuni di ricerca sia metodologica che applicativa nel campo della Simulazione ed Ottimizzazione, con particolare riguardo ai Sistemi Logistici e di Trasporto;

La Responsabilità Scientifica dal 2005 è affidata al prof. Roberto Musmanno, ordinario di Ricerca Operativa, che collabora con il Gruppo di Ricerca Operativa MAT09 del DIMEG. Dal 2020 la Responsabilità Scientifica è affidata al prof. Demetrio Laganà, prof. Associato afferente allo stesso Gruppo MAT09.

Le tematiche di ricerca sono inerenti ai settori della Logistica Industriale, dei Trasporti, del Trasporto Pubblico Locale, della mobilità di merci e persone, della filera agroalimentare.

Le specifiche attività di ricerca riguardano:

Vehicle routing Problems: sviluppo di algoritmi esatti, euristici e matheuristici per la pianificazione ottimale della distribuzione e/o prelievo delle merci presso nodi e/o archi di reti logistiche complesse.

Shift Scheduling Problems: sviluppo di algoritmi euristici e matheuristici per la pianificazione ottimale delle squadre ai turni di lavoro, nel rispetto di vincoli contrattuali e di tipo organizzativo-aziendale.

Inventory Routing Problems: sviluppo di algoritmi esatti, euristici e matheuristici per la gestione ottimale delle scorte dei magazzini, integrata e coordinata con le consegne delle merci ai clienti.

Inventory Management Problems: sviluppo di modelli predittivi per la definizione delle politiche ottimali di gestione delle scorte, attraverso tecniche di business analytics applicate alle serie storiche delle domande di prodotti.