Dipartimento di
Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale

       
 

 

Sicurezza e Prevenzione
  Coadiuvare il Direttore e il Delegato del Direttore alla Sicurezza a elaborare e aggiornare il documento di valutazione dei rischi fornendo tutte le informazioni necessarie sui processi e sui rischi fornendo tutte le informazioni necessarie sui processi e sui rischi al Rettore, al Servizio di Prevenzione e Protezione e al Medico Competente.
Attivarsi, in occasione di ogni modifica delle attività, dell'uso dei locali o della organizzazione del lavoro o comunque di ogni altro intervento strutturale, che possa avere riflessi sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori, affinché venga aggiornato il documento di valutazione dei rischi.
Attuare le misure di prevenzione e protezione prima dell'avvio delle attività a rischio.
Prendere le misure appropriate affinché soltanto i lavoratori che abbiano ricevuto adeguate istruzioni accedano alle zone che li espongono ad un rischio grave e specifico.
Informare e formare adeguatamente i lavoratori circa i rischi per la propria salute e sicurezza e circa le relative misure di prevenzione adottate al riguardo, nonché vigilare affinché siano osservati gli obblighi previdenziali da parte dei lavoratori.
Richiedere, ove previsto dalla norma, alle Autorità competenti, il rilascio di autorizzazione o di nulla osta per apparecchiature, prodotti etc. (ad es. sorgenti radiogene, gas tossici, ecc.).
Segnalare agli uffici centrali preposti gli incidenti accaduti, anche nel caso non ci siano infortunati al fine di migliorare le condizioni di sicurezza.
Segnalare gli infortuni riguardanti tutti i lavoratori.
Ubicazione
  Ponte P. Bucci, 45D, Piano Terra
Orario Apertura Ufficio
   
Referente
    Telefono Email
  Ing. Diego Pulice 0984/494678 diego.pulice@unical.it