DIMEG
 

Dipartimento di
Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale

 

Bando di Ammissione 2019/2020

(D.R. 266 del 04/03/2019)


Il bando di ammissione è consultabile qui

L'ammissione ai Corsi di Laurea del DIMEG prevede la selezione dei candidati in tre distinte fasi:

Fase 1 - Ammissione anticipata, associata al TOLC - marzo-giugno 2019

Fase 2 - Ammissione standard - luglio-agosto 2019

Fase 3 - Ammissione ritardata - settembre 2019

I posti messi a bando dal DIMEG sono riportati nella seguente tabella:

Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (DIMEG)
  Totale Studenti Internazionali FASE I FASE II FASE III
INGEGNERIA MECCANICA 189 9** 120 60* Posti rimanenti dalle fasi precedenti
INGEGNERIA GESTIONALE 189 9** 120 60*

*Tale numero sarà incrementato in funzione dei posti non assegnati nella fase 1.

** Studenti internazionali: bando reperibile su unical.it/welcomeoffice

Se hai difficoltà nella presentazione della domanda consulta la GUIDA ALLA COMPILAZIONE o scrivi una mail ad ammissione@unical.it


SCADENZIARIO

FASI ATTIVITÀ DATE
FASE 1. AMMISSIONE ANTICIPATA Registrazione sul sito unical.esse3.cineca.it per la presentazione della DOMANDA DI AMMISSIONE alla fase 1 del bando entro il 15 maggio 2019
Registrazione sul sito CISIA e pagamento TOLC-I (necessario per poter partecipare al bando di ammissione per l'immatricolazione anticipata) almeno 5 giorni prima della data prevista per i test
TOLC-I 9-10-11* aprile e 7-8 e 9 maggio 2019
Pubblicazione graduatorie TOLC-I provvisorie 20 maggio 2019
Pubblicazione graduatorie TOLC-I definitive 24 maggio 2019
IMMATRICOLAZIONE fase 1 Vedi unical.it/ammissione alla pubblicazione della graduatoria definitiva
Scorrimento graduatorie Vedi unical.it/ammissione alla pubblicazione della graduatoria definitiva
     
FASE 2. AMMISSIONE STANDARD Registrazione sul sito unical.esse3.cineca.it per la presentazione della DOMANDA DI AMMISSIONE alla fase 2 del bando dal 22/07/2019 al 26/08/2019
Registrazione sul sito CISIA e pagamento TOLC-I (da sostenere esclusivamente per la verifica della preparazione iniziale e solo per gli studenti che non l'abbiano sostenuto in precedenza) almeno 5 giorni prima della data prevista per i test
TOLC-I 3, 4 e 5 settembre 2019
Pubblicazione graduatorie provvisorie 29 agosto 2019
Pubblicazione graduatorie definitive 3 settembre 2019
IMMATRICOLAZIONE fase 2 Entro 6 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie definitive
Scorrimento graduatorie terza e quarta settimana di settembre
     
FASE 3. AMMISSIONE RITARDATA Vedi fase 2 eventuale riapertura dei termini entro ottobre 2019

*N.B. Nello scadenziario presente nell'allegato 6 del bando è riportata erroneamente la data dell'8 aprile per il TOLC I


CRITERI PER LA GRADUATORIA DI AMMISSIONE ALLA FASE I

Tutti i candidati che aspirano ad ottenere l'ammissione ai Corsi di Laurea triennali afferenti al DIMEG devono obbligatoriamente sostenere il Test On Line CISIA - Ingegneria (TOLC-I).

Il TOLC-I è una prova on line in presenza e consiste nella soluzione di 50 quesiti a risposta multipla; ogni quesito presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta.

Il test contiene domande sui seguenti argomenti:

  • Matematica (20 quesiti);
  • Logica (10 quesiti);
  • Scienze (10 quesiti);
  • Comprensione verbale (10 quesiti).

I candidati, inoltre, dovranno rispondere a 30 domande finalizzate alla sola verifica della conoscenza della lingua inglese, il cui risultato non sarà considerato per il calcolo del punteggio necessario per l'ammissione.

La valutazione delle prove si effettua sulla base del seguente criterio:

  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata;
  • 0 punti per ogni risposta non data.

Per superare il test è necessario conseguire un punteggio pari o superiore a 9/50, calcolato in base al criterio precedente. I candidati vincitori acquisiscono il diritto ad iscriversi senza obblighi formativi.

Il test, obbligatorio e selettivo per l'eventuale ammissione, potrà essere sostenuto presso l'Unical nei giorni 9, 10 e 11 aprile 2019 e 7, 8 e 9 maggio 2019.

Si consiglia di consultare il sito CISIA per le scadenze ufficiali. Le graduatorie definitive con i risultati del TOLC saranno pubblicate entro le ore 12.00 del 24 maggio 2019 sul sito www.dimeg.unical.it e sul sito unical.it/ammissione.

Il TOLC-I potrà essere sostenuto presso l'UniCal nelle date indicate o presso una qualsiasi delle sedi aderenti al CISIA che eroghino il test in una qualunque data antecedente al 15 maggio 2019 (secondo le modalità riportate nell'art.6 del presente bando).

Tutti i candidati che sosterranno il TOLC-I (presso l'Unical o in altra sede) devono tassativamente compilare la domanda di ammissione di cui al presente bando sul sito https://unical.esse3.cineca.it/ entro il 15 maggio 2019, pena l'esclusione dalla graduatoria. Nella domanda di ammissione il candidato dovrà indicare sia il corso di Laurea a cui si intende iscrivere sia i dati utilizzati per la registrazione sul portale CISIA.

I soli candidati che hanno sostenuto il TOLC-I presso una sede diversa dall'UniCal o in una data diversa da quelle suindicate dovranno, inoltre, inviare sempre entro il 15 maggio 2019, all'indirizzo ufficiodidattica.dimeg@unical.it, pena l'esclusione dalla graduatoria, la certificazione fornita dal CISIA attestante il sostenimento del TOLC-I con il dettaglio dei punteggi conseguiti in tutte le sezioni del test, unitamente al presente modulo.

Tutte le informazioni sulle date e le modalità di erogazione del test TOLC-I sono riportate all'indirizzo www.cisiaonline.it.

Le graduatorie di ammissione ai Corsi di Laurea triennali afferenti al DIMEG saranno formulate esclusivamente sulla base del punteggio riportato nel TOLC-I. A parità di punteggio la precedenza viene data al candidato più giovane di età.

Per l'immatricolazione, i candidati dovranno procedere secondo le modalità e i termini previsti dall'art. 6.2 del bando.



CRITERI PER LA GRADUATORIA DI AMMISSIONE ALLA FASE II

I candidati, che aspirano ad ottenere l'ammissione ai Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale e Ingegneria Meccanica per la fase 2, saranno selezionati esclusivamente sulla base del voto di Diploma di scuola media superiore. A parità di punteggio, la precedenza viene data al candidato più giovane di età. Per l'immatricolazione, i candidati dovranno procedere secondo le modalità e i termini previsti dall'art.7.2 del bando.

Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate sul sito del dipartimento www.dimeg.unical.it e sul sito unical.esse3.cineca.it il 29 agosto 2019.

Le graduatorie definitive saranno pubblicate il 3 settembre 2019.

L'immatricolazione si perfeziona mediante il pagamento della quota di iscrizione delle tasse universitarie, da effettuarsi improrogabilmente entro sei giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie definitive.

Per la verifica della preparazione iniziale è obbligatorio sostenere il Test On Line CISIA (TOLC-I). Il test potrà essere sostenuto presso l'Università della Calabria nelle date 3, 4 e 5 settembre 2019.

Per prenotarsi al test è necessario registrarsi sul sito http://www.cisiaonline.it secondo modalità e termini previsti dal Regolamento CISIA.

Si porta all'attenzione dei candidati che per la prenotazione (e il relativo pagamento del contributo obbligatorio per la sua finalizzazione) il CISIA prevede in generale una SCADENZA di almeno 5 giorni prima della data del test; si consiglia di effettuare prenotazione e pagamento entro il 28 agosto 2019.

Il TOLC-I potrà essere sostenuto presso l'UniCal o presso una qualsiasi delle sedi aderenti al CISIA che eroghi il test in una qualunque data antecedente il 15 settembre 2019. I soli candidati che hanno sostenuto il TOLC-I presso una sede diversa dall'UniCal o in una data diversa da quelle suindicate dovranno comunque aver compilato la domanda di ammissione all'Unical entro il 26 agosto 2019 ed, inoltre, dovranno inviare entro il 15 settembre 2019, all'indirizzo ufficiodidattica.dimeg@unical.it, pena l'esclusione dalla graduatoria, la certificazione fornita dal CISIA attestante il sostenimento del TOLC-I con il dettaglio dei punteggi conseguiti in tutte le sezioni del test, unitamente al presente modulo

OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (SOLO PER LA FASE II)

A coloro che non avranno risposto in maniera esatta ad almeno 6 dei 20 quesiti della sezione di "matematica" saranno attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Gli OFA saranno attribuiti d'ufficio anche ai candidati, che pur risultando vincitori, non hanno sostenuto il TOLC-I.

Gli obblighi si riterranno estinti se gli studenti avranno acquisito almeno 6 crediti (CFU) in discipline dell'area di matematica (settori scientifici disciplinari da MAT/02 a MAT/09) entro il primo anno. Gli studenti che non estinguono il loro obbligo formativo aggiuntivo entro il primo anno, non potranno sostenere alcun esame del secondo e del terzo anno fino all'estinzione dell'obbligo e saranno oggetto di specifiche attività di tutorato.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il regolamento didattico dei corsi di studi al seguente link www.dimeg.unical.it.

I candidati che hanno già sostenuto il TOLC-I possono riutilizzare il test ovvero sostenerlo di nuovo, qualora risultassero Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).





Link utili:

www.cisiaonline.it

unical.it/ammissione


Per ulteriori informazioni scrivi a: ufficiodidattica.dimeg@unical.it











     

MyDIMEG