PER PARTECIPARE AL BANDO DI AMMISSIONE:

 

FASE 2 - AMMISSIONE STANDARD

 

A.   Compilare la domanda di ammissione:

                      I.        registrati su unical.esse3.cineca.it/ (se non sei già registrato),

                     II.        seleziona Segreteria e poi Bandi di ammissione, 

                   III.        compila la domanda di partecipazione al concorso, indicando la scelta di un solo corso di laurea. Se hai difficoltà consulta la GUIDA ALLA COMPILAZIONE o scrivi una mail ad ammissione@unical.it

B.   Iscriversi al test attraverso il portale CISIA

 

 

1. Graduatoria - fase di ammissione standard

Le graduatorie di ammissione saranno stilate, per ciascun Corso di Laurea, esclusivamente sulla base del voto di Diploma di scuola media superiore e saranno pubblicate secondo le modalità stabilite all’art. 7.2 del bando di ammissione.

 

Per l’ammissione è necessario sostenere il Test On Line CISIA. Il test non è selettivo per l’ammissione ma è utilizzato ai soli fini della verifica della preparazione iniziale e per l’attribuzione di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (vedi punto 3 della presente sezione).

 

2. Immatricolazione per scorrimento

Allo scadere del termine fissato per l’immatricolazione dei vincitori di cui all’art. 7.2 del bando di ammissione, i candidati risultati “non vincitori” ancora presenti nelle graduatorie dei corsi di studio del Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra potranno essere convocati per l’attribuzione di eventuali posti rimasti vacanti.

La copertura dei posti disponibili avrà luogo secondo il seguente ordine:

a)    surroga per scorrimento delle graduatorie operata per una sola volta.

b)    nuova graduatoria unica di Dipartimento sulla base del voto di diploma. In seguito alla procedura di cui al punto a, l’attribuzione dei posti rimasti vacanti sarà effettuata chiamando gli studenti in base all’ordine della graduatoria dipartimentale. A parità di punteggio precede il candidato più giovane di età.

I candidati potranno essere convocati in sovrannumero rispetto ai posti disponibili, per cui la convocazione non costituisce garanzia di assegnazione del posto. Il pagamento della rata di cui all’art. 9 del bando di ammissione, dovuta all’atto dell’immatricolazione, dovrà essere effettuato seduta stante nelle modalità che saranno indicate nella convocazione.

Il giorno, l’ora e il luogo della convocazione saranno comunicati con avviso, che ha valore di notifica per gli interessati, sul sito www.unical.it/ammissione

I candidati dovranno presentarsi nella sede indicata muniti di documento di riconoscimento, pena la perdita del diritto all’immatricolazione. I candidati impossibilitati a presentarsi personalmente alla convocazione potranno incaricare un proprio delegato che effettuerà l’immatricolazione previa presentazione di una delega debitamente firmata ed accompagnata da copia del documento di identità del delegante e del delegato. I candidati (o i loro delegati) che non dovessero essere presenti al momento della propria convocazione perderanno la propria priorità. Una volta terminato lo scorrimento della lista dei convocati nello stesso giorno, in caso di disponibilità residua di posti, si procederà, con il medesimo ordine, a una nuova chiamata, per consentire l’immatricolazione di candidati che dovessero essere giunti in ritardo.

 

3. Verifica dell’adeguata preparazione iniziale ed eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

I candidati che intendono immatricolarsi ai Corsi di Laurea in Biologia e in Scienze e Tecnologie Biologiche, dovranno sostenere il Test On Line CISIA - TOLC-B.

I candidati che intendono immatricolarsi ai Corsi di Laurea in Scienze Naturali e in Scienze Geologiche, dovranno sostenere il Test On Line CISIA - TOLC-S.

Il test TOLC-B /TOLC-S è considerato ai fini della verifica dell’adeguata preparazione iniziale.

Le informazioni sui contenuti dei suddetti test sono riportate al punto 1 della “Fase 1 - Ammissione anticipata”.

 

Il TOLC-B e il TOLC-S si svolgeranno presso l’Università della Calabria il 6 settembre 2019.

 

È possibile aver sostenuto il test TOLC-B o TOLC-S in date antecedenti il 6 settembre 2019 presso l’UniCal e/o altre sedi aderenti al CISIA. I candidati, interessati a utilizzare il risultato del test, dovranno allegare su ESSE3, entro il 6 settembre 2019, la certificazione fornita dal CISIA attestante il sostenimento del TOLC-B o TOLC-S, in funzione del corso di studio prescelto, unitamente al dettaglio dei punteggi conseguiti in tutte le sezioni.

 

L’Obbligo Formativo Aggiuntivo sarà attributo a coloro i quali conseguiranno nel TOLC-B/TOLC-S un punteggio inferiore a 7 nella sezione di Matematica di Base. Per ulteriori informazioni sull’OFA, e sul recupero dello stesso, si rinvia al punto 3 della “Fase 1 - ammissione anticipata.

Il mancato sostenimento del TOLC-B/TOLC-S determinerà l’attribuzione d’ufficio dell’Obbligo Formativo Aggiuntivo.

 

Gli studenti che avranno sostenuto un TOLC CISIA (TOLC-B, TOLC-S, TOLC-I), diverso rispetto a quello previsto dal corso di laurea, potranno richiedere il riconoscimento dell’esito conseguito se il punteggio nella sezione di Matematica non sia inferiore alla soglia minima stabilita. La richiesta di riconoscimento dovrà essere inviata, solo dopo che l’immatricolazione al corso di laurea risulti regolarmente completata, esclusivamente via posta elettronica certificata all’indirizzo dipartimento.best@pec.unical.it.

 

Inoltre, per gli studenti che non si immatricolano in tempo utile per seguire il corso di recupero, di cui al punto 3 della “Fase 1 - Ammissione anticipata”, sarà organizzato un servizio di tutorato di matematica di base, al di fuori dell’orario delle lezioni, in modo da consentire il sostenimento della prova di verifica per estinguere l'eventuale Obbligo Formativo Aggiuntivo.

 

4. Piano di Studio

Allo studente immatricolato verrà assegnato un piano di studi statutario. Per approfondimenti, si rinvia al punto 4 della Fase 1 - Ammissione anticipata”.

 

Per ulteriori informazioni: iscrizione.dibest@unical.it