Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra

AMMISSIONE ANTICIPATA A.A. 2020/2021

 

Corsi di Laurea

N° posti

ammissione anticipata

L2 - BIOLOGIA

55

L2 - SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE

30

L2 - SCIENZE NATURALI

40

L2 - SCIENZE GEOLOGICHE

30

  

CRITERI PER L’AMMISSIONE ANTICIPATA

 I candidati che intendono pre-immatricolarsi ai Corsi di Laurea in Biologia e in Scienze e Tecnologie Biologiche, devono sostenere e superare il Test On Line CISIA - TOLC-B.

 I candidati che intendono pre-immatricolarsi ai Corsi di Laurea in Scienze Naturali e in Scienze Geologiche, devono sostenere e superare il Test On Line CISIA - TOLC-S.

 

Il TOLC-B consiste in una prova on line "in presenza" che richiede la soluzione di 50 quesiti a risposta multipla; ogni quesito presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta.

Il Test contiene domande di:

  1. Matematica di base: 20 quesiti (50 minuti)
  2. Biologia: 10 quesiti (20 minuti)
  3. Fisica: 10 quesiti (20 minuti)
  4. Chimica: 10 quesiti (20 minuti)

La valutazione delle prove si effettua sulla base del seguente criterio:

  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • - 0,25 punti per ogni risposta sbagliata;
  • 0 punti per ogni risposta non data.

Il test si completa con una sezione di valutazione della conoscenza della lingua Inglese (30 quesiti - 15 minuti) il cui risultato non sarà considerato ai fini del calcolo del punteggio necessario per l’ammissione.

 

Il TOLC-S consiste in una prova on line "in presenza" che richiede la soluzione di 50 quesiti a risposta multipla; ogni quesito presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta.

Il Test contiene domande di:

  • Matematica di Base: 20 quesiti (50 minuti)
  • Ragionamento e Problemi: 10 quesiti (20 minuti)
  • Comprensione del Testo: 10 quesiti (20 minuti)
  • Scienze di Base: 10 quesiti (20 minuti)

La valutazione delle prove si effettua sulla base del seguente criterio:

  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • - 0,25 punti per ogni risposta sbagliata;
  • 0 punti per ogni risposta non data.

Il test si completa con una sezione di valutazione della conoscenza della lingua Inglese (30 quesiti - 15 minuti) il cui risultato non sarà considerato ai fini del calcolo del punteggio necessario per l’ammissione.

 

Per superare il test TOLC-B/TOLC-S è necessario conseguire un punteggio pari o superiore a 8/50 (otto/cinquantesimi).

 

Il test si svolgerà presso i Laboratori Didattici di Informatica dell’Università della Calabria nelle seguenti date:

-          24 aprile 2020;

-          18 maggio 2020.

 

Le informazioni relative al test saranno pubblicate sul sito:

-          TOLC-B: http://unical.it/tolcb

-          TOLC-S: http://unical.it/tolcs

 

VERIFICA DELL’ADEGUATA PREPARAZIONE INIZIALE ED EVENTUALI OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA)

 Il test TOLC-B /TOLC-S è considerato anche ai fini della verifica dell’adeguata preparazione iniziale.

L’Obbligo Formativo Aggiuntivo sarà attributo a coloro i quali conseguiranno nel TOLC-B/TOLC-S un punteggio inferiore a 7 nella sezione di Matematica di Base. Tali studenti dovranno frequentare obbligatoriamente il corso di recupero di matematica di base organizzato dal Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra che si terrà nel mese di settembre 2020. Per l’estinzione del debito formativo si svolgerà una prova di verifica al termine del suddetto corso e comunque prima di ciascuna sessione d’esame. Informazioni dettagliate saranno rese note con congruo anticipo sul sito web del Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra (http://www.dibest.unical.it).

 

Nel corso del 1° anno gli studenti iscritti con Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) non potranno sostenere il loro relativo esame di Matematica fino all'estinzione dell'OFA.

Coloro i quali non avranno estinto l’Obbligo Formativo Aggiuntivo entro il primo anno dovranno seguire specifiche attività di tutorato organizzate dal DiBEST e non potranno sostenere esami del secondo e del terzo anno fino all’estinzione dello stesso.

 

SCELTA PIANO DI STUDIO

Allo studente immatricolato verrà assegnato un piano di studi statutario.

A conclusione della procedura di immatricolazione, lo studente interessato potrà scegliere, presentando domanda presso la segreteria del Dipartimento, la modalità “non a tempo pieno”.

 La modalità “non a tempo pieno” è adatta a chi lavora o non può dedicarsi allo studio a tempo pieno per altri motivi (ad esempio, per maternità). Lo status di studente non a tempo pieno comporta l’attribuzione di un piano di studio articolato su 6 anni (anziché 3) e la riduzione del 50% degli importi annui relativi alla contribuzione annuale universitaria per come definita nelle “Disposizioni relative a tasse, contributi ed esoneri a.a. 2020/2021” di cui all’art. 8 del bando.

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Per ulteriori informazioni: iscrizione.dibest@unical.it