DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA, ECOLOGIA E SCIENZE DELLA TERRA

www.dibest.unical.it

  Ammissione A.A. 2019/2020

Corsi di Laurea

Totale Studenti

Internazionali

FASE I

FASE II

L2 - BIOLOGIA

110

11

50

49

L2 - SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE

65

7

30

28

L2 - SCIENZE NATURALI

75

8

40

27

L2 - SCIENZE GEOLOGICHE

50

5

30

15

Posso essere ammessi ai suddetti Corsi di Laurea i diplomati degli istituti di istruzione secondaria superiore di durata quadriennale/quinquennale o quanti siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo 

 I candidati che intendono immatricolarsi ai Corsi di Laurea in Biologia e in Scienze e Tecnologie Biologiche, devono sostenere il Test On Line CISIA TOLC-B (Biologia). 

I candidati che intendono immatricolarsi ai Corsi di Laurea in Scienze Naturali e in Scienze Geologiche, devono sostenere il Test On Line CISIA TOLC-S (Scienze).

I Corsi di Laurea sono a numero programmato. Sono previste tre fasi di ammissione, come indicato nel bando di ammissione

  1. la prima, per una parte dei posti totali, con selezione attraverso il TOLC-B o TOLC-S (Test On Line CISIA), a seconda del Corso di Laurea prescelto. Per superare il test è necessario conseguire un punteggio pari o superiore a 8/50;
  2. la seconda, per i posti rimanenti e per quelli eventualmente non assegnati della prima fase, in base al voto del diploma ed erogazione del TOLC-B o TOLC-S ai soli fini della verifica della preparazione iniziale. 
  3. la terza, per i posti eventualmente non assegnati nella seconda fase, in base al voto di diploma. E' necessario aver già sostenuto il test TOLCB o TOLCS. Qualora non fosse stato sostenuto, ai vincitori sarà attribuito d'ufficio l’Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

 

Ulteriori informazioni sulle conoscenze in ingresso e sulla struttura del test sono pubblicate al seguente link:

TOLC-B: http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-biologia/struttura-della-prova-e-syllabus/ 

TOLC-S: http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-scienze/struttura-della-prova-e-syllabus/  

Per allenarsi al test cliccare su: 

http://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php 

Per sostenere il TOLC-B o il TOLC-S è necessario iscriversi attraverso il sito

http://www.cisiaonline.it/ secondo modalità e termini previsti dal Regolamento CISIA. Le informazioni relative al test saranno pubblicate sul sito: 

TOLC-B: https://www.unical.it/tolcb

TOLC-S:  https://www.unical.it/tolcs

Si porta all’attenzione dei candidati che per la prenotazione (e il relativo pagamento del contributo obbligatorio per la sua finalizzazione) il CISIA prevede in generale una SCADENZA di almeno 5 giorni prima della data del test.


 

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO

CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI

Classe LMR/02 - abilitante ai sensi del D.Lgs n.42/2004

PFP1: Materiali lapidei e derivati; superfici decorate dell'architettura

 

I candidati che aspirano ad ottenere l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in “Conservazione e restauro dei beni culturali”, nel rispetto di quanto riportato nel DM 87/09, dovranno sostenere tre diverse prove:

  • PROVA ATTITUDINALE: GRAFICA 
  • PROVA ATTITUDINALE PERCETTIVA VISIVA: COLORE 
  • PROVA ORALE, volta ad accertare le conoscenze in ingresso. 

Chiarimenti sul contento delle prove sono disponibili cliccando qui.

Ulteriori informazioni saranno disponibili nel bando di ammissione che sarà pubblicato, di norma nel mese di luglio, sul sito: 

https://www.unical.it/ammissione  

Le aspiranti matricole possono incontrare i responsabili della didattica e dell’orientamento del DiBEST nei seguenti giorni: martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 - Cubo 4/B (piano ponte carrabile) dell’UNICAL. 

Inoltre, nei mesi di luglio e agosto è prevista la manifestazione “Open Day” presso il Centro Congressi “Beniamino Andreatta” dell’Università della Calabria dove studenti e famiglie potranno acquisire ulteriori informazioni. 

Per ulteriori informazioni: iscrizione.dibest@unical.it