FAQ – FASE DI AMMISSIONE STANDARD
 
 
Qual è il criterio di selezione nella fase di ammissione standard?
La graduatoria sarà stilata sulla base del voto di diploma. Lo studente dovrà sostenere il Test On-Line Cisia per la sola verifica della preparazione iniziale.
 
Quale TOLC devo sostenere per l’ammissione al corso di laurea in Biologia?
Lo studente deve sostenere il TOLC-B
 
Quale TOLC devo sostenere per l’ammissione al corso di laurea in Scienze e Tecnologie Biologiche?
Lo studente deve sostenere il TOLC-B
 
Quale TOLC devo sostenere per l’ammissione al corso di laurea in Scienze Naturali?
Lo studente deve sostenere il TOLC-S
 
Quale TOLC devo sostenere per l’ammissione al corso di laurea in Scienze Geologiche?
Lo studente deve sostenere il TOLC-S
 
È necessario raggiungere un punteggio minimo al TOLC-B/TOLC-S per entrare in graduatoria?
No. Nella fase di ammissione standard. la graduatoria sarà stilata sulla base del voto di diploma.
Tuttavia il punteggio del test è utile ai fini della verifica della preparazione iniziale. In particolare, nella sezione di matematica è necessario ottenere almeno 7 punti. Se così non fosse, nel caso di iscrizione al corso di laurea, allo studente sarà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo che prevede la frequenza a un corso di potenziamento di matematica prima dell’inizio dei corsi e il sostenimento della relativa prova per estinguerlo.
 
Posso allenarmi per sostenere il TOLC?
È possibile allenarsi e valutare la propria preparazione personale sul sito del CISIA nella pagina dedicata alle esercitazioni e autovalutazioni:
 
 
Non ho sostenuto il test ma sono risultato vincitore. Posso iscrivermi al corso di laurea?
Sì. Tuttavia, il mancato sostenimento del test determina l’iscrizione al corso di laurea con Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA)
 
Cosa vuol dire avere l’attribuzione dell’Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA)?
L’Obbligo Formativo Aggiuntivo è un “debito” attribuito a coloro i quali avranno conseguito un punteggio inferiore a 7 nella sezione matematica di base prevista nei TOLC-B/TOLC-S. In tal caso gli studenti dovranno seguire un corso di recupero nel mese di settembre e sostenere una prova per l’estinzione di tale obbligo, altrimenti non sarà possibile sostenere l’esame di matematica previsto nel piano di studi del proprio corso. L’obbligo formativo si potrà estinguere più volte durante l’anno accademico.
 
 
 
Come posso iscrivermi ad uno dei seguenti Corsi di Laurea: Biologia, Scienze Geologiche, Scienze e Tecnologie Biologiche e Scienze Naturali?
Per iscriversi ad uno dei suddetti Corsi di laurea lo studente deve partecipare al bando di ammissione, www.unical.it/ammissione
Nel bando troverà informazioni dettagliate circa il test di ingresso, i criteri e le modalità di accesso al corso di laurea.
Unitamente alla domanda di ammissione, da presentare sul sito www.unical.it/ammissione, è necessario iscriversi al TOLC (TOLC-B o TOLC-S in base al corso di studio prescelto)  attraverso il sito http://www.cisiaonline.it.
Per la partecipazione al test è necessario effettuare un versamento di euro 30,00.
Si porta all'attenzione dei candidati che per la prenotazione (e il relativo pagamento del contributo obbligatorio per la sua finalizzazione) il CISIA prevede in generale una SCADENZA di almeno 5 giorni prima della data del test.
 
Posso fare domanda per più corsi di laurea?
No. Si può presentare una sola domanda di ammissione, quindi per un solo corso di laurea.
Ho partecipato al bando di ammissione anticipata e sostenuto il TOLC-B/TOLC-S ma non risulto vincitore. Posso partecipare alla fase di ammissione standard?
La selezione sarà effettuata sulla base del voto di diploma conseguito. È necessario attendere la graduatoria dei vincitori per conoscere la posizione ottenuta.
Il TOLC sarà utilizzato ai fini della verifica della preparazione iniziale. In particolare, nella sezione di matematica è necessario ottenere almeno 7 punti. Se così non fosse, nel caso di iscrizione al corso di laurea, allo studente sarà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo che prevede la frequenza a un corso di potenziamento di matematica che si svolgerà prima dell’inizio dei corsi e il sostenimento della relativa prova per estinguerlo.
Inoltre, è possibile riprovare il TOLC nel mese di settembre per ottenere il punteggio minimo richiesto.
 
Come posso sapere se sarò ammesso?
Su www.unical.it/ammissione saranno pubblicate le graduatorie.
 
 
 
FAQ SPECIFICHE CDS
 
 
 
Come posso iscrivermi al Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in “Conservazione e Restauro dei Beni Culturali” (classe LMR/02)?
Per iscriversi al suddetto corso di laurea lo studente deve partecipare al bando di ammissione pubblicato al seguente link: www.unical.it/ammissione
Per informazioni consultare il seguente link:
 
 
Cosa prevedono le prove di ammissione per il corso di laurea a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali?
I candidati che aspirano ad ottenere l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in “Conservazione e restauro dei beni culturali”, dovranno sostenere tre diverse prove:
Prima prova attitudinale grafica
La prova consiste nella trasposizione grafica (dell'insieme o particolare) di una riproduzione fotografica in bianco e nero. Il disegno deve essere eseguito a matita nera, a tratto lineare, senza chiaroscuro, in una riproduzione in scala di 2 a 1 rispetto al formato dell'oggetto riprodotto nella fotografia, anche con eventuale quadrettatura del foglio ed eventuale griglia trasparente da porre sull'immagine. Non dovranno comparire segni preparatori che vengono utilizzati per l'esecuzione del disegno.
 
Seconda prova attitudinale sul colore
La prova consiste nella riproduzione fedele per forma e colore con campitura effettuata con colori ad acquarello di una stampa a colori.
 
Terza prova orale
Nozioni di cultura generale e conoscenze di base delle discipline nell’ambito scientifico, di storia e storia dell’arte; conoscenza della lingua inglese (livello B1).
 
Ulteriori informazioni sono disponibili nel bando di ammissione pubblicato sul sito https://www.unical.it/ammissione  
 
 
Quali sono le principali caratteristiche del corso di laurea in Biologiae del corso di laurea in Scienze e Tecnologie Biologiche?
Il corso di laurea triennale in Biologia fornisce una preparazione in tutte le discipline che servono a comprendere come un organismo svolge le sue funzioni vitali. Si parte dalle discipline di base come matematica, fisica, chimica, per poi dedicarsi ai corsi più squisitamente biologici genetica, biochimica, fisiologia, botanica, ecologia, microbiologia, etc. Questi aspetti si studiano per i microrganismi, per gli organismi vegetali e animali, uomo compreso. La laurea triennale in Biologia consente l’accesso alle lauree magistrali della classe di Biologia, come le Biotecnologie, oppure a master universitari di primo livello.  Dopo aver conseguito il titolo di laurea di primo livello si può comunque accedere direttamente al mondo del lavoro.
Per esercitare la professione di Biologo junior è necessario superare il relativo Esame di Stato. Il Biologo junior fornisce il supporto alla manutenzione degli strumenti e delle attrezzature. Si occupa della registrazione dei dati, scrive i report con tutti i dati rilevati, valutando l’esito della ricerca e verificando eventuali errori tecnici. Affiancato da altri professionisti, svolge analisi su campioni di terreno, di acqua e di aria per verificarne la composizione, in modo da monitorare l’ambiente e valutarne l’integrità o il degrado.
Il corso di laurea triennale in Scienze e Tecnologie Biologiche fornisce conoscenze relative alle diverse applicazioni tecnologiche per la produzione di beni e di servizi, come farmaci, alimenti etc. Il corso di laurea consente l'accesso a professioni che richiedono competenze di biologia e capacità di operare nei diversi ambiti di applicazione delle biotecnologie, quali l’ambiente, la filiera agro-alimentare, il settore farmaceutico, industriale, sanitario, nonché quello della comunicazione scientifica.

 

Il laureato in Scienze e Tecnologie Biologiche potrà, previo superamento dei diversi Esami di Stato, svolgere la professione di Biologo Junior, Agronomo Junior, Perito Agrario, Agrotecnico laureato presso enti pubblici o privati. La preparazione acquisita permette di proseguire gli studi nei corsi di laurea magistrale in ambito biotecnologico e biologico. Gli iscritti al corso di laurea in Scienze e Tecnologie Biologiche dell'UNICAL possono scegliere di conseguire il titolo nella classe di laurea L-13 (Scienze Biologiche) oppure in quella L-2 (Biotecnologie). Possono poi iscriversi ai corsi di laurea magistrali in Biologia o in Biotecnologia.
 

 
ARCHIVIO FAQ