INFORMAZIONI SUL CORSO
Coordinatore: Prof. Cesare INDIVERI - Cubo 4/C - Quarto Piano
Tel.: 0984/492939
Email: cesare.indiveri@unical.it
Vice Coordinatore: Dott.ssa Lorena POCHINI - Cubo 4/C Quarto Piano
Tel.: 0984/493940
Email: lorena.pochini@unical.it
Ufficio Didattico: Dott.ssa Cinzia MARTINO - Cubo 4/B - quarto piano
Tel: 0984/492342
Email: cinzia.martino@unical.it
Orario di Ricevimento: Martedì e Giovedì dalle 10:00 alle 12:00
Segreteria Studenti: Dott.ssa Rosanna FILICE - Cubo 6/C - quarto piano
Tel: 0984/492915
Email: rosanna.filice@unical.it
Orario di Ricevimento: Martedì e Giovedì dalle 10:00 alle 12:00
Classe del Corso: L-2 e L-13
Posti Disponibili: 65
Durata del Corso: 3 anni
Informazioni complete sul Corso di Laurea sono disponibili nella Scheda Unica Annuale (SUA-CDS) cliccando qui

 

DESCRIZIONE

 

Il Corso di Laurea interclasse in Scienze e Tecnologie Biologiche offre una formazione interdisciplinare nell'ambito delle applicazioni tecnologiche che si basano sulla conoscenza approfondita e sull'utilizzo di sistemi biologici. Questo percorso è mirato alla formazione di una figura professionale importante per la Calabria e le regioni limitrofe che possiedono vaste risorse ambientali e potenzialità di sviluppo biotecnologico, ma con possibilità di inserimento anche in realtà extraregionali in cui le biotecnologie sono già sviluppate. Il Corso di Laurea fornisce una solida preparazione teorica insieme ad una formazione di tipo applicativo sui sistemi biologici a livello cellulare e molecolare. Il Corso di Laurea comprende insegnamenti essenziali di matematica, fisica, chimica ed informatica a cui seguiranno insegnamenti di biologia mirati a creare una solida conoscenza di base. Tali insegnamenti sono orientati allo studio degli organismi animali e vegetali e dei microrganismi, con un approccio interdisciplinare di tipo morfologico, fisiologico, cellulare, biochimico, biomolecolare, genetico, evoluzionistico, ecologico-ambientale. Il corso si svilupperà quindi su insegnamenti mirati ad una specifica preparazione nei settori delle metodologie e tecnologie avanzate di biochimica, biotecnologie molecolari, ingegneria genetica, bioinformatica, con aspetti di regolamentazione e bioetica.
La laurea in Scienze e Tecnologie Biologiche costituirà un riferimento per il territorio nel campo delle applicazioni all'ambiente ed allo sviluppo industriale. Essa consentirà l'accesso al mondo del lavoro sia in ambito territoriale che extraregionale, in professioni che richiedono competenze di biologia e capacità applicative, riguardo alla gestione, all'utilizzo ed alla modifica degli organismi viventi e loro costituenti, dai microrganismi agli organismi animali e vegetali, nel settore dell'ambiente e dell'industria biotecnologica.
Il laureato potrà iscriversi (previo superamento del relativo esame di stato) all'Albo per la professione di Biologo sezione B, con il titolo professionale di Biologo Junior. Il laureato potrà accedere ai successivi percorsi di studio delle lauree magistrali nelle classi della Biologia, delle Biotecnologie o in classi di laurea affini e ai master di primo livello.
Lo studente indica al momento dell'immatricolazione la classe di laurea, L-2 (Biotecnologie) o L-13 (Scienze Biologiche), in cui conseguire il titolo di studio. Può successivamente modificare la sua scelta, purché diventi definitiva al momento dell'iscrizione al terzo anno.

 

 

PIANI DI STUDIO

 

 

 


CONTATTI UTILI

 

COORDINATORE

Prof. Cesare INDIVERI

0984/492939

cesare.indiveri@unical.it

 

 

VICE COORDINATORE

Prof.ssa Lorena POCHINI

0984/492940

 lorena.pochini@unical.it

 

 

UFFICIO DIDATTICO

Dott.ssa Cinzia MARTINO

0984/492342

cinzia.martino@unical.it 

 

 

SEGRETERIA STUDENTI

Dott.ssa Rosanna FILICE

0984/492915

rosanna.filice@unical.it

 

 

 

 

LINK UTILI

 

UNIVERSITALY - L'università italiana a portata di Click

 

 

 

Ordine Nazionale Biologi

 

 

Organismo Preposto al Benessere Animale (OPBA)

 

 

OPENLAB - Genetisti per un Giorno

 

 

Centro Ricerche Metapontum Agrobios

 

 

BIOGENET - Laboratorio di Genetica

 

 

Consiglio nazionale delle Ricerche

 

 

Azienda Ospedaliera di Cosenza