COME ISCRIVERSI
 

Il Corso di laurea prevede un numero programmato di n. 75 posti.

Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Scienze Naturali i diplomati degli istituti di istruzione secondaria superiore di durata quadriennale/quinquennale o quanti siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Sono previste più fasi di ammissione, di seguito illustrate:

  1. ammissione anticipata (nel periodo aprile-maggio), per una parte dei posti totali, con selezione attraverso il TOLC-S (Test On Line CISIA). Per superare il test è necessario conseguire un punteggio pari o superiore a 8/50;
  2. ammissione standard (nel periodo luglio-agosto), per i posti rimanenti e per quelli eventualmente non assegnati nella prima fase, con selezione attraverso il voto del diploma. È necessario sostenere il TOLC-S ai soli fini della verifica della preparazione iniziale.
  3. eventuale ammissione ritardata (nel periodo settembre-ottobre), per i posti rimasti disponibili al termine della seconda fase, in base al voto di diploma. È necessario aver già sostenuto il test. Qualora non fosse stato sostenuto, ai vincitori sarà attribuito d'ufficio l'Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

Il TOLC-S (Test On Line CISIA) è una prova on line in presenza e consiste nella soluzione di 50 quesiti a risposta multipla; ogni quesito presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta.

Ulteriori informazioni sulle conoscenze in ingresso e sulla struttura del test sono pubblicate al seguente link:
https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-scienze/struttura-della-prova-e-syllabus/


In TUTTE le fasi di ammissione sopra citate, il test TOLC-S è considerato ai fini della verifica dell'adeguata preparazione iniziale. L'Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) viene attributo a coloro i quali conseguono nel TOLC-S un punteggio inferiore a 7 nella sezione di Matematica di Base. Tali studenti dovranno frequentare il corso di recupero di matematica di base organizzato dal Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra che si terrà nel mese di settembre. Per l'estinzione del debito formativo si svolgerà una prova di verifica al termine del suddetto corso e comunque prima di ciascuna sessione d'esame. Informazioni dettagliate saranno rese note con congruo anticipo sul sito web del Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra (http://www.dibest.unical.it).

Nel corso del 1° anno gli studenti iscritti con Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) non potranno sostenere l' esame di Matematica fino all'estinzione dell'OFA.
Coloro i quali non avranno assolto l'Obbligo Formativo Aggiuntivo entro il primo anno dovranno seguire specifiche attività di tutorato organizzate dal DiBEST e non potranno sostenere esami del secondo e del terzo anno fino all'estinzione dello stesso.

Per informazioni circa la pubblicazione dei bandi di ammissione, consultare il seguente link:
https://www.unical.it/portale/ateneo/progetti/ammissione2021/

 

CONTATTI UTILI

 

COORDINATORE

Prof.ssa Adriana CHIAPPETTA

0984/492963

adriana.chiappetta@unical.it

 

 

VICE COORDINATORE

Prof.ssa Liliana BERNARDO

0984/493113

 liliana.bernardo@unical.it

 

 

UFFICIO DIDATTICO

Dott.ssa Viviana ROMANO

0984/492345

viviana.romano@unical.it

 

 

SEGRETERIA STUDENTI

Sig. Sergio ASTORINO

0984/493375

sergio.astorino@unical.it

 

 

 

 

LINK UTILI

 

UNIVERSITALY - L'università italiana a portata di Click

 

 

 

ARPACAL

 

 

Parco Nazionale della Sila

 

 

Parco Nazionale del Pollino

 

 

Riserve Nazionale regionali Lago di Tarsia Foce del Crati

 

 

Collegio Nazionale Agrotecnici

 

 

Carabinieri Forestale regione Calabria

 

 

ARSAC

 

 

Collegio Nazionale Periti Agrari

 

 

Legacoop Calabria

 

 

Parco Nazionale regionale delle Serre

 

 

Parco Nazionale dell'Aspromonte

 

 

Regione Calabria

 

 

Stazione Zoologica Anton Dohrn

 

 

Confederazione Micologica Calabrese