Corso di Laurea Specialistica in Scienze Biologiche D.M. 509/99
Università della Calabria
Via P. Bucci
Arcavacata di Rende (CS)
 

Immagine di Prof. Giuseppe PASSARINO, Presidente

Presidente: Prof. Giuseppe PASSARINO
Tel. 0984/492932
Email g.passarino@unical.it

Google Maps: Visualizza

Classe di Corso: 6/S "Lauree Specialistiche in Biologia"
Ufficio Didattico: Cinzia Martino - 0984/492342

 


Elenco Insegnamenti



News e Avvisi



Documenti



Materiale Didattico



Orario delle Lezioni



Esami



Ambiti occupazionali previsti per i laureati

 

Obiettivi formativi specifici
Il corso di laurea prevede due curricula:

  • Patologico-molecolare
  • Sviluppo ed evoluzione

Il curriculum patologico-molecolare recepisce interamente i 180 crediti dell'indirizzo patologico-molecolare della laurea di I livello in Scienze Biologiche dell'UNICAL.
Il curriculum sviluppo ed evoluzione recepisce interamente i 180 crediti dell'indirizzo evolutivo e dello sviluppo della laurea di I livello in Scienze Biologiche dell'UNICAL.
L'obiettivo del curriculum patologico-molecolare è quello di formare specialisti con conoscenze culturali di base e competenze professionali avanzate per svolgere e dirigere attività produttive e di ricerca nell'ambito della salute dell'uomo nei settori pubblico e privato.
L'obiettivo del curriculum sviluppo ed evoluzione è quello di formare specialisti con conoscenze culturali di base e competenze professionali avanzate per la comprensione dei processi della biologia dello sviluppo e dell'evoluzione adattativa, con ricaduta nel campo della ricerca biologica di base e delle biotecnologie vegetali ed ambientali.
Entrambi i curricula forniscono basi scientifiche metodologiche e culturali avanzate per la prosecuzione dell'attività di ricerca in ambito universitario e biotecnologico industriale mediante canali preferenziali quali dottorato di ricerca, scuole di specializzazione e master di II livello.


Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Comuni ai due curricula: accesso ai successivi percorsi di formazione previsti dalla legge (dottorato di ricerca, master di II livello, Scuole di specializzazione anche finalizzate all'insegnamento nella scuola).
Per il curriculum patologico-molecolare : gestione, coordinamento e aggiornamento in laboratori di analisi biologiche sia di carattere biomedico che di controllo di qualita'. Informatori medico-scientifici. Consulenza per aziende di produzione e commercializzazione di apparecchiature medico-scientifiche. Consulenza forense per quanto riguarda il campo bio-molecolare.
Per il curriculum sviluppo ed evoluzione : gestione, coordinamento, aggiornamento e attività di consulenza in laboratori di ricerca applicata alla filiera di produzione agroalimentare incluso il controllo di qualità, e alla gestione della biodiversità .