DFSSN

Dipartimento di
Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione
Dipartimento di Eccellenza L. 232/2016

  • Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione

 

 

Stampa       Invia       Crea pdf       Segnala su facebook       Segnala su twitter
 

Didattica del DFSSN

L'offerta formativa del Dipartimento di Farmacia e SSN concorre a formare figure professionali impegnate nella sfera della tutela del benessere e della salute, munite di un elevato bagaglio culturale rispondente alle esigenze del mondo del lavoro.
 
Le attività didattiche erogate dal Dipartimento di Farmacia SSN prevedono due corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, un corso di laurea magistrale in Scienza della Nutrizione, due corsi di laurea in Scienza della Nutrizione e Informazione Scientifica del Farmaco e dei Prodotti per la Salute.
 
Nella proposta del progetto “Dipartimenti di Eccellenza” è stata data continuità all’offerta formativa con l’attivazione di un curriculum in lingua inglese del Corso di Laurea Magistrale in Scienza della Nutrizione. Questo nuovo corso in “Nutritional Sciences”, implementa nel suo percorso formativo le discipline recentemente derivate dall’evoluzione delle scienze della nutrizione quali la Nutrigenomica, la Nutrigenetica e la Nutraceutica.
 
L’iniziativa vuole avere connotati internazionali proprio perché, già da vari anni, il Corso di Laurea Magistrale in Scienza della Nutrizione presenta il tasso più elevato di studenti stranieri tra gli omologhi corsi di laurea a livello nazionale, dando coerentemente  seguito  all’accordo che nel novembre 2015 il Dipartimento di Farmacia e SSN ha sottoscritto con la Delegazione dei Paesi UNESCO ( Cipro, Croazia, Grecia, Italia, Marocco, Portogallo, Spagna) curatori del  Dossier sulla “Dieta  Mediterranea”.
 
L’ampliamento dell’offerta didattica del Dipartimento, realizzato anche attraverso il sostegno della rete formativa regionale con l’Università Magna Grecia di Catanzaro, ha visto recentemente l’attivazione del Corso di laurea inter-Ateneo in “Assistenza Sanitaria”.
 
Nel corso del 2018 è stata avviata una collaborazione didattica con la Scuola Medica dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, concretizzata con il supporto diretto di tre docenti del Dipartimento di Farmacia e SSN che sono stati inquadrati come docenti di riferimento del Corso di Laurea in “Tecniche della Prevenzione negli Ambienti e nei Luoghi di Lavoro”, presso il Polo didattico di Taranto. 
 
L’attività didattica si avvale delle risorse di personale afferente al Dipartimento e di varie strutture didattico-laboratoristiche. In particolare, l’attività didattico-laboratoristica fa riferimento complessivamente a 5 laboratori, incluso un laboratorio di informatica.
 
E’ inoltre attiva una biblioteca dipartimentale utilizzata dall’utenza anche come sala studio nella quale sono disponibili postazioni multimediali. 
 
 

I video dei Corsi di Laurea

Semi di DFSSN

Microsoft Teams e-learning

Contatti utili per le vittime di violenza