DFSSN

Dipartimento di
Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione
Dipartimento di Eccellenza L. 232/2016

 

 

 

 
Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione
Università della Calabria
Edificio Polifunzionale
87036 Arcavacata di Rende (CS)
 

Immagine di Prof.ssa Maria Luisa PANNO, Direttore

Direttore: Prof.ssa Maria Luisa PANNO
Tel. 0984-493109 - 0984-493110 - 0984492927
Fax 0984-493107

Email direttore.farmacia@unical.it

Google Maps: Visualizza


ORARIO DI RICEVIMENTO DEL DIRETTORE

Il Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione (DFSSN) dell'Università della Calabria, istituito nel 2012 ai sensi della legge 240/210 con la fusione dei preesistenti Dipartimenti Farmaco-Biologico e Scienze Farmaceutiche, afferenti alla ex Facoltà di Farmacia e Scienze della Nutrizione e della Salute, e con l’adesione di professori e ricercatori dell'ex Dipartimento di Biologia Cellulare, è costituito da 62 unità di professori (14 di 1° fascia e 24 di 2° fascia) , 24 ricercatori di ruolo e 28 unità di personale tecnico-amministrativo.
 
L'attività di ricerca del DFSSN riguarda vari ambiti come quello chimico-farmaceutico, farmaco-biotecnologico e biomedico-sanitario, per la cui area medica (AREA 06-Scienze Mediche) il DFSSN ha ottenuto il riconoscimento di Dipartimento di Eccellenza nazionale , collocandolo con il massimo punteggio (ISPD 100), tra i 180 “ Dipartimenti di Eccellenza”, e pertanto destinatario delle premialità di risorse, previste dalla legge 11 dicembre 2016, n. 232.
 
Le differenti competenze, espresse all’interno del DFSSN, hanno consentito di sviluppare negli anni linee di ricerca innovative con approcci multidisciplinari afferenti alle Scienze della Vita e della Salute.  In particolare, partendo dalle conoscenze dei meccanismi cellulari e molecolari, dalla sintesi di nuove molecole, dalla caratterizzazione di composti naturali bioattivi, attraverso studi chimici, biochimici, biomolecolari, farmacologici, morfo-strutturali e preclinici si sono potuti individuare nuovi target molecolari e sviluppare potenziali agenti terapeutici, non solo per le patologie neoplastiche, ma anche per altre patologie cronico-degenerative che contraddistinguono l'epidemiologia del terzo millennio.
 
L'elevata qualità scientifica dei gruppi di ricerca è testimoniata dalle numerose pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed ad elevato impact factor , dall'estesa partecipazione a congressi scientifici nazionali ed internazionali e dai prestigiosi ruoli svolti da professori e ricercatori nell'ambito di società scientifiche . Molti ricercatori afferenti al Dipartimento sono coinvolti in un numero elevato di progetti di ricerca finanziati da Enti nazionali ed internazionali ( AIRC, MIUR, PRIN, POR, PON e altri) e che oggi connotano il Dipartimento come componente attiva di un network scientifico di rilievo. Nel corso del   2018 le attività di ricerca hanno permesso di consolidare ed espandere l’attività degli   spin-off presenti nel Dipartimento ( Nanosilical Devices , Galascreen, Macrofarm S.r.l.) e hanno contribuito inoltre alla nascita di iniziative di startup di successo come la (RYGoldZip), vincitrice dell’ultima edizione della Start Cup Calabria e del Premio nazionale per l'Innovazione 2017 nella categoria Life Science. Le tematiche di ricerca hanno consentito al Dipartimento l’interazione con il mondo imprenditoriale del settore farmaceutico, chimico, alimentare e nutraceutico. Negli ultimi anni sono stati depositati 11 brevetti da docenti e ricercatori del Dipartimento ed alcuni di tali brevetti sono stati valorizzati commercialmente.
 
I correlati formativi dell’attività scientifica trovano riscontro nei percorsi didattici che includono due corsi di laurea magistrale a ciclo unico in “Farmacia” e “Chimica e Tecnologia Farmaceutiche”, un corso di laurea magistrale in “Scienza della Nutrizione”, e due corsi di laurea in “Scienza della Nutrizione” ed “Informazione Scientifica del Farmaco e dei Prodotti per la Salute”. L’ampliamento dell’offerta didattica del Dipartimento, realizzato anche attraverso il sostegno della rete formativa regionale, ha visto l’attivazione del Corso di laurea inter-Ateneo in “Assistenza Sanitaria”, con l’Università Magna Grecia di Catanzaro. Nel corso del 2018 il Dipartimento ha avviato una collaborazione didattica con la Scuola Medica dell’Università degli Studi di Bari “ A.Moro”, concretizzata con il supporto diretto di   tre docenti del Dipartimento di Farmacia e SSN inquadrati come docenti di riferimento del Corso di Laurea in “Tecniche della Prevenzione negli Ambienti e nei Luoghi di Lavoro”, Polo di Taranto.
Nell’ambito delle attività formative post-laurea si annovera il Dottorato di Ricerca in “Medicina Traslazionale” e la Scuola di Specializzazione in “Patologia clinica e Biochimica clinica” , aggregata alla rete formativa dell’omologa Scuola dell’Università di Bari. La Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica, istituita presso l'Università della Calabria   nell’ambito del piano triennale di sviluppo 1994-1996 ed in ottemperanza alle direttive comunitarie (legge 341/1990) con Decreto Ministeriale del 12 settembre 1996 (G.U. n.223 del 23/9/1996),   prevede esclusivamente l'accesso ai laureati non medici in: Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Biologia, Chimica, Scienza della Nutrizione.
 
Il Dottorato di ricerca in “Medicina Traslazionale”, istituito nel 2013, in collaborazione con il Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche dell’UNICAL prevede due curricula:
-progettazione molecolare e basi molecolari delle malattie e applicazioni terapeutiche innovative;
-basi molecolari delle malattie e applicazioni terapeutiche innovative.
 
Il Dottorato di Ricerca in “Medicina Traslazionale” vede interagire l’area biomedica con quella chimico-farmaceutica. Un’interazione attraverso la quale vari dottorandi hanno già conosciuto la possibilità di formarsi ed essere apprezzati anche presso istituzioni estere di prestigio internazionale.

Sin dalla sua attivazione il Corso di Dottorato è stato inserito nell’Associazione Europea dei Dottorati di Ricerca afferenti all’ambito bio-medico e delle Scienze della Salute “ Orpheus” che si propone di sostenere le politiche formative a livello nazionale ed internazionale, di promuovere la cooperazione nella ricerca e nello sviluppo di programmi di Dottorati congiunti e di incoraggiare la mobilità di dottorandi e docenti. 


 

SETTORE DIDATTICA
Uffici Corsi di Studio

mail: helpdeskfarmacia@unical.it
Cubo: Edificio Polifunzionale

Uffici Segreteria Studenti
tel. (+39) 0984.493123
mail: anna_maria.picardi@unical.it; dino.selvaggi@unical.it
Cubo: Edificio Polifunzionale

Apertura al pubblico
da Lunedì a Venerdì
ore 10:30 / 12:30

UFFICIO PROTOCOLLO
tel. (+39) 0984.493109
PEC: dipartimento.farmacia@pec.unical.it
Cubo: Edificio Polifunzionale

apertura pubblico
Da Lunedì a Venerdì
ore 09:30 / 13.00

 

 

Link utili

 

In evidenza


TIROCINIO CTF
Registrazione del 20/09/2019
 

Decreti Rettorali e Direttoriali





 

 Mappa dipartimento Scarica la Mappa dipartimento