CTC
 

Dipartimento di
Chimica e Tecnologie Chimiche

 
Corso di Laurea Triennale in Chimica
 
 
Classe di Corso: L – 27
 
 
Premessa
Nell'A.A. 2009/2010 la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali ha attivato il Corso di Laurea in Chimica (Classe L-27) ai sensi dell'ultima riforma degli Ordinamenti didattici secondo il D.M. 270 e i successivi decreti.
L'obiettivo fondamentale del Corso di Laurea in Chimica è la formazione di un laureato con una solida preparazione teorico-sperimentale di base che gli permetta di accedere al numero più ampio possibile di opportunità in campo scientifico e tecnologico.
 
Obiettivi e Sbocchi professionali
I laureati in Chimica saranno in possesso di conoscenze idonee sia al proseguimento degli studi nell'ambito dei percorsi di II livello (lauree magistrali, master e altro) sia allo svolgimento di attività professionali, anche concorrendo ad attività in ambito industriale; nei laboratori di ricerca, di controllo e di analisi; nei settori della sintesi e caratterizzazione di nuovi materiali, della salute, della alimentazione, dell'ambiente e dell'energia; nella conservazione dei beni culturali, applicando le metodiche disciplinari di indagine acquisite con autonomia e capacità decisionale nell'ambito di procedure definite. I laureati della classe potranno iscriversi nell'albo professionale di Chimico Junior e svolgere attività adeguate agli specifici ambiti professionali.