§ Corso di Laurea Magistrale in Chimica
§ Classe di Corso: LM - 54
Premessa
Nell'A.A. 2009/2010, la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, ha attivato il Corso di Laurea Magistrale in Chimica (Classe LM-54) ai sensi dell'ultima riforma degli Ordinamenti didattici secondo il D.M. 270 e i successivi decreti.
Il Corso di Laurea Magistrale in Chimica si propone di sviluppare compiutamente la figura professionale del Chimico, mediante approfondimenti delle conoscenze, delle competenze e delle capacità di base acquisite durante il percorso della Laurea Triennale in Chimica.
Obiettivi e Sbocchi professionali
L'obiettivo è una formazione rigorosa e, al tempo stesso, flessibile che consenta al Laureato Magistrale:
a. l'inserimento in quelle attività lavorative che richiedano l'applicazione delle più varie metodologie d'indagine e l'utilizzo di attrezzature complesse; oppure
b. il suo accesso ai percorsi formativi superiori (Dottorato).
Egli sarà pertanto in grado di utilizzare metodiche per la raccolta e l'analisi dei dati, metodiche sperimentali per la preparazione e la caratterizzazione di sistemi e processi chimici anche complessi, nonché strumentazione scientifica per indagini analitiche e strutturali della materia.
Egli sarà inoltre capace di:
§ effettuare ricerche bibliografiche, utilizzando reti informatiche;
§ utilizzare una lingua dell'Unione Europea oltre all'italiano nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio d'informazioni generali;
§ avere nozioni di base sulla sicurezza degli ambienti di lavoro in genere e sul controllo di qualità;
§ possedere adeguate competenze per la comunicazione e la gestione dell'informazione.