Centro Residenziale

Per la realizzazione del diritto allo studio nell'Università della Calabria

Stampa                  Invia                 

FAQ Servizio Alloggi Studenti

 

1. Chi può usufruire del servizio alloggio?

I posti alloggio sono destinati, in base alla graduatoria di merito della borsa di studio, agli studenti idonei beneficiari residenti in un comune classificato "fuori sede".
I posti non assegnati sono resi disponibili per gli studenti idonei non beneficiari fuori sede presenti in graduatoria nei limiti della restante disponibilità
Il Centro Residenziale inoltre riserva dei posti alloggio da assegnare anche a studenti non idonei.

 

2. Dove si trovano le residenze universitarie?

Le Residenze sono dislocate in tutto il campus universitario, ad eccezione del Quartiere Nervoso che è ubicato a Quattromiglia di Rende.
E’ disponibile la mappa del campus e la descrizione dei quartieri al seguente link: https://www.unical.it/portale/strutture/centri/residenziale/servizi/alloggi/residenze/.

 

3. Come si accede al servizio alloggio?

Il servizio alloggio è uno delle componenti della borsa di studio. Per accedere al servizio occorre partecipare al concorso per l’assegnazione delle borse di studio è indicare nella domanda di partecipazione al concorso di voler fruire del servizio.
Anche gli studenti non idonei devono presentare una domanda on line per accedere al servizio sulla base dei criteri e delle modalità annualmente previste dal bando di concorso.

 

4. Cosa devo fare per la presa in consegna dell’alloggio?

In concomitanza con la pubblicazione delle graduatorie definitive, viene pubblicato sul sito del Centro Residenziale l’elenco degli studenti idonei beneficiari che hanno richiesto un posto alloggio presso le residenze universitarie, collocati in posizione utile per l’assegnazione in base alla disponibilità dei posti, con l’indicazione del posto alloggio assegnato d’ufficio, sulla base delle preferenze indicate in sede di domanda di borsa di studio.
Il giorno indicato nel calendario di convocazione, pubblicato esclusivamente sul sito istituzionale del Centro Residenziale e valevole a tutti gli effetti come avvenuta notifica, lo studente convocato dovrà presentarsi presso il luogo indicato, munito di:
  1. fotocopia di un valido documento di riconoscimento;
  2. certificato medico, con data antecedente massima di n. 3 mesi, rilasciato dal medico curante in Italia o da un medico dell’Azienda Sanitaria nazionale attestante l’idoneità alla vita in collettività.
Gli studenti internazionali in possesso di eventuale certificato medico rilasciato nel Paese di provenienza estero, devono comunque allegare obbligatoriamente certificazione attestante l’idoneità alla vita in collettività rilasciato da un medico dell’Azienda sanitaria nazionale.
Per gli studenti provenienti da Paesi non appartenenti all’Unione Europea è obbligatorio presentare inoltre:
  1. passaporto e permesso di soggiorno (lo studente non ancora in possesso del permesso di soggiorno deve consegnare copia della ricevuta attestante il pagamento relativo alla richiesta del permesso)
  2. entro 30 giorni copia iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (tessera sanitaria) o copia della Polizza assicurativa privata per gli studenti Extra-UE (rif. artt. 34 e 35 del D.lgs n. 286 del 25/07/1998).

 

5. Cosa succede se non mi presento il giorno fissato per la presa in consegna del posto alloggio?

La mancata presentazione alla convocazione, se non tempestivamente e adeguatamente motivata, determina lo scorrimento della graduatoria e, in caso di successiva indisponibilità di posti, la decadenza dal beneficio del posto alloggio.

 

6. In quale periodo posso usufruire dei servizi del Centro Residenziale?

La fruizione del servizio alloggio decorre dal 2 settembre 2019 ed ha termine:
  1. il 28 febbraio, per gli studenti idonei che hanno diritto a fruirne per l’ultimo semestre. A partire dal 1° marzo possono continuare a fruirne secondo le tariffe previste per la generalità degli studenti (non idonei);
  2. il 31 luglio, per i rimanenti studenti.
Il servizio alloggio non è fruibile nei periodi di sospensione delle attività didattiche.
Agli studenti internazionali alloggiati è concessa, a domanda, la possibilità di continuare a fruire del posto alloggio assegnato durante i periodi di chiusura dei servizi per la generalità degli studenti (festività natalizie e pasquali, mese di agosto), secondo le modalità e le scadenze indicate nel Regolamento sui Servizi del Centro Residenziale.

 

7. Cosa comprende il posto alloggio?

Il posto alloggio è lo spazio concesso allo studente in una stanza singola o doppia all’interno di un appartamento in uno dei quartieri del CR e prevede un arredamento standard costituito in linea di massima da rete e materasso, armadio, comodino, scrittoio e sedia. Detta dotazione viene comunque indicata nell’ambito della scheda check-in rilasciata allo studente interessato al momento della formale assegnazione del posto.
All’interno dell’appartamento sono, inoltre, disponibili spazi comuni e condivisi che comprendono un soggiorno arredato con tavolo e un numero di sedie pari al numero di alloggiati e, in alcuni quartieri, un divano/poltrona, un angolo cottura costituito da lavello, piastre elettriche, cappa aspirante e frigorifero e servizi igienici.

 

8. È presente il servizio lavanderia?

Si, il CR mette a disposizione degli utenti un servizio di lavanderia self-service a gettoni, presente presso ogni quartiere (o per aggregazioni di quartieri).

 

9. Posso cambiare il posto alloggio dopo averlo preso in consegna?

Si, puoi richiedere il trasferimento motivato in altro alloggio/quartiere (ricongiungimento con altro componente del proprio nucleo familiare, ecc.), per una sola volta durante l’anno accademico, nell’intervallo di tempo compreso tra il 1° novembre e il 15 giugno (salvo casi particolari legati al ricongiungimento con altro componente del proprio nucleo familiare).
Il trasferimento può essere attuato sulla base della effettiva disponibilità di posti e all’esito delle eventuali azioni di mediazione che potrebbero essere avviate ai sensi dell’art. 7 del Regolamento sui servizi del Centro Residenziale.
La richiesta di trasferimento deve essere presentata attraverso l’apposita sezione presente sul portale dei servizi online del Centro Residenziale. Successivamente alla richiesta riceverai sulla casella di posta istituzionale una e-mail di convocazione presso gli uffici del CR per prendere visione della disponibilità di posti e procedere all'eventuale trasferimento.

 

10. Ho un problema di manutenzione nel posto alloggio a chi devo rivolgermi?

Devi presentare la richiesta di intervento mediante l’apposita procedura presente sul Portale dei servizi online del Centro Residenziale. Qualora non fosse possibile utilizzare la procedura on line, la necessità dell’intervento può essere fatta rilevare al personale tecnico incaricato del CR in servizio presso il quartiere assegnato durante l’orario di lavoro, utilizzando l’apposita modulistica.

 

11. Come posso effettuare la riconsegna del posto alloggio?

La riconsegna del posto alloggio (check-out) consiste nella verifica degli spazi e degli arredi precedentemente assegnati, alla presenza del tecnico incaricato del CR, cui segue la sottoscrizione della scheda di sopralluogo di uscita e la riconsegna delle chiavi.
Al fine di organizzare il check-out, devi inviare apposita richiesta di prenotazione sul Portale dei servizi online del Centro Residenziale.

 

12. Quanto mi costa l’alloggio?

I costi a carico dello studente, comprensivi di tutte le spese e privi di ogni altro onere, determinati in ragione dello status dello studente, sono i seguenti:
  • idoneo beneficiario, il servizio alloggio (per l’intero periodo di soggiorno previsto) è trattenuto forfettariamente direttamente dal valore della borsa di studio e pertanto non è tenuto ad altre spese a suo carico;
  • idoneo non beneficiario (per mese): camera singola 100,00 euro / camera doppia 70,00 euro;
  • studenti non idonei (per mese): camera singola 170,00 euro / camera doppia 140,00 euro.
Il pagamento del posto alloggio per gli studenti idonei non beneficiari, calcolato per il periodo effettivo di fruizione, deve essere effettuato secondo le modalità annualmente previste dal bando di concorso. Per l’a.a. 2019/2020:
  • entro il 30 maggio 2020, per i mesi fruiti da settembre ad aprile;
  • entro il giorno 1 (uno) del relativo mese di fruizione per il periodo successivo.
Il pagamento del posto alloggio per gli studenti non idonei, calcolato per il periodo effettivo di fruizione, deve essere effettuato entro il giorno 1 (uno) del relativo mese.
In caso di mancato pagamento o di carichi pendenti lo studente decade dal diritto a fruire del servizio alloggio.

 

13. Qual è la modalità per pagare il posto alloggio?

Il pagamento del posto alloggio avviene attraverso il sistema pagoPA. Per scaricare l’Avviso di Pagamento pagoPA occorre accedere alla propria area personale - sezione Situazione Contabile - del Portale dei Servizi Online del CR (https://soscr.unical.it). L’Avviso contiene il Codice Avviso di Pagamento (IUV), il Codice QR e il Codice Interbancario (circuito CBILL) che consentono di pagare on line, tramite il Portale Debitore Unical, tramite il proprio home banking o APP, oppure sul territorio nazionale tramite qualsiasi PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) aderente al circuito pagoPA (istituti bancari, ricevitorie lottomatica, ecc.). Il pagamento dovrà essere effettuato entro la data di scadenza riportata nel citato Avviso.

 

14. In questo periodo di emergenza sanitaria sono rientrato presso il mio domicilio/residenza anagrafica. Posso recarmi presso l’alloggio per effettuare la riconsegna del posto alloggio?

No. Le vigenti disposizioni governative dispongono di “evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dai territori ...., salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute".
Il rientro nella residenza universitaria per effettuare la riconsegna del posto alloggio non rappresenta uno spostamento riconducibile a tali casistiche. Pertanto, potrai effettuare il check out solo al termine del periodo di emergenza sanitaria.

 

15. In questo periodo di emergenza sanitaria sono all’interno dell’alloggio ma voglio effettuare il check out. Cosa devo fare?

Invia una e-mail su dirittoallostudio@unical.it dalla tua e-mail istituzionale. Ti invieremo le indicazioni necessarie sulla procedura da seguire per effettuare il check out online.

 

16. In questo periodo di emergenza sanitaria sono rientrato presso il mio domicilio/residenza anagrafica. Posso recarmi presso l’alloggio solo per prendere i miei effetti personali (libri, vestiti…)?

No. Le vigenti disposizioni governative dispongono di “evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dai territori…, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute".
Il rientro nelle residenze universitarie non rappresenta uno spostamento riconducibile a tali casistiche. Pertanto, potrai rientrare nell’alloggio solo al termine del periodo di emergenza.