Centro Residenziale

Per la realizzazione del diritto allo studio nell'Università della Calabria

BORSE DI STUDIO

Gli studenti capaci e meritevoli che vogliono proseguire gli studi superiori, ma che si trovano in una condizione economica sfavorevole, possono contare sui benefici per il Diritto allo Studio.

Per assegnare tali benefici l'Università della Calabria pubblica annualmente un apposito Bando di concorso entro il mese di luglio.

Il principale dei benefici previsti è la borsa di studio, composta da una quota in denaro e una quota in servizi (alloggio e mensa).

Ogni anno l'Ateneo eroga oltre 6.000 borse di studio del valore di 5.000 euro.

La borsa di studio ha un importo differente in ragione che lo studente sia in sede, pendolare o fuori sede.

Per accedere ai benefici vengono presi in considerazione due requisiti principali:

- il REDDITO: (misurato attraverso l’ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio in tuo favore) deve essere inferiore o uguale ai limiti fissati nel Bando di concorso;


- il MERITO: per gli iscritti agli anni successivi, si tiene conto dei CFU conseguiti. Il numero minimo di CFU richiesti varia a seconda dell’anno d’iscrizione e del livello del corso di studio (laurea, laurea magistrale, ecc.). Agli studenti del primo anno è richiesto il conseguimento di un numero minimo di CFU nel corso dell'anno accademico per mantenere il beneficio.


>BANDI DI CONCORSO
>GRADUATORIE
>COMPILAZIONE DOMANDA ONLINE

>COFINANZIAMENTO BORSE DI STUDIO - PROGRAMMA OPERATIVO FSE CALABRIA