Logo Unical




Agenda Campus come raggiungerci Mappe Contatti

 

Centro Editoriale e Librario
 

 
Centro Editoriale e Librario
 

Home CEL

Catalogo

Contatti

 

CLIL


 

 
Centro Editoriale e Librario
Università della Calabria
Via Pietro Bucci
Edificio cubo 7/11
Arcavacata di Rende (CS)
 

Immagine di Dott. Francesco KOSTNER, Responsabile

Responsabile: Dott. Francesco KOSTNER
Tel. 0984/493957 - 0984/493778
Email francesco.kostner@unical.it

 

Sito Web http://cel.unical.it

Google Maps: Visualizza

Il Centro Editoriale e Librario  è la Casa Editrice (University Press) dell'Università della Calabria ed è finalizzato alla valorizzazione dei contributi scientifici più validi ed a contribuire a dare un'immagine più adeguata e rispondente dell'operosità scientifica dell'Ateneo. Il Centro fa parte del Coordinamento delle University Press Italiane (UPI).

Vai al sito e-commerce del Centro

 Catalogo in pdf (fino al 2013)

 

Stampa                  Invia                 

EVENTI PASSATI

logo salone del libro 2017

Il Centro Editoriale e Librario, membro del Coordinamento delle University Press Italiane (UPI), ha partecipato al Salone Internazionale del Libro 2017, che si è svolto a Torino dal 18 al 22 Maggio, con le proprie pubblicazioni, ospite della Regione Calabria.

Inoltre in data 19 maggio, alle ore 15:00, ha organizzato un Seminario di presentazione dell’iniziativa e del Catalogo "Collezione saussuriana - Sala di Ricerca Tullio De Mauro"
Relatori: Daniele Gambarara, Giuseppe Cosenza. Moderatore: Marcella Giulia Lorenzi

Oggi, come in passato e come sempre, parlare di ‘scuola’ e di ‘maestri’ ha significato. La Biblioteca di Area Umanistica "Fagiani" dell’Università della Calabria ha inaugurato ad Aprile 2017 una sala di ricerca intitolata alla memoria del prof. Tullio De Mauro, noto linguista italiano, già Ministro della Pubblica istruzione, scomparso lo scorso gennaio. La sala raccoglie la donazione De Mauro, dedicata all'opera del linguista svizzero Ferdinand de Saussure, uno dei padri della Linguistica moderna, e il fondo del prof. Daniele Gambarara, Professore Ordinario di Filosofia del Linguaggio presso l’Università della Calabria, che fu allievo e collaboratore di De Mauro. Attiva la cooperazione con la Bibliothèque de Genève, con la finalità di raccogliere l’intera produzione scientifica saussuriana.
A facilitare l’uso della collezione è stato predisposto dagli studiosi un ricco catalogo, pubblicato dal Centro Editoriale e Librario dell’Università della Calabria.

Sono state inoltre presentate le ultime pubblicazioni del Centro editoriale, tra cui "L'anima oscura del PaeseEtica, trasparenza e prevenzione della corruzione". A cura di Renato Rolli.

Fenomeno che ha avuto le sue prime manifestazioni non certo in epoche recenti, la corruzione è oggi per l'Italia "il" problema più grande per dimensione, coinvolgimento sociale ed effetti, che aggredisce sempre più la qualità della vita dei cittadini ed intacca numerosissime aree del sociale, distruggendo il libero mercato, provocando l'emissione di servizi scadenti e generando altissimi costi economici. Il settore ove la corruzione è maggiormente diffusa è quello della Pubblica Amministrazione.

Il volume, che costituisce una raccolta di scritti sul tema dalla Scuola Superiore di Scienze della Pubblica Amministrazione dell’Università della Calabria, si propone di offrire un'agile lettura per una riflessione sull'analisi dell'evoluzione del fenomeno, al fine di monitorare la concreta attuazione della Legge190/2012, nella prospettiva di rimedi e soluzioni efficaci, e in particolare la trasparenza amministrativa e la questione etica.

 

Il Centro Editoriale e Librario dell'Università della Calabria ha partecipato a BLU-Biennale del libro universitario, edizione 2016

 

Il Centro Editoriale e Librario, la Casa Editrice (University Press) dell’Università della Calabria, e' stato presente nello stand delle University press italiane alla BLU, Biennale del Libro Universitario, che si e' tenuto a Potenza presso il Campus dell’Università della Basilicata dal 4 al 6 ottobre 2016.

BLU, la Biennale del Libro Universitario, la prima e unica manifestazione in Europa dedicata interamente al mondo universitario, è uno spazio riservato all’incontro tra le università e le case editrici, tra i docenti, il mondo accademico e il contesto economico ed imprenditoriale in cui si sviluppa il ciclo del libro universitario.

Oltre a un vasto spazio espositivo, BLU ha ospititato una serie di eventi, tra cui la presentazione del volume  “La Calabria da gustare” con Michele De Luca e Mariafrancesca Gallo del Master di II livello “ESCA – Esperto in Controllo e Certificazione di Alimenti” del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione dell’Università della Calabria (6 ottobre, 16:00 - 17:00).

Durante la conferenza stampa di presentazione, hanno detto la Rettrice dell’Università della Basilicata, Aurelia Sole, e il Prorettore alla Comunicazione, Luca Forgione:

“Blu può essere un prezioso biglietto da visita del nostro Ateneo all’esterno, non solo nei confronti degli operatori del settore, andando a colmare un vuoto in un ambito che fino a questo momento, in Europa, era completamente scoperto. E’ anche un ulteriore e importante servizio, e la dimostrazione di quanto l’Unibas voglia crescere non solo nell’offerta didattica ma in tutti i campi in cui un’università può offrire le proprie eccellenze”.

http://www.biennalelibrouniversitario.it

____________________________________________________


 

30 settembre 2016 Notte dei ricercatori Unical. Il CEL è stato presente con Stand sul Ponte della ricerca e laboratori al Centro.

http://www.nottedeiricercatoriunical.it/ar87-oltre-consumo-la-produzione-percorsi-sostenibili-sviluppo-locale/

http://www.nottedeiricercatoriunical.it/ar121-adotta-scienza-arte-nella-tua-classe-educare-alla-scienza-nella-scuola-secondaria/#!

Foto su Facebook https://www.facebook.com/CELunical

 

Il Centro Editoriale e Librario, membro del Coordinamento delle University Press Italiane (UPI), sarà presente al Salone Internazionale del Libro 2016, che si è svolto a Torino dal 12 al 16 Maggio, con le proprie pubblicazioni, ospite dello Stand della Regione Calabria.
Inoltre in data 13 maggio, alle ore 20:00, è stato presentato il volume “La  Calabria  da  gustare”, curato  dai Professori Gaetano  Ragno e  Michele  De  Luca  del  Dipartimento  di  Farmacia
e  Scienze  della  Salute  e  della Nutrizione dell’Università della Calabria.
Il  testo  si  configura  come  una  raccolta  di  116  Monografie  su  prodotti  alimentari della  tradizione calabrese, corredate  da  descrizione  del  prodotto,  origine  geografica  e  storica,  utilizzi,  proprietà  dietetiche o terapeutiche. Per alcuni prodotti sono presentate anche ricette culinarie tipiche.
La Guida vuole essere un omaggio alla Regione  Calabria, alle sue tradizioni gastronomiche e ai rituali per  la  preparazione  e  conservazione  dei  prodotti  tipici, ma soprattutto all’operosità e all’ospitalità della sua gente.
Le monografie sono state redatte dai corsisti del Master di II livello “ESCA – Esperto  in  Controllo  e Certificazione di Alimenti”, Ed. 2014-15, attivato presso l’Unical.

 

E' stata presentata il 10 dicembre 2015, durante la proclamazione finale del Master ESCA, la pubblicazione "La Calabria da gustare", a cura di Gaetano Ragno e Michele De Luca.

In Calabria, le tradizioni gastronomiche e i rituali per la preparazione e conservazione dei molti prodotti tipici sono ancora attuali e rappresentano un motivo di vanto per questa regione. I prodotti agro-alimentari calabresi sono noti nel mondo non solo per squisitezza, genuinità, valore nutrizionale ma in molti casi per il carattere esclusivo della loro coltivazione e produzione. Questa Guida sui prodotti tipici della Calabria si compone di 116 schede, redatte dai corsisti del Master “Esperto in Controllo e Certicazione di Alimenti – ESCA”, attivato presso il Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione dell’Università della Calabria.

 

Laboratorio: “CLIL per la scuola superiore secondaria: se apprendere è già difficile in Italiano, come si fa se utilizziamo l’Inglese?” a cura di Y. L. Teresa Ting. Attività n. 108 della Notte dei Ricercatori. Centro Editoriale e librario, saletta seminari, h 17.

 

Il Centro Editoriale e Librario, con le altre Case editrici facenti parte del Coordinamento delle University Press Italiane, partecipa a “BLU-Biennale del libro universitario. Nuove visioni per l'editoria”. BLU è la prima rassegna, in Italia ed in Europa, dedicata all’editoria accademica e scientifica.

Dal 30 settembre al 2 ottobre, a Potenza - Campus Università della Basilicata.

È possibile consultare le nostre pubblicazioni allo stand UPI.

All'interno del programma della manifestazione segnaliamo i seguenti seminari:

 -          30 Settembre ore 11.30

Libro cartaceo e libro digitale: forme di accesso e modalità di apprendimento.

 -          2 Ottobre ore 11.30

I contenitori pubblici del sapere. forme di accesso alla cultura le forme e le sedi editoriali influenzano la produzione del sapere?

 http://www.biennalelibrouniversitario.it/

http://www.universitypressitaliane.it/

___________________________________________________________________________________

 

Il Centro Editoriale e Librario ha partecipato con successo alla "Notte dei Ricercatori" dell'Università della Calabria,
associata alla "European Researchers' Night", con oltre 300 Università europee impegnate, in contemporanea, per questo evento.

Guarda la photogallery: https://www.facebook.com/CELunical/photos_stream?ref=page_internal 

www.nottedeiricercatori.unical.it

 

 

Il Centro Editoriale e Librario è stato presente al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Grazie alla sensibilità dell'Assessore alla Cultura, Prof. Mario Caligiuri, il Centro è stato ospitato presso lo Stand della Regione Calabria, STAND  L10-M09   pad./pav. 2.
Di seguito l'elenco degli eventi di presentazione di alcune delle Novità 2014.

Programma Completo: http://www.bibliotechecalabria.it/SebinaOpac/.do?idNews=122

 
  Photogallery su:

Pagina Facebook del Centro Editoriale

 

Elenco Eventi presso il Salone del Libro di Torino:

Giovedì 8 maggio ore 15:30

 

Discussione

E se Cleopatra avesse avuto un tablet?

Le nuove sfide dell'editoria scientifica e scolastica nell'era digitale

Intervengono: Claudia Napolitano, Presidente Coordinamento UPI

University Press Italiane; Marcella Giulia Lorenzi; Direttore Centro

Editoriale e Librario dell'Università della Calabria; Y. L. Teresa

Ting, Docente Università della Calabria, Vincitrice del "2013

Macmillan Education Innovative Writing Award at the British Council

ELTons".

 

Presentazione del Progetto editoriale misto: "Into the heart of CLIL. Una guida per gli insegnanti". A cura di Y. L. Teresa Ting. (Centro Editoriale e Librario dell'Università della Calabria, 2014)

 

* Per saperne di più, scarica il volantino o guarda il video su:

  Canale Youtube del Centro Editoriale

 

Venerdi' 9 maggio ore 10:00

Discussione

Generazione di Energia da Fonti Rinnovabili e Innovazione Tecnologica come motori per lo sviluppo locale.

Interventi: Daniele Menniti, Professore Università della Calabria, Roberto Napoli, Professore Politecnico di Torino.

Presentazione del Volume di Daniele Menniti, Nicola Sorrentino, Anna Pinnarelli, Alessandro Burgio, Giovanni Brusco "Sistemi Elettrici per l'Energia. Analisi dei guasti e degli squilibri nelle reti trifasi Simmetriche" (Centro Editoriale e Librario dell'Università della Calabria, 2014)

Lunedì 12 maggio ore 14:00

Presentazione del Volume di Umberto Caldora (a cura di), "Ferdinando IV di Borbone. Diario Segreto. 1796-1799" (Centro Editoriale e Librario dell'Università della Calabria, 2014)

Interventi: Mario Caligiuri, Assessore alla Cultura della Regione Calabria; Gilberto Floriani, Direttore del Sistema Bibliotecario Vibonese; Marcella Giulia Lorenzi; Direttore Centro Editoriale e Librario dell'Università della Calabria.

 

Programma Completo:

http://www.bibliotechecalabria.it/SebinaOpac/.do?idNews=122

 

 Canale Youtube del Centro Editoriale

Pagina Facebook del Centro Editoriale