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VPN.UNICAL.IT

Accesso in sicurezza alla rete d’Ateneo

Finalità e descrizione

La VPN è una rete privata virtuale erogata come servizio di Ateneo che consente:


- La navigazione sicura su internet mediante canale di criptazione;

- La navigazione dall’esterno della rete di ateneo come se si fosse al suo interno;

- L’utilizzo esclusivo di un indirizzo statico pubblico della rete di Ateneo con il quale svolgere attività di gestione avanzata dei servizi critici di Ateneo (Protocollo, Didattica, Contabilità o altro).

Destinatari

- Docenti

- Personale Tecnico Amministrativo
- Consulenti ed Aziende esterne

 

Struttura servizio

Tipo di servizio

Pacchetto

Sotto-servizi

Il Servizio offre due tecnologie di VPN:


- IKEv2/IPsec: VPN multipiattaforma con client nativo integrato

- OpenVPN: VPN multipiattaforma con client esterno installabile

 

Come si richiede e si ottiene il servizio

Modalità di richiesta

Il servizio IKEv2/IPsec è attivabile senza modulo di richiesta per chi è già  in possesso di credenziali di Ateneo. Nessuna richiesta è necessaria attivando il profilo IKEv2/IPsec.


Il servizio OpenVPN è dedicato agli utenti che ne fanno esplicita richiesta, i dipendenti e i docenti possono inviare la richiesta di attivazione attraverso il seguente modulo


Gli utenti sprovvisti di credenziali di Ateneo possono utilizzare il seguente modulo inviandolo mediante protocollo informatico al Centro ICT d’Ateneo. Questi possono essere consulenti esterni, aziende mandatarie oppure ospiti del campus.

Moduli richiesta 

ATTENZIONE: non usare Internet Explorer 11 per la compilazione del modulo, usare un browser di ultima generazione quale Microsoft Edge, Firefox, Chrome.


Richiesta attivazione OpenVPN (vpn.unical.it)

Problema di accesso alla VPN di Ateneo

Elenco passi per IKEv2/IPsec


IKEv2/IPsec

a) configurare la VPN per mezzo del supporto nativo del proprio OS

b) effettuare la prima connessione


consulta la guida IKEv2/IPsec

Elenco passi per OpenVPN 


OpenVPN

a - Invio email di richiesta attivazione con motivazione sulla propria preferenza rispetto a ikev2 

b - scaricare il client

c - importare il profilo universale di accesso

d - effettuare la prima connessione


consulta la guida OpenVPN.

Ulteriori indicazioni


Analisi comparativa dei servizi offerti


IKEv2/IPsec PRO

IKEv2/IPsec CONTRO

Supportato nativamente su Windows 7/10 e Mac OS X

Per utenti GNU/Linux:
Installazione più complessa rispetto ad altre tipologie di VPN

Usabile su Smartphone mediante
supporto nativo

Per utenti GNU/Linux:

non comunica tramite interfaccia tap/tun ma tramite policy xfrm

In caso di supporto mancante su mobile è possibile utilizzare la app ufficiale strongswan

-

   

OpenVPN PRO

OpenVPN CONTRO

Client installabile multipiattaforma

Per utenti Windows/MacOSX:
installazione più articolata rispetto ad altre tipologie di VPN supportate nativamente

Usabile su Smartphone

-

Banda utilizzabile maggiore

-

Per utenti GNU/Linux:

facile installazione

-

 

Indicazioni per l'accesso e/o descrizione

Tipo di autenticazione

Matricola e PIN (SOLDI) o Spid

Link servizio

https://vpn.unical.it

Telefono

Giuseppe DE MARCO 0984 49 6961

e-mail dedicata

giuseppe.demarco@unical.it

Ubicazione ufficio

Ponte Pietro Bucci, Cubo 22b cubo 22b ponte carrabile

Supporto all'utilizzo

Ai seguenti link sono disponibili due guide per le diverse tecnologie:


Guida alla configurazione di VPN.UNICAL.IT IKEv2/IPsec

Guida alla configurazione di VPN.UNICAL.IT OpenVPN

Video guida alla configurazione di VPN.UNICAL.IT OpenVPN

FAQ

Le Frequently Asked Questions, letteralmente le "domande poste frequentemente", sono, più esattamente, una serie di domande/risposte stilate direttamente da chi eroga il servizio al fine di facilitarne la fruizione.

Clicca qui per visualizzare le FAQ.

 

Periodi di attivazione annuale

Periodo

Permanente

 

Fasce orarie di erogazione e di ricevimento utenza

Fasce orarie di erogazione

H24

 

Responsabilità in pianta organica del servizio

Unità Tecnica

InterUnità

Responsabile

del Servizio

Giuseppe DE MARCO

Operatori

del servizio

Giuseppe DE MARCO

 

Standard Qualitativi

Tempi di risposta

24 ore

Tracciabilità delle lavorazioni

no

 

Promozione servizio

Modalità

Notizia sul portale d'Ateneo

 

Customer Satisfaction

CCS

Tutte le informazioni relative alla Customer Satisfaction ovvero:

- valutazione servizi

- statistiche d’uso

- reclami

- indagini sul gradimento dei servizi


sono disponibili in modo organico nella pagina:

Centro Customer Satisfaction

Upgrade

Ultimo aggiornamento di questa scheda: 13/05/2020

   

Parole chiave

VPN, autenticazione, OpenVPN, Strongswan, IPsec

 

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Attenzione

Sito ESSE3

non autorizzato!


Segnaliamo che è in questo momento presente sul web una copia non autorizzata del portale ESSE3 con nome, che preferiamo non riportare, simile a:

??g.altervista.org

Raccomandiamo di mantenere l'usuale prudenza e di sincerarsi sempre di stare usando il sito ESSE3 ufficiale:


https://unical.esse3.cineca.it


Si eviti di accedere al sistema se il proprio browser internet indica un nome anche di poco differente, o riporta indicazioni anomale


(esempio, indicazione di sito non sicuro; scritta https in rosso barrato; scritta http al posto della scritta https)

 

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