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UniTicket

Unified Ticket System

Finalità e descrizione

UniTicket è un sistema software open source sviluppato dal Centro ICT d’Ateneo per il tracciamento e la digitalizzazione dei flussi di richieste e documentali.


Fornisce agli utenti dell’Unical (docenti, PTA, studenti, ospiti) un unico punto di accesso per la gestione digitale delle istanze, consentendone creazione, lavorazione ed evasione in un contesto trasparente e cooperativo.


Principali caratteristiche del sistema software:

- Accesso con le credenziali di Ateneo Unical ID (SOLDI per dipendenti, ESSE3 per studenti) e SPID;

- Un unico sistema a supporto di diverse strutture, uffici e aree organizzative (Multi Tenant);

- Possibilità di trasferire e condividere richieste tra differenti uffici/aree;

- Richieste con sottomissione tramite delega;

- Richieste protocollabili, integrazione con il sistema di protocollo informatico;

- Form builder, possibilità di creare moduli di inserimento personalizzati per ogni tipologia di richieste;

- Gestione allegati firmati digitalmente (PDF e P7M), con controllo e validazione dell’integrità dei dati;

- Chat e videoconferenza per operatori e utenti;

- Report di riepilogo via email che include la lista delle richieste pendenti agli operatori;

- Template grafico Bootstrap Italia (Linee Guida di Design per la P.A.) responsive per una esperienza di navigazione ottimale anche sui dispositivi mobili.

Destinatari

- Docenti

- PTA

- Strutture e Dipartimenti dell’Ateneo


come utenti:

- Studenti

- Ospiti

 

Struttura servizio

Tipo di servizio

Abilitazione strutture di Ateneo all’inoltro e gestione di richieste e flusso documentale

 

Come si richiede e si ottiene il servizio

Modalità di richiesta

On-line.

Moduli richiesta 

Per inserire la propria struttura o accedere al servizio in qualità di manager compilare il modulo al seguente URL:

Richiesta Attivazione uniTicket

Elenco passi

1. Compilazione form dedicato

2. Valutazione richiesta 

3. Configurazione nuova struttura/utenza

4. Attivazione servizio

Ulteriori indicazioni

Attenzione: le richieste devono essere effettuate dai responsabili delle strutture che intendono utilizzare il sistema.

 

Indicazioni per l'accesso e/o descrizione

Tipo di autenticazione

Credenziali di Ateneo, SPID

Link servizio

ticket.unical.it

Telefono

Giuseppe De Marco - Francesco Filicetti - 0984 496961

e-mail 

giuseppe.demarco@unical.it

francesco.filicetti@unical.it

Ubicazione ufficio

Ponte Pietro Bucci, Cubo 22b  primo piano

Supporto all'utilizzo

Una guida completa sul sistema è disponibile a questo link:

Documentazione ufficiale


E’ possibile inoltrare richieste di supporto o segnalazioni sul funzionamento compilando il modulo a questo link

Segnalazioni sul funzionamento

FAQ

A questo link troverai la FAQ

Ulteriori indicazioni utili

Codice sorgente, versioni e milestone

 

Periodi di attivazione annuale

Periodo

permanente

 

Fasce orarie di erogazione e di ricevimento utenza

Fasce orarie di erogazione

orario d’ufficio (per appuntamento)

 

Responsabilità in pianta organica del servizio

Unità Tecnica

ufficio di supporto al Delegato del Rettore

Responsabile

del Servizio

Giuseppe DE MARCO

Francesco FILICETTI

Operatori

del servizio

Francesco FILICETTI

 

Standard Qualitativi

Tempi di risposta

2gg

Tracciabilità delle lavorazioni

Online (se effettuate tramite piattaforma web)

 

Promozione servizio

Modalità

- Portale d’Ateneo

- Mercurio

Altre

indicazioni utili

UniTicket è presente nel Catalogo software open source della P.A.

 

Customer Satisfaction

CCS

Tutte le informazioni relative alla Customer Satisfaction ovvero:

- valutazione servizi

- statistiche d’uso

- reclami

- indagini sul gradimento dei servizi

sono disponibili in modo organico nella pagina:

Centro Customer Satisfaction

Upgrade

Ultimo aggiornamento di questa scheda: 29 giugno 2020

   

Parole chiave

Richieste intervento, ticket, supporto, helpdesk, flusso documentale

 

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Attenzione

Sito ESSE3

non autorizzato!


Segnaliamo che è in questo momento presente sul web una copia non autorizzata del portale ESSE3 con nome, che preferiamo non riportare, simile a:

??g.altervista.org

Raccomandiamo di mantenere l'usuale prudenza e di sincerarsi sempre di stare usando il sito ESSE3 ufficiale:


https://unical.esse3.cineca.it


Si eviti di accedere al sistema se il proprio browser internet indica un nome anche di poco differente, o riporta indicazioni anomale


(esempio, indicazione di sito non sicuro; scritta https in rosso barrato; scritta http al posto della scritta https)

 

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phishing-01.png


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