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Servizio di Manutenzione Rete Dati

Finalità e descrizione

Il servizio di “manutenzione rete dati” prevede interventi sul cablaggio che ricadano nelle seguenti tipologie:


Move: eliminazione di una presa di cablaggio esistente e fornitura della stessa presa (inteso come numero di presa dati) in altro punto della rete e attestata al medesimo apparato di rete su cui era attestata la presa precedente.


Add: fornitura di una presa in un'area dove è già presente il cablaggio, cioè fornitura di una presa da attestare su un apparato di rete già presente e funzionante.


Manutenzione: ripristino in esercizio delle componenti del cablaggio relative alla singola presa per cui è richiesto l'intervento e che riguardano il cablaggio rame, il cablaggio in fibra ottica, gli armadi rack e tutti gli elementi costituenti il cablaggio strutturato.


Sono escluse le lavorazioni che richiedono interventi corposi di verifica e rifacimento completo di impianti e/o nuove realizzazioni. Questi saranno trattati al di fuori della convenzione e dovranno essere concordati con la (Macro) Area Servizi Informatici e Tecnologici sia per gli aspetti tecnici che per quelli economici.


La convenzione non copre interventi relativi a guasti che interessano gli apparati attivi (switch, router, ecc.). In questi casi, la (Macro) Area Servizi Informatici e Tecnologici provvede, nei limiti del budget assegnato per ogni anno, alla fornitura di apparati o componenti sostitutivi in caso di guasto accertato sugli stessi, attivando l’azienda affidataria del contratto di manutenzione per la sola installazione all’interno dell’armadio rack esistente.


Apparati attivi: Gli interventi sugli apparati attivi si attivano in caso di malfunzionamento degli switch a servizio delle postazioni di lavoro.

Destinatari

Referenti informatici dei dipartimenti

 

Struttura servizio

Tipo di servizio

Singolo

 

Come si richiede e si ottiene il servizio

Modalità di richiesta

On-line

Moduli richiesta 

richiesta interventi sul cablaggio

richiesta interventi sugli apparati attivi


ATTENZIONE: non usare Internet Explorer 11 per la compilazione del modulo, usare un browser di ultima generazione quale Microsoft Edge, Firefox, Chrome.

Elenco passi

1. L’utente che rileva un malfunzionamento di rete deve contattare il proprio referente informatico dipartimentale che è l’unico deputato all’apertura di ticket sul sistema.

2. Il referente, effettuate le verifiche preliminari, raccoglie i dati che saranno necessari alla compilazione del ticket e alla risoluzione del problema.

3. L'ufficio verifica, coadiuvato dal referente informatico dipartimentale, la natura del malfunzionamento e attiva di conseguenza il relativo ticket. 

Ulteriori indicazioni

Di seguito tool e le guide con informazioni utili:


Scarica tool identificazione parametri di rete sul pc

 

Indicazioni per l'accesso e/o descrizione

Tipo di autenticazione

Solo ai referenti informatici Matricola e PIN SOLDI 

Telefono

-

e-mail dedicata

manutenzione.reti@unical.it

Ubicazione ufficio

Cubo 7-11, primo piano

Supporto all'utilizzo

-

FAQ

Le Frequently Asked Questions, letteralmente le "domande poste frequentemente", sono, più esattamente, una serie di domande/risposte stilate direttamente da chi eroga il servizio al fine di facilitarne la fruizione.

Clicca qui per visualizzare le FAQ

 

Periodi di attivazione annuale

Periodo

Data scadenza convenzione

 

Fasce orarie di erogazione e di ricevimento utenza

Fasce orarie di erogazione

Orario di Ufficio

Orario di ricevimento utenza

Orario di Ufficio

 

Responsabilità in pianta organica del servizio

Unità Tecnica

Settore Reti e sicurezza

Responsabile

del Servizio

-Walter Curci

Operatori

del servizio

-

 

Standard Qualitativi

Tempi di risposta

In base al calendario di interventi

Tracciabilità delle lavorazioni

-

 

Promozione servizio

Modalità

Portale Unical

 

Customer Satisfaction

CCS

Tutte le informazioni relative alla Customer Satisfaction ovvero:

- valutazione servizi

- statistiche d’uso

- reclami

- indagini sul gradimento dei servizi

sono disponibili in modo organico nella pagina:

Centro Customer Satisfaction

Upgrade

Ultimo aggiornamento di questa scheda: 13/05/2021

   

Parole chiave

 
 

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