Servizi della Macro Area

Servizi Informatici e Tecnologici

   
 

Servizi ICT Docenti

 

Servizi ICT PTA

 

Servizi ICT Studenti

 

Servizi ICT Ospiti

 

Customer Satisfaction

 

Utilità

 

Assistenza remota

google-maps-pointer.png

mappUni

la google maps dell’Unical

   
 

Servizi riservati

   
 

Elenco servizi

   

 


Stampa       Invia       Crea pdf       Segnala su facebook       Segnala su twitter

Office365Dip

Account e reset password  per servizi Office 365 di Microsoft

recupero password

Finalità e descrizione

Fornire, gratuitamente, ai dipendenti un account aziendale per l'accesso ai servizi Office 365 A3 for Education di Microsoft .

Tutto il personale strutturato può fruire dei servizi offerti nell'ambito della convenzione triennale CRUI - Microsoft  cui l'Ateneo aderisce, gli account sono generati su piattaforme Microsoft.

La descrizione dei servizi offerti è disponibile a questo indirizzo consultando la colonna indicata con Office 365 A3

Destinatari

- Docenti

- Personale Tecnico Amministrativo

 

Struttura servizio

Tipo di servizio

- Richiesta account

- Recupero password

 

Come si richiede e si ottiene il servizio

Modalità di richiesta

On-line, attraverso compilazione di questo modulo su UniTicket.

Le credenziali per l’accesso sono quelle di SOLDI o Spid

Moduli richiesta 

modulo di richiesta Office 365 A3

recupero password

Elenco passi

Come procedere:


1 compilare il modulo di richiesta

2 attendere credenziali attraverso mail di microsoft

3 Collegarsi su portal.office.com ed accedere con le credenziali ricevute via mail 

Al primo accesso le verrà richiesto di modificare la password temporanea ricevuta che è stata generata automaticamente. 

Ulteriori indicazioni

Le credenziali fornite da microsoft sono del tipo:


Nome utente: nome.cognome@servizimicrosoft.unical.it

Password temporanea: Rag69084


ATTENZIONE!

l'account creato non permette la ricezione di messaggi di posta elettronica in ingresso all'indirizzo:


nomeutente@servizimicrosoft.unical.it


IMPORTANTE!

per gli utenti esterni coinvolti nel processo di didattica on line o per gli utenti interni non dotati di mail @unical.it è possibile richiedere l'account o il reset della password scrivendo a:


 richieste.ict@unical.it 


ed indicando nell'oggetto della mail

"Attivazione credenziali Office 365" oppure "Reset password per account Office 365 già esistente" e poi inserendo nel testo della mail:

 - Nome e Cognome

 - Dipartimento e Corso di Studi

 - Insegnamento

 - Codice Fiscale

 - Email utilizzata

 

Indicazioni per l'accesso e/o descrizione

Tipo di autenticazione

Richiesta con modulo on line ed accesso con username e password personali

Link servizio

https://portal.office.com

Telefono

Giuseppe Bevacqua 0984 494800

Fabio Borrelli 0984 494886

e-mail dedicata

-

Ubicazione ufficio

Ponte Pietro Bucci, Cubo 22b Cubo 22B piano terra

Supporto all'utilizzo

Tutte le indicazioni sulle istruzioni per l'utilizzo dei servizi Microsoft sono disponibili on line nelle pagine di ciascun servizio.

A questo link potrai trovare una utile guida al primo accesso a TEAMS

FAQ

Le Frequently Asked Questions, letteralmente le "domande poste frequentemente", sono, più esattamente, una serie di domande/risposte stilate direttamente da chi eroga il servizio al fine di facilitarne la fruizione.

Clicca qui per visualizzare le FAQ.

 

Fasce orarie di erogazione e di ricevimento utenza

Fasce orarie di erogazione

Orario d’ufficio

 

Responsabilità in pianta organica del servizio

Unità Tecnica

Area Servizi di supporto e helpdesk

Responsabile

del Servizio

Giuseppe BEVACQUA

Operatori

del servizio

Giuseppe BEVACQUA

Fabio BORRELLI

 

Standard Qualitativi

Tempi di risposta

1 giornata lavorativa

Tracciabilità delle lavorazioni

-

 

Promozione servizio

Modalità

Notizia sul portale d'Ateneo

email

 

Customer Satisfaction

CCS

Tutte le informazioni relative alla Customer Satisfaction ovvero:

-valutazione servizi

-statistiche d’uso

-reclami

-indagini sul gradimento dei servizi

sono disponibili in modo organico nella pagina:

Centro Customer Satisfaction

Upgrade

Ultimo aggiornamento di questa scheda: 07/05/2021

   

Parole chiave

Office365, Microsoft, Word, PowerPoint, Excel, OneNote, Outlook, versioni desktop di Office per PC o Mac, App di Office per dispositivi mobili, Microsoft Teams, SharePoint, Flow, StaffHub, spazio di archiviazione personale illimitato sul cloud, videoconferenze HD, Skype Meeting Broadcast, Microsoft Bookings

 

return portale.png



 

 

 

Attenzione

Sito ESSE3

non autorizzato!


Segnaliamo che è in questo momento presente sul web una copia non autorizzata del portale ESSE3 con nome, che preferiamo non riportare, simile a:

??g.altervista.org

Raccomandiamo di mantenere l'usuale prudenza e di sincerarsi sempre di stare usando il sito ESSE3 ufficiale:


https://unical.esse3.cineca.it


Si eviti di accedere al sistema se il proprio browser internet indica un nome anche di poco differente, o riporta indicazioni anomale


(esempio, indicazione di sito non sicuro; scritta https in rosso barrato; scritta http al posto della scritta https)

 

Scarica e diffondi l’infografica sul phishing

 

phishing-01.png


scarica infografica versione web


scarica infografica versione stampa