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Office365Dip

Account e reset password  per servizi Office 365 di Microsoft

recupero password

Finalità e descrizione

Fornire, gratuitamente, ai dipendenti un account aziendale per l'accesso ai servizi Office 365 A3 for Education di Microsoft .

Tutto il personale strutturato può fruire dei servizi offerti nell'ambito della convenzione triennale CRUI - Microsoft  cui l'Ateneo aderisce, gli account sono generati su piattaforme Microsoft.

La descrizione dei servizi offerti è disponibile a questo indirizzo consultando la colonna indicata con Office 365 A3

Destinatari

- Docenti

- Personale Tecnico Amministrativo

 

Struttura servizio

Tipo di servizio

- Richiesta account

- Recupero password

 

Come si richiede e si ottiene il servizio

Modalità di richiesta

On-line, attraverso compilazione modulo. La richiesta dell’attivazione dell’account è necessaria solo per il PTA e per i docenti a cui non è stato creato per vari motivi l’account in modo automatico o che hanno la necessità di resettare la password. 

Gli utenti che hanno Unical (hanno un rapporto contrattuale con l’ateneo e quindi un accesso a SOLDI) possono resettare la password direttamente dal link di reset sotto indicato.

ATTENZIONE

 le credenziali per accedere alla procedura sono:

- la matricola

- la mail registrata su soldi che potrebbe essere un alias di quella generica: 

nome per esteso.cognome per esteso @unical.it

Moduli richiesta 

apri modulo di richiesta Office 365 A3

apri modulo di recupero password

Elenco passi

Come procedere:


- Accedere alla propria mail istituzionale(nome.cognome@unical.it) per autenticarsi come utenti unical 

 - Compilare il modulo-online di richiesta
- Attendere ricezione di una mail contenente le credenziali di autenticazione ai servizi

 - Collegarsi sulla portal.office.com ed accedere con le credenziali ricevute via mail 

Al primo accesso le verrà richiesto di modificare la password temporanea ricevuta che è stata generata automaticamente.
 

Ulteriori indicazioni

ATTENZIONE 

La compilazione del modulo di richiesta e il download dei software è consentito solo agli utenti Unical previo accesso alla mail istituzionale (@unical.it)


Le credenziali fornite dal sistema sono del tipo:


Nome utente: nome.cognome@servizimicrosoft.unical.it

Password temporanea: Rag69084


ATTENZIONE!

l'account creato non permette la ricezione di messaggi di posta elettronica in ingresso all'indirizzo:


nomeutente@servizimicrosoft.unical.it


IMPORTANTE!

per gli utenti esterni coinvolti nel processo di didattica on line o per gli utenti interni non dotati di mail @unical.it è possibile richiedere l'account o il reset della password scrivendo a:


 richieste.ict@unical.it 


ed indicando nell'oggetto della mail

"Attivazione credenziali Office 365" oppure "Reset password per account Office 365 già esistente" e poi inserendo nel testo della mail:

 - Nome e Cognome

 - Dipartimento e Corso di Studi

 - Insegnamento

 - Codice Fiscale

 - Email utilizzata

 

Indicazioni per l'accesso e/o descrizione

Tipo di autenticazione

Richiesta con modulo on line ed accesso con username e password personali

Link servizio

https://portal.office.com

Telefono

Giuseppe Bevacqua 0984 494800

Fabio Borrelli 0984 494886

e-mail dedicata

-

Ubicazione ufficio

Ponte Pietro Bucci, Cubo 22b Cubo 22B piano terra

Supporto all'utilizzo

Tutte le indicazioni sulle istruzioni per l'utilizzo dei servizi Microsoft sono disponibili on line nelle pagine di ciascun servizio.

A questo link potrai trovare una utile guida al primo accesso a TEAMS

FAQ

Le Frequently Asked Questions, letteralmente le "domande poste frequentemente", sono, più esattamente, una serie di domande/risposte stilate direttamente da chi eroga il servizio al fine di facilitarne la fruizione.

Clicca qui per visualizzare le FAQ.

 

Fasce orarie di erogazione e di ricevimento utenza

Fasce orarie di erogazione

Orario d’ufficio

 

Responsabilità in pianta organica del servizio

Unità Tecnica

Unità Tecnica Servizi di Supporto Helpdesk

Responsabile

del Servizio

Giuseppe BEVACQUA

Operatori

del servizio

Giuseppe BEVACQUA

Fabio BORRELLI

 

Standard Qualitativi

Tempi di risposta

1 giornata lavorativa

Tracciabilità delle lavorazioni

-

 

Promozione servizio

Modalità

Notizia sul portale d'Ateneo

email

 

Customer Satisfaction

CCS

Tutte le informazioni relative alla Customer Satisfaction ovvero:

-valutazione servizi

-statistiche d’uso

-reclami

-indagini sul gradimento dei servizi

sono disponibili in modo organico nella pagina:

Centro Customer Satisfaction

Upgrade

Ultimo aggiornamento di questa scheda: 6/3/2020

   

Parole chiave

Office365, Microsoft, Word, PowerPoint, Excel, OneNote, Outlook, versioni desktop di Office per PC o Mac, App di Office per dispositivi mobili, Microsoft Teams, SharePoint, Flow, StaffHub, spazio di archiviazione personale illimitato sul cloud, videoconferenze HD, Skype Meeting Broadcast, Microsoft Bookings

 

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Attenzione

Sito ESSE3

non autorizzato!


Segnaliamo che è in questo momento presente sul web una copia non autorizzata del portale ESSE3 con nome, che preferiamo non riportare, simile a:

??g.altervista.org

Raccomandiamo di mantenere l'usuale prudenza e di sincerarsi sempre di stare usando il sito ESSE3 ufficiale:


https://unical.esse3.cineca.it


Si eviti di accedere al sistema se il proprio browser internet indica un nome anche di poco differente, o riporta indicazioni anomale


(esempio, indicazione di sito non sicuro; scritta https in rosso barrato; scritta http al posto della scritta https)

 

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