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Unical ID

Unical IDentity management

Finalità e descrizione

Unical ID è il servizio di Identity Management dell'Università della Calabria, corrispondente ai servizi di gestione delle Identità Digitali della nostra organizzazione.


Questo servizio si compone dei seguenti servizi:


 - Identity Provisioning

 - Identity Provider


Mediante il servizio di Identity Provisioning è possibile richiedere o rinnovare le proprie credenziali presso il nostro Ateneo. Attualmente questo servizio demanda le proprie funzionalità a Cineca Esse3 per gli studenti e al servizio SOLDI per i dipendenti.


Mediante il servizio di Identity Provider è invece possibile usare le proprie credenziali di Ateneo per autenticarsi presso servizi terzi, ovvero effettuare il Single Sign-On, accedendo ai Fornitori di Servizio, siano questi interni alla nostra organizzazione o esterni.


I Fornitori di Servizio, anche detti Service Provider (SP) o Relying-Party (RP), sono dei servizi, spesso siti web, che effettuano le richieste di autenticazione presso uno o più Identity Provider. La fase di autenticazione viene sempre effettuata dagli utenti afferenti ad una organizzazione presso l'Identity Provider di questa, escludendo la possibilità del passaggio delle credenziali attraverso sistemi informatici terzi. Una volta effettuata l'autenticazione l'Identity Provider fornisce al Fornitore di Servizio gli attributi relativi all'utente.

Destinatari

Studenti

Docenti

Personale Tecnico Amministrativo

 

Come si richiede e si ottiene il servizio

Modalità di richiesta

Attraverso modulo di richiesta

Moduli di richiesta

Questo è il modulo da utilizzare per le richiesta del servizio. Il modulo è compilabile anche digitalmente dunque non è necessario stamparlo.

Il modulo, dopo essere stato firmato digitalmente o sottoscritto con firma autografa, può essere inviato via email, dopo l’avvenuta protocollazione, all’indirizzo richieste.ict@unical.it.

Elenco passi

Prima di effettuare una autenticazione presso l'Identity Provider dell'Unical è necessario verificare le proprie credenziali presso:


 - SOLDI per i dipendenti (matricola e password),

 - ESSE3 per gli studenti (codice fiscale e password).

Ulteriori indicazioni

L'Università della Calabria aderisce alla federazione IDEM (IDEntity Management per accesso federato) curato da GARR.

Idem rappresenta la prima Federazione italiana di Infrastrutture di Autenticazione e Autorizzazione (AAI) che ha lo scopo di consentire agli utenti della comunità scientifica e accademica nazionale di accedere più facilmente a servizi e contenuti in rete messi a disposizione da organizzazioni diverse.


I Fornitori di Servizio (SP) federati in Idem possono quindi essere utilizzati dai possessori di credenziali Unical.


Leggi la scheda informativa ad uso della federazione.

 

Indicazioni per l'accesso e/o descrizione

Tipo di autenticazione

Matricola e password Soldi (Docenti e PTA)

Codice fiscale e password ESSE3 (Studenti)

Link servizio

-

e-mail dedicata

idem-support@unical.it

Ubicazione ufficio

Ponte Pietro Bucci, Cubo 22b, primo piano

Supporto all'utilizzo

Tutte le informazioni utili possono essere reperite partendo dalla sezione dedicata del GARR.

FAQ


Clicca per visualizzare le FAQ pubblicate dal Consortium GARR.

Clicca per visualizzare le FAQ elaborate dal Centro ICT d'Ateneo.

Ulteriori indicazioni utili

Nella pagina dedicata trovi le informazioni relative alla privacy Unical.

 

Periodi di attivazione annuale

Periodo

Permanente

 

Fasce orarie di erogazione e di ricevimento utenza

Fasce orarie di erogazione

H24

 

Responsabilità in pianta organica del servizio

Unità Tecnica

Ufficio di supporto al Delegato del Rettore

Responsabile

del Servizio

Giuseppe DE MARCO

Operatori

del servizio

Francesco FILICETTI

 

Standard Qualitativi

Tempi di risposta

Tempo reale

 

Promozione servizio

Modalità

E-mail

Notizia sul portale d'Ateneo

 

Customer Satisfaction

CCS

Tutte le informazioni relative alla Customer Satisfaction ovvero:

valutazione servizi

statistiche d’uso

reclami

indagini sul gradimento dei servizi

sono disponibili in modo organico nella pagina:

Centro Customer Satisfaction

Upgrade

Ultimo aggiornamento di questa scheda: 16/09/2019

   

Parole chiave

SAML2, IDP, SP, Single sign-on

 

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Attenzione

Sito ESSE3

non autorizzato!


Segnaliamo che è in questo momento presente sul web una copia non autorizzata del portale ESSE3 con nome, che preferiamo non riportare, simile a:

??g.altervista.org

Raccomandiamo di mantenere l'usuale prudenza e di sincerarsi sempre di stare usando il sito ESSE3 ufficiale:


https://unical.esse3.cineca.it


Si eviti di accedere al sistema se il proprio browser internet indica un nome anche di poco differente, o riporta indicazioni anomale


(esempio, indicazione di sito non sicuro; scritta https in rosso barrato; scritta http al posto della scritta https)

 

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