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HELPdesk

Supporto agli utenti del Centro ICT d'Ateneo

Richieste e accessi ricorrenti

link veloci

Per velocizzare l’invio delle richieste e degli accessi ai nostri servizi, riportiamo di seguito i link di quelli più usati. Ove richiesto, utilizzare le proprie credenziali di Ateneo (SOLDI per dipendenti e docenti, ESSE3 per gli studenti) per compilare i moduli on-line


Richieste Docenti e PTA

Assistenza Tecnica su postazione di lavoro


Rilascio nuova firma digitale

Rinnovo firma digitale on-line

Rinnovo firma digitale per appuntamento



Attivazione posta elettronica Docenti e PTA

Attivazione gruppo Google Apps

Modifica gruppo Google Apps

Reset password posta elettronica

Reset password Office365 (Teams)


Richiesta attivazione OpenVPN (vpn.unical.it)


Richieste Studenti

Reset password posta elettronica  (Teams)  (reset in autonomia veloce) 

Reset password elettronica (Teams)  (solo in caso di problemi con quello precedente)


Accessi

Mail dipendenti

Mail studenti

https://resetpassword365.unical.it/


Altre richieste su Uniticket  


ATTENZIONE: non usare Internet Explorer 11 per la compilazione del modulo, usare un browser di ultima generazione quale Microsoft Edge, Firefox, Chrome.

Finalità e descrizione

Fornire supporto e informazioni in merito alle problematiche relative ai servizi erogati dal Centro ICT d'Ateneo, questo mediante un sistema di ticketing che permette una migliore organizzazione, gestione e tracciabilità del flusso di lavoro.

Destinatari

- Studenti

 - Docenti

 - Personale Tecnico Amministrativo

 - Utenti esterni

 

Struttura servizio

Tipo di servizio

Pacchetto

Sotto-servizi

- Inoltro richieste di supporto

 - Consultazione FAQ

 

Come si richiede e si ottiene il servizio

Modalità di richiesta

On-line attraverso il sistema UniTicket (modalità consigliata)

- accedi alla scheda del servizio e trova il modulo di richiesta che ti interessa

- accedi direttamente a  UniTicket e inoltra la richiesta selezionata

e-mail (solo se non è possibile utilizzare UniTicket)

- Manda una mail a richieste.ict@unical.it.(Le richieste vengono analizzate solo una volta a settimana).


Telefonicamente

- Contatta il personale dell’HelpDesk ai numeri sotto indicati. Il personale evaderà la richiesta solo se non contemplata in UniTicket.


Face to face

- Recarsi presso gli uffici del Centro ICT, cubo 22B piano carrabile) negli orari del servizio sotto indicati.

Ulteriori indicazioni

La modalità on-line è quella più veloce, queste richieste hanno priorità massima. 

Utilizzare il telefono, la mail solo nei casi in cui non è possibile inviare una richiesta con UniTicket o i moduli presenti nelle schede del servizio.

 

Indicazioni per l'accesso e/o descrizione

Tipo di autenticazione

Matricola e PIN di SOLDI per PTA e Docenti

Credenziali di ESSE3 per gli Studenti

Spid per tutti compresi gli esterni

Link servizio

UniTicket

Telefono

0984 494886, Fabio BORRELLI

0984 494872 Giuseppe MELFI

0984 494879 Domenico FARACO

e-mail dedicata

richieste.ict@unical.it 

(solo se non è possibile utilizzare i moduli di richiesta e UniTicket)

Ubicazione ufficio

Ponte Pietro Bucci, Cubo 22b piano terra

Supporto all'utilizzo

-

FAQ

Le Frequently Asked Questions, letteralmente le "domande poste frequentemente", sono, più esattamente, una serie di domande/risposte stilate direttamente da chi eroga il servizio al fine di facilitarne la fruizione.

Clicca qui per visualizzare le FAQ.

Ulteriori indicazioni utili

-

 

Periodi di attivazione annuale

Periodo

Permanente

 

Fasce orarie di erogazione e di ricevimento utenza

Fasce orarie di erogazione

In orario stabilito (solo telefonicamente in questa fase di emergenza Covid 19)

Orario di ricevimento utenza

Lunedì     9.00 - 13.00 15:00 - 17:30

Martedì    9.00 - 13.00 - 14.30 - 17.00

Mercoledì  9.00 - 13.00 15:00 - 17:30

Giovedì    9.00 - 13.00 - 14.30 - 17.00   

 

Responsabilità in pianta organica del servizio

Unità Tecnica

Unità Tecnica Servizi di Supporto Helpdesk

Responsabile

del Servizio

Giuseppe MELFI

Operatori

del servizio

Fabio BORRELLI

Giuseppe MELFI

Domenico FARACO

 

Standard Qualitativi

Tempi di risposta

Normalmente viene dato seguito alle richieste entro 48 ore lavorative.

Hanno priorità le richieste effettuate tramite moduli.

Tracciabilità delle lavorazioni

Il sistema UniTicket  prevede un registro di tutti i contatti/conversazioni tra l'utente e l'operatore, l'utente inoltre viene avvisato puntualmente mediante mail sullo stato della lavorazione.

 

Promozione servizio

Modalità

Notizia sul portale d'Ateneo, Mercurio

 

Customer Satisfaction

CCS

Tutte le informazioni relative alla Customer Satisfaction ovvero:

 - valutazione servizi

 - statistiche d’uso

 - reclami

 - indagini sul gradimento dei servizi

sono disponibili in modo organico nella pagina:

Centro Customer Satisfaction

Upgrade

Ultimo aggiornamento di questa scheda: 19/05/2020

   

Parole chiave

Supporto, helpdesk, aiuto, operatore, servizi,, posta, protocollo, piani di studio, soldi, problemi, errore.

 

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Attenzione

Sito ESSE3

non autorizzato!


Segnaliamo che è in questo momento presente sul web una copia non autorizzata del portale ESSE3 con nome, che preferiamo non riportare, simile a:

??g.altervista.org

Raccomandiamo di mantenere l'usuale prudenza e di sincerarsi sempre di stare usando il sito ESSE3 ufficiale:


https://unical.esse3.cineca.it


Si eviti di accedere al sistema se il proprio browser internet indica un nome anche di poco differente, o riporta indicazioni anomale


(esempio, indicazione di sito non sicuro; scritta https in rosso barrato; scritta http al posto della scritta https)

 

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