Eduroam
Education Roaming
|
Finalità e descrizione
|
Eduroam, Education Roaming, è un servizio che offre un accesso wireless sicuro alla rete. Gli utenti che visitano un istituto aderente all’iniziativa, sono in grado di utilizzare la rete locale wireless dell'istituzione ospitante, mediante le stesse credenziali (username e password) in uso nella propria istituzione d'appartenenza, senza la necessità di ulteriori formalità presso l’istituto ospitante stesso.
Lo scopo della Federazione Italiana Eduroam è di facilitare l'accesso alla rete GARR e alle altre reti ad essa connesse agli utenti mobili (roaming users) delle organizzazioni partecipanti.
La Federazione è coordinata dal Consortium GARR, che la rappresenta presso le altre federazioni e confederazioni.
Eduroam è un marchio registrato di TERENA.
|
Destinatari
|
- Studenti
- Docenti
- Personale Tecnico Amministrativo
- Utenti abilitati provenienti da altre sedi federate EDUROAM
|
Ulteriori informazioni
|
Il servizio Eduroam non copre totalmente il campus, ovviamente dipende dai punti in cui sono stati installati gli access point. Una mappa dettagliata delle aree servite è consultabile su mappuni alla voce “Copertura wifi”.
Per individuare le zone coperte si consiglia di deselezionare tutte le voci della mappa, attivare solo “Copertura wifi” e cliccare il simbolo di wifi vicino alla propria struttura, si aprirà così una tabella che indica in modo dettagliato le zone servite da Eduroam.
|
|
Come si richiede e si ottiene il servizio
|
Modalità di richiesta
|
On-line
|
Elenco passi
|
Utenti UNICAL:
il servizio è automaticamente disponibile per tutto il personale docente e tecnico amministrativo registrato su soldi.unical.it, e per tutti gli studenti registrati sul servizio ESSE3.
Utenti EDUROAM esterni:
è necessario rivolgersi alla propria struttura di appartenenza. Puoi verificare accedendo alla pagina dedicata se il tuo ente aderisce ad Eduroam.
|
Ulteriori indicazioni
|
Per collegarti con il tuo smartphone in modo automatico, mediante un’app di lettura QR, inquadra il codice sottostante e segui le indicazioni video:

|
|
Indicazioni per l'accesso e/o descrizione
|
Tipo di autenticazione
|

|
Link servizio
|
ITA: https://www.unical.it/eduroam/
ENG: https://www.unical.it/eduroam/en
|
Telefono
|
0984 49 4886, Hepldesk
|
Ubicazione ufficio
|
Ponte Pietro Bucci, Cubo 22b, primo piano
|
Supporto all'utilizzo
|
Tutte le guide per la configurazione manuale della rete eduroam per i diversi sistemi operativi sono disponibili ai seguenti link:
ANDROID
iPhone
Linux Fedora 21
Linux Ubuntu 14.04
MAC OS ver. 10.9
MAC OS ver. 10.10.2
Windows Vista e Seven
Gli utenti Unical che riscontrano problemi nel collegamento al servizio Eduroam possono contattare ii servizio di HELPdesk ICT.
Questa pagina contiene in sintesi le informazioni necessarie per la fruizione del servizio, altre notizie utili a supporto dell'utente sono reperibili sul sito nazionale di eduroam.
Per facilitare la fruizione del servizio GARR ha implementato un configuratore automatico grazie al quale il dispositivo in uso verrà abilitato senza difficoltà alla navigazione mediante eduroam-wifiunical.
Il configuratore è disponibile per:

|
FAQ
|
Le Frequently Asked Questions, letteralmente le "domande poste frequentemente", sono, più esattamente, una serie di domande/risposte stilate direttamente da chi eroga il servizio al fine di facilitarne la fruizione.
Clicca qui per visualizzare le FAQ.
Clicca per visualizzare le FAQ stilate da GéANT.
|
|
Periodi di attivazione annuale
|
Periodo
|
Permanente
|
|
Fasce orarie di erogazione
|
Fasce orarie di erogazione
|
H24
|
|
Responsabilità in pianta organica del servizio
|
Unità Tecnica
|
Unità Tecnica Reti e Sicurezza
|
Responsabile
del Servizio
|
Luca MAROZZO
|
Operatori
del servizio
|
Ferdinando ARCURI
Luca MAROZZO
|
|
Standard Qualitativi
|
Tempi di risposta
|
Immediati
|
|
Promozione servizio
|
Modalità
|
Cartellonistica, targhe, manifesti, e-mail, Notizia sul portale d'Ateneo
|
|
Customer Satisfaction
|
CCS
|
Tutte le informazioni relative alla Customer Satisfaction ovvero:
- statistiche d’uso
- reclami
- valutazione servizi
- indagini sul gradimento dei servizi
sono disponibili in modo organico nella pagina:
Centro Customer Satisfaction
|
Upgrade
|
Ultimo aggiornamento di questa scheda: 19/11/2020
|
|
|
Parole chiave
|
Wi-fi, wireless, Eduroam, accesso rete, Géant, GARR
|
|

|