Logo Unical




Agenda Campus come raggiungerci Mappe Contatti


 

logo ICT 72 piccolo.png


 
 
 

 

Eduroam

Education Roaming

Finalità e descrizione

Eduroam, Education Roaming, è un servizio che offre un accesso wireless sicuro alla rete. Gli utenti che visitano un istituto aderente all’iniziativa, sono in grado di utilizzare la rete locale wireless dell'istituzione ospitante, mediante le stesse credenziali (username e password) in uso nella propria istituzione d'appartenenza, senza la necessità di ulteriori formalità presso l’istituto ospitante stesso.

Lo scopo della Federazione Italiana Eduroam è di facilitare l'accesso alla rete GARR e alle altre reti ad essa connesse agli utenti mobili (roaming users) delle organizzazioni partecipanti.

La Federazione è coordinata dal Consortium GARR, che la rappresenta presso le altre federazioni e confederazioni.

Eduroam è un marchio registrato di TERENA.

Destinatari

- Studenti

- Docenti

- Personale Tecnico Amministrativo

- Utenti abilitati provenienti da altre sedi federate EDUROAM

Ulteriori informazioni

Il servizio Eduroam non copre totalmente il campus, ovviamente dipende dai punti in cui sono stati installati gli access point. Una mappa dettagliata delle aree servite è consultabile su mappuni alla voce “Copertura wifi”.

Per individuare le zone coperte si consiglia di deseleziore tutte le voci della mappa, attivare solo “Copertura wifi” e cliccare il simbolo di wifi vicino alla propria struttura, si aprirà cosi una tabella che indica in modo dettagliato le zone servite da Eduroam.

 

Come si richiede e si ottiene il servizio

Modalità di richiesta

On-line

Elenco passi

Utenti UNICAL:

il servizio è automaticamente disponibile per tutto il personale docente e tecnico amministrativo registrato su soldi.unical.it, e per tutti gli studenti registrati sul servizio ESSE3.


Utenti EDUROAM esterni:

è necessario rivolgersi alla propria struttura di appartenenza. Puoi verificare accedendo alla pagina dedicata se il tuo ente aderisce ad Eduroam.

Ulteriori indicazioni

Per collegarti con il tuo smartphone in modo automatico, mediante un’app di lettura QR, inquadra il codice sottostante e segui le indicazioni video:

 

Indicazioni per l'accesso e/o descrizione

Tipo di autenticazione

accesso.png

Link servizio

ITA:   https://www.unical.it/eduroam/

ENG: https://www.unical.it/eduroam/en

Telefono

0984 49 4886, Hepldesk

Ubicazione ufficio

Ponte Pietro Bucci, Cubo 22b, primo piano

Supporto all'utilizzo

Tutte le guide per la configurazione manuale della rete eduroam per i diversi sistemi operativi sono disponibili ai seguenti link:


ANDROID

iPhone

Linux Fedora 21

Linux Ubuntu 14.04

MAC OS ver. 10.9

MAC OS ver. 10.10.2

Windows Vista e Seven


Gli utenti Unical che riscontrano problemi nel collegamento al servizio Eduroam possono contattare ii servizio di HELPdesk ICT.


Questa pagina contiene in sintesi le informazioni necessarie per la fruizione del servizio, altre notizie utili a supporto dell'utente sono reperibili sul sito nazionale di eduroam.

Per facilitare la fruizione del servizio GARR ha implementato un configuratore automatico grazie al quale il dispositivo in uso verrà abilitato senza difficoltà alla navigazione mediante eduroam-wifiunical.

Il configuratore è disponibile per:

configuratore.png

FAQ

Le Frequently Asked Questions, letteralmente le "domande poste frequentemente", sono, più esattamente, una serie di domande/risposte stilate direttamente da chi eroga il servizio al fine di facilitarne la fruizione.

Clicca qui per visualizzare le FAQ.

Clicca per visualizzare le FAQ stilate da GéANT.

 

Periodi di attivazione annuale

Periodo

Permanente

 

Fasce orarie di erogazione e di ricevimento utenza

Fasce orarie di erogazione

H24

 

Responsabilità in pianta organica del servizio

Unità Tecnica

Unità Tecnica Reti e Sicurezza

Responsabile

del Servizio

Luca MAROZZO

Operatori

del servizio

Ferdinando ARCURI

Luca MAROZZO

 

Standard Qualitativi

Tempi di risposta

Immediati

 

Promozione servizio

Modalità

Cartellonistica, targhe, manifesti, e-mail, Notizia sul portale d'Ateneo

 

Customer Satisfaction

CCS

Tutte le informazioni relative alla Customer Satisfaction ovvero:

 - statistiche d’uso

 - reclami

 - valutazione servizi

 - indagini sul gradimento dei servizi

sono disponibili in modo organico nella pagina:

Centro Customer Satisfaction

Upgrade

Ultimo aggiornamento di questa scheda: 09/09/2015

   

Parole chiave

Wi-fi, wireless, Eduroam, accesso rete, Géant, GARR

 

return portale.png


 

 

 

Attenzione

Sito ESSE3

non autorizzato!


Segnaliamo che è in questo momento presente sul web una copia non autorizzata del portale ESSE3 con nome, che preferiamo non riportare, simile a:

??g.altervista.org

Raccomandiamo di mantenere l'usuale prudenza e di sincerarsi sempre di stare usando il sito ESSE3 ufficiale:


https://unical.esse3.cineca.it


Si eviti di accedere al sistema se il proprio browser internet indica un nome anche di poco differente, o riporta indicazioni anomale


(esempio, indicazione di sito non sicuro; scritta https in rosso barrato; scritta http al posto della scritta https)

 

Scarica e diffondi l’infografica sul phishing

 

phishing-01.png


scarica infografica versione web


scarica infografica versione stampa