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CDRL

Centro Di Registrazione Locale (Rilascio della Firma Digitale)

Finalità e descrizione

Rilasciare/rinnovare agli utenti il certificato di firma digitale, fornire assistenza su eventuali problemi tecnici, illustrarne brevemente il funzionamento.

La Firma Digitale è l'equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa apposta su carta.

La Firma Digitale è associata stabilmente al documento elettronico sul quale è apposta e lo arricchisce di informazioni che ne attestano con certezza l'integrità, l'autenticità, la non ripudiabilità, consentendo così al documento sottoscritto di assumere la piena efficacia probatoria.

Destinatari

Docenti

PTA Autorizzato

 

Struttura servizio

Tipo di servizio

Pacchetto

Sotto-servizi

1. Rilascio nuovo certificato firma digitale

2. Rinnovo in remoto certificato firma digitale

3. Rinnovo per appuntamento certificato firma digitale

4. Assistenza in remoto problematiche sul token

 

Come si richiede e si ottiene il servizio

Modalità di richiesta

E’ necessario in tutti i casi inviare una richiesta all’ufficio per concordare telefonicamente le modalità di rilascio.

Moduli richiesta 

Rilascio nuova firma

Rinnovo firma digitale on-line

Rinnovo firma digitale per appuntamento

Modello per la revoca in caso di smarrimento o furto


ATTENZIONE: non usare Internet Explorer 11 per la compilazione del modulo, usare un browser di ultima generazione quale Microsoft Edge, Firefox, Chrome.

Elenco passi

sottoservizi

1. Rilascio nuovo certificato firma digitale


Compilazione del  modulo di richiesta

L’ufficio concorda un appuntamento

L'utente si reca presso l'ufficio munito di:

 - documento di riconoscimento;

 - codice fiscale.

 L'ODR (Operatore Di Registrazione) emette una firma digitale secondo la procedura usando un dispositivo nuovo

 NON SONO AMMESSE DELEGHE


2. Rinnovo in remoto certificato firma digitale


Questa nuova modalità di rilascio permette all’utente di ottenere il rinnovo senza presentarsi presso l’ufficio. Per fare questo è necessario che sia stato ricevuto dall’utente l’avviso di scadenza di Aruba e che l’utente abbia la firma ancora valida, poiché si devono firmare digitalmente i documenti di rinnovo.

La descrizione della modalità on-line è descritta nella seguente guida


3. Rinnovo firma digitale per appuntamento

Compilazione del  modulo di richiesta

L’ufficio concorda un appuntamento

L'utente si reca presso l'ufficio munito di:

 - documento di riconoscimento;

 - codice fiscale;

 - scratch card contenente PIN PUK;

 - token in possesso.

L'ODR (Operatore Di Registrazione) emette una firma digitale secondo la procedura usando il vecchio dispositivo.


 NON SONO AMMESSE DELEGHE


Assistenza in remoto problematiche sul token

Per questa tipologia di intervento consultare la scheda di servizio  AsTec - Assistenza in remoto

 

Indicazioni per l'accesso e/o descrizione

Tipo di autenticazione

Per le richieste utilizzare le credenziali Unical di SOLDI o il codice Spid

Telefono

0984 49 4872, Giuseppe MELFI

0984 49 4897, Domenico FARACO

0984 49 4886, Fabio BORRELLI

Ubicazione ufficio

Ponte Pietro Bucci, Cubo 22b, piano terra

Supporto all'utilizzo

Sul sito di ArubaPec, www.pec.it, è possibile reperire tutte le informazioni utili.

Tutta la documentazione dettagliata è reperibile alla pagina dedicata.

I driver sono scaricabili dalla pagina di download di ArubaPec.

FAQ

Le Frequently Asked Questions, sono una serie di domande/risposte stilate direttamente da chi eroga il servizio al fine di facilitarne la fruizione.

Clicca qui per visualizzare le FAQ.

 

Periodi di attivazione annuale

Periodo

Permanente

 

Fasce orarie di erogazione e di ricevimento utenza

Fasce orarie di erogazione

per appuntamento

Orario di ricevimento utenza

  Lunedì    09:00-13:00

  Mercoledì 09:00-13:00  

  Venerdì   09:00-13:00

 

Responsabilità in pianta organica del servizio

Unità Tecnica

Unità Tecnica Servizi di Supporto Helpdesk

Responsabile

del Servizio

Giuseppe MELFI

Operatori

del servizio

Domenico FARACO

Giuseppe MELFI

Fabio BORRELLI

 

Standard Qualitativi

Tempi di risposta

Normalmente l'intera procedura in sé ha una durata di circa 15-20 minuti, chiaramente al netto dell'attesa per eventuali code.

 

Promozione servizio

Modalità

Notizia sul portale d'Ateneo, Mercurio 

 

Customer Satisfaction

CCS

Tutte le informazioni relative alla Customer Satisfaction ovvero:

 - valutazione servizi

 - statistiche d’uso

 - reclami

 - indagini sul gradimento dei servizi

sono disponibili in modo organico nella pagina:

Centro Customer Satisfaction

Upgrade

Ultimo aggiornamento di questa scheda: 040/05/2020

   

Parole chiave

Firma digitale, token, chiavetta, certificato, Uniwex, Aruba, firma verbali, pin, puk, codice di revoca, pec.

 

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Attenzione

Sito ESSE3

non autorizzato!


Segnaliamo che è in questo momento presente sul web una copia non autorizzata del portale ESSE3 con nome, che preferiamo non riportare, simile a:

??g.altervista.org

Raccomandiamo di mantenere l'usuale prudenza e di sincerarsi sempre di stare usando il sito ESSE3 ufficiale:


https://unical.esse3.cineca.it


Si eviti di accedere al sistema se il proprio browser internet indica un nome anche di poco differente, o riporta indicazioni anomale


(esempio, indicazione di sito non sicuro; scritta https in rosso barrato; scritta http al posto della scritta https)

 

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